Autore Topic: schermo nero dopo aggiornamento  (Letto 923 volte)

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
Re:schermo nero dopo aggiornamento
« Risposta #15 il: 16 Gennaio 2017 ore 07:13 »
verifica anche la RAM a disposizione (free) e lo stato dei dischi (smartctl) che non si sa mai.

EDIT: corretto il comando x verifica memoria disponibile. sorry!!  >:(
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2017 ore 12:33 da dinolib »

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 16 Gennaio 2017 ore 12:27 »
verifica anche la RAM a disposizione (free;D ;D ;D
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline fabbrilli

• *
  • Reputazione: 3
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 16 Gennaio 2017 ore 23:34 »
sto scaricando e poi, vi dico. so solo che ora con "fermi" sto andando a "lumaca", non capisco dove è il mio problema: se è una questione di hardware o un virus preso da win che mi è finito a punto "0", ieri ho formattato l'hard disk dove è installato linux mint/chakra tramite "disk erease" tramite "parted magic". ora vorrei chiedervi: avendo in totale n°3 hard disk di cui uno è un ssd, dovrei formattarli tutti? invertire il"tampone" sulla scheda madre?  :(
fatto. scaricato, masterizzato, :-\  partita e....purtroppo dopo aver aperto la gui, cliccando su "installa Chakra" o partendo da "avviatore di applicazioni" anche cliccando su "system installer" (Calamares installer) non parte l'installazione. non sono sicuro della "bontà della masterizzazione" in quanto ho dovuto cercare l'immagine  tramite parted magic (sono andato a recuperarla dato che l'avevo scaricata)
sempre per i miei problemi  >:( hardware o virus. questa è già la terza volta che formatto e reinstallo. sembra che all'inizio procede bene in quanto alla ripartenza mi vede il bootloader, mi concede la scelta  e per una o due volte procede bene, ma le volte successive  ::) non mi riconosce più  il boot ne di chakra ne di mint, come se si cancellasse, (ecco perchè ho pensato a un virus) eppure mi sono assicurato di  aver dato tramite terminale il comando corretto in mint  ho scritto:
Codice: [Seleziona]
sudo grub-install /dev/sda e poi
sudo update-grub
non partono  neanche  da "super grub", anche se me le riconosce. sembra che si avvino, ma poi, si bloccano.  ( quindi credo non sia stato di aiuto per la comunità. :-\ credo che la mia prova sia stata inaffidabile), debbo dire però che è molto più fluida/veloce nell'apertura, (e mi sembra più bella)  di "fermi"

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 17 Gennaio 2017 ore 23:28 »
provare a dare una controllata al disco? dovresti guardare o nel bios(mi sembra che un minimo di controllo SMART lo faccia) o una live con equipaggiata con strumenti di controllo del disco, perché se qualsiasi cosa ci installi poi non lo vede magari sono settori danneggiati che perdono dati di sistema... Qualcuno ha un consiglio?
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 18 Gennaio 2017 ore 07:56 »
avevo consigliato (boot da chiavetta) di usare smartctl (https://wiki.archlinux.org/index.php/S.M.A.R.T.)

Non so se anche con fsck si capisce che il disco sta andando... https://wiki.archlinux.org/index.php/fsck

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer