Autore Topic: Consiglio SSD  (Letto 1261 volte)

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
Consiglio SSD
« il: 25 Gennaio 2017 ore 09:15 »
Salve gente.

Come da oggetto: vorrei affiancare sul mio desktop di lavoro un disco SSD, come ho fatto per il portatile a suo tempo (con grande soddisfazione!).

Il problema è che sto invecchiando (!) e da un po' non mi aggiorno su standard PCI/SATA e quant'altro...

Premesso che la mi scheda è la seguente: http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z87-hd3rev_10/specs/
Cosa consigliate?

Domensione 256GB
Spesa max 150€

Ho visto i samsung EVO. So che vanno bene, ma vorrei capire se ci sono problemi con il mio hardware. Posso montare un 2,5" o ho bisogno di 3,5"?

Che ne dite delle interfacce PCIe? La mia scheda dovrebbe supportarle, giusto?
I dischi venduti "nudi" si infilano direttamente nei connettori SATA?

:beer: a chi mi consiglierà!
Grazie gente

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
Re:Consiglio SSD
« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2017 ore 09:36 »
Oppure puntare su 128GB ma di qualità?

http://www.eprice.it/ssd-SAMSUNG/d-8894582?metb=ATG_pcat    (SAMSUNG PRO 850)
http://www.eprice.it/ssd-SAMSUNG/d-5619730   (SAMSUNG SM961)

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2017 ore 10:42 »
Su una scheda madre più vecchia della tua ho installato senza problemi un SSD Kingston da 120 Gb, semplicemente collegandolo al cavetto sata e all'alimentatore.
È un 2,5'' semplicemente appoggiato sopra al lettore DVD, tanto gli SSD non sono delicati quanto i dischi tradizionali, anche se si muovono un po' non succede nulla e in un pc desktop è difficile che subiscano grandi sollecitazioni.

Riguardo gli mSATA non so dirti, mai usati.

L'anno scorso ho acquistato un Samsung 850 EVO da 500 Gb per il mio portatile (140€ su amazon) e funziona veramente bene, immagino che l'850 PRO vada ancora meglio
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2017 ore 12:28 »
120GiB è più che sufficente, anzi anche troppo grande, dopo che sposti /home e altre dir sul disco magnetico. :D

ma per i samsung come si aggiorna il firmware?
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2017 ore 12:32 »

è importante che sia aggiornato? Cmq mi sembra ci sia un .iso da qualche parte per fare boot e aggiornare

EDIT:  pagina 6 http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/minisite/SSD/downloads/software/Samsung_SSD_Firmware_Update_Utility_User_Manual_English.pdf
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2017 ore 12:35 da dinolib »

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2017 ore 12:42 »
in teoria si dovrebbe aggiornare il firmware (per diversi motivi :D).. l'ho chiesto perché sapevo che samsung lo permetteva solo con un'applicazione di windows.. io a samsung sinceramente preferisco i crucial (per motivi costruttivi). anche se gli 850 samsung non sono male.. lascia perdere quelli con interfaccia M.2, tanto su un desktop non hai problemi di spazio :D :D

Che ne dite delle interfacce PCIe? La mia scheda dovrebbe supportarle, giusto?
non mi sembra di leggere che la tua scheda abbia connettori M.2 per questo ssd che hai postato
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2017 ore 12:51 da Cylon »
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2017 ore 12:55 »

https://wiki.archlinux.org/index.php/Solid_State_Drives#Samsung

C'è anche la vecchia versione del software Samsung per Linux, ovviamente su AUR
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2017 ore 14:18 »
non mi sembra di leggere che la tua scheda abbia connettori M.2 per questo ssd che hai postato

ok grazie. non avevo idea dei connettori M2. Mi sono affidato alla sola dicitura PCIe  >:(

Mi sa che mi oriento su un EVO. Tanto mi serve solo per dare una svecchiata all'avvio del sistema e delle app...

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #9 il: 25 Gennaio 2017 ore 15:26 »
Ho indagato un po' riguardo i sistemi di aggiornamento del firmware: per quanto riguarda il mio modello (850 EVO), l'unico modo sembra essere l'aggiornamento tramite software su Windows, dato che l'ultima versione di Samsung Magician per Linux (la 2.0) supporta solo alcuni modelli di SSD; quella precedente, la 1.0, non è più aggiornata dal 2014, e riconosce dischi precedenti al mio, tipo l'840 EVO.
Inutile dire che le iso per l'aggiornamento del firmware sono disponibili solo per l'840 EVO e l'850 PRO
XD

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Gennaio 2017 ore 15:49 »
Qui http://www.samsung.com/semiconductor/minisite/ssd/download/tools.html?CID=AFL-hq-mul-0813-11000170 trovi il software magician anche per linux (sotto Enterprise). Non so se gesticse tutti i dischi o solo alcuni tipi.
L'avevi già visto?

EDIT: mi sa di sì. leggendo il manuale dice che è limitato ad alcuni modelli...

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Gennaio 2017 ore 15:52 »
Domanda stupida: ma essendo tutti file ISO, le istruzioni parlano chiaramente di unetbootin per caricare la chiavetta, non è che il firmware lo puoi aggiornare ugualmente?

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #12 il: 25 Gennaio 2017 ore 16:51 »
Qui http://www.samsung.com/semiconductor/minisite/ssd/download/tools.html?CID=AFL-hq-mul-0813-11000170 trovi il software magician anche per linux (sotto Enterprise). Non so se gestisce tutti i dischi o solo alcuni tipi.
L'avevi già visto?

EDIT: mi sa di sì. leggendo il manuale dice che è limitato ad alcuni modelli...

Sì, è la suddetta versione 2

Domanda stupida: ma essendo tutti file ISO, le istruzioni parlano chiaramente di unetbootin per caricare la chiavetta, non è che il firmware lo puoi aggiornare ugualmente?

Il problema è che non si trovano le iso per il mio modello. Per gli altri si può fare anche così

Offline alex

• *
  • Reputazione: 4
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Gennaio 2017 ore 09:17 »
Direi che ti hanno praticamente già dato tutte le risposte: i Samsung sono ottimi (io ho l'840 da diversi anni ormai) ma tanto vale scegliere sulla base delle offerte visto che anche le altre principlai marche vanno bene. Su linux da 120 è già anche troppo se i dati li tieni sul disco tradizionale, però da 256 ormai costano poco di più e sono più veloci (ma tanto sono veloci comunque) quindi per me è da valutare sulla base delle offerte. Su desktop guarda solo i modelli sata, sicuramente trovi più secelta e più offerte. Gli altri connettori, tra cui il più nuovo m.2 sono più per notebook e al massimo si trovano su qualche scheda madre più recente.

Il discorso fw in effetti è l'unica cosa da valutare, però non ti so aiutare visto che avendo di solito anche un Windows in dual boot aggiorno direttamente da quello. Vista la loro diffusione penso che comunque una soluzione la si trovi anche su linux, in più credo che ormai i fw siano più stabili che in passato essendo i controller usati ormai rodati.

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Gennaio 2017 ore 09:05 »
Franz, respect!

https://chakralinux.org/ccr/packages.php?ID=7991

Immagino funzioni però solo con i fw supportati, come da discussione precedente...

PS: e cmq sembra che un anno fa aggiornare il fw del 850PRO fosse dannoso per un problema con ftrim, risolto con i recenti kernel. Quindi non tutti i mali vengono per nuocere (senza contare che spesso i benefici portati da un update sono quasi impercettibili).
La logica mi dice: non aggiornare il firmware se non strettamente necessario, leggi le note di rilascio!
Il cuore mio dice: aggiorna aggiorna aggiorna!!!!  :-\

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer