Autore Topic: chakra 2011.04-Milestone4 dual boot  (Letto 2245 volte)

Offline nierro

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
chakra 2011.04-Milestone4 dual boot
« il: 05 Aprile 2011 ore 19:24 »
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum e è da tempo che seguo lo sviluppo di chakra come alternativa a arch.
Avevo provato un mesetto fa, ma grub e il bootloader di win7 erano incompatibili: o uno o l'altro, non riuscivo a farli partire assieme.
Adesso ho riprovato , trepidante, visto l'implementazione di burg.
Bè mi ha riconosciuto all'avvio windows7 , ma la partizione di recupero!
Quando sono entrato dal cd di ripristino di win7 e ripristinato l'mbr, ovviamente ho perso burg, e parte solo win7...
il problema è strettamente relativo al software, quindi ometto le specifiche tecniche del pc.
Spero in un vostro aiuto, intanto complimenti per l'ottimo lavoro che state svolgendo!
CIao!

Offline KillJoy

• *
  • Reputazione: 4
  • http://kde4win7.it
    • Mostra profilo
    • KDE4WIN7
Re: chakra 2011.04-Milestone4 dual boot
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2011 ore 19:36 »
per burg non so aiutarti mai usato, ma con una semplice ricerca sul wiki credo che potresti risolvere velocemente
Invece posso darti questa dritta per usare chakra in dual-boot con win7 ma però con grub
http://chakra-project.it/forum/5-aiuto/209-how-to-dual-boot-windos-chakra.html

CPU -Intel I5 2500K - 8 GB RAM G.SKILL F3-12800CL9D-8GBRL- MB Asus Maximus IV Extreme-Z -  Dissipatore Noctua NH-D14 - Ali - Smart Series 730w 80+ Case Termaltake  Level 10 GT

Offline nierro

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2011 ore 19:41 »
uhm con windows xp funzionava egregiamente quel metodo, ma con windows 7, ci sono 3 partizioni , uno di recupero, una system reserved e una con i dati.
Quindi non ho idea di quale sia quella giusta e a cosa devo far puntare "root (hd0 , 0)"
o forse sbaglio io?
grazie per la risposta in tempi così brevi!
ciao!

Offline enzolatina

• *
  • Reputazione: 18
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2011 ore 21:13 »
[quote="nierro" post=733]uhm con windows xp funzionava egregiamente quel metodo, ma con windows 7, ci sono 3 partizioni , uno di recupero, una system reserved e una con i dati.
Quindi non ho idea di quale sia quella giusta e a cosa devo far puntare "root (hd0 , 0)"
o forse sbaglio io?
grazie per la risposta in tempi così brevi!
ciao![/quote]
a naso io direi che è system reserved quella che ti interessa, ma non ti costa niente fare le prove con tutte e tre, con fdisk o analogo ti recuperi la tabella delle partizioni, vedi che numerazione hanno le 3 incriminate e fai le prove finchè becchi quella giusta...
noi siamo ****linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati
linuxuser:408768 http://linuxcounter.net

Offline nierro

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Aprile 2011 ore 00:06 »
proverò allora,appena ho tempo!
vi farò sapere...
un'altra cosa: di solito usavo lili usb creator per fare la live usb, ma con questa nuova versione, dopo aver fatto tutto il processo di boot, lo schermo diventa nero...siccome l'immagine è a posto e ho provato sia con driver proprietari sia senza, non capisco dove sia il problema; evidentemente non c'è compatibilità!
bene comunque vada. sarà un successo ;-)
grazie mille!
ciao!

Offline patel

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2011 ore 02:05 »
devi puntare alla partizione di boot, quella da 100 Mb

Offline nierro

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Aprile 2011 ore 23:04 »
bene ragazzi grazie mille.
Burg ora funziona riconosce tutto!
volevo porvi due domande:
1) temi per burg funzionanti con chakra (quelli che mi dà burg-manager non funzionano)
2) sarà mai prevista una versione di chakra con gnome? so che questo progetto si basa su kdemod, ma è una mia curiosità, visto che purtroppo non sono un amante di questo de, e vista anche l'uscita di gnome3 che ha però ben poche distro che lo inaugureranno con tanto di shell (solo fedora praticamente).
Bè grazie mille a tutti ragazzi.
un saluto!

Offline Homey

• (s)Coordinatore Team Traduzioni e (ir)Responsabile Template
  • *
  • Reputazione: 57
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2011 ore 00:02 »
Ciao, nierro, vediamo se riesco a darti delle risposte soddisfacenti
1) Ho notato che burg-manager scarica e installa i temi ma non li imposta. Per cambiare tema devi premere F2 appena si avvia BURG; in questo modo ti apparirà una lista dei temi installati, basta scegliere ;)
2) Non è prevista una versione di Chakra con GNOME e dubito verrà incluso in questa distro
Homey

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2011 ore 00:20 »
[quote="nierro" post=774]1) temi per burg funzionanti con chakra (quelli che mi dà burg-manager non funzionano)[/quote]
Io ho usato:
Codice: [Seleziona]
GRUB_THEME=neda
nel file /etc/default/burg, e funziona bene. In realtà mi funzionano tutti, non so burg-manager cosa faccia di "sbagliato", visto che non l'ho mai usato...
[quote="nierro" post=774]2) sarà mai prevista una versione di chakra con gnome? so che questo progetto si basa su kdemod, ma è una mia curiosità, visto che purtroppo non sono un amante di questo de, e vista anche l'uscita di gnome3 che ha però ben poche distro che lo inaugureranno con tanto di shell (solo fedora praticamente).[/quote]
In breve: no. :D

ciao ;)

Offline GiorgioP

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2011 ore 01:20 »
Io ho visto che se faccio partire burg-emu (sempre da burg-manager) e da li premo F2 e scelgo il tema allora quello sarà il tema durante il boot...per il resto hai provato a cliccare due volte sul tema prescelto dalla finestra dei temi di burg-manager per installarlo?

Offline dave

• *
  • Reputazione: 12
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Aprile 2011 ore 03:25 »
[quote="Homey" post=775]Ciao, nierro, vediamo se riesco a darti delle risposte soddisfacenti
1) Ho notato che burg-manager scarica e installa i temi ma non li imposta. Per cambiare tema devi premere F2 appena si avvia BURG; in questo modo ti apparirà una lista dei temi installati, basta scegliere ;) [/quote]
F2? Non era t ? Magari mi sbaglio.
"...e se la rana avesse le ali non sbatterebbe il culo ogni volta che salta!"

Offline Homey

• *
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Aprile 2011 ore 03:49 »
[quote="dave" post=853][quote="Homey" post=775]Ciao, nierro, vediamo se riesco a darti delle risposte soddisfacenti
1) Ho notato che burg-manager scarica e installa i temi ma non li imposta. Per cambiare tema devi premere F2 appena si avvia BURG; in questo modo ti apparirà una lista dei temi installati, basta scegliere ;) [/quote]
F2? Non era t ? Magari mi sbaglio.[/quote]

Io so che si può usare F2, magari funziona anche con t.
Homey

Offline dave

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Aprile 2011 ore 04:06 »
[quote="Homey" post=854][quote="dave" post=853][quote="Homey" post=775]Ciao, nierro, vediamo se riesco a darti delle risposte soddisfacenti

Io so che si può usare F2, magari funziona anche con t.[/quote]

Arguta deduzione XD

Offline Homey

• *
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Aprile 2011 ore 06:24 »
[quote="dave" post=855][quote="Homey" post=854][quote="dave" post=853][quote="Homey" post=775]Ciao, nierro, vediamo se riesco a darti delle risposte soddisfacenti

Io so che si può usare F2, magari funziona anche con t.[/quote]

Arguta deduzione XD[/quote]

Già. A proposito, ho scoperto che funzionano entrambi. Ma probabilmente lo sapevi già :lol:
Homey

Offline dave

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Aprile 2011 ore 12:52 »
In verità ti dico che io cambiavo il tema solo premento il tasto t, f2 non l'ho mai nemmeno sfiorato. Non si finisce mai di impare:side:

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer