Autore Topic: schermo nero dopo aggiornamento  (Letto 492 volte)

Offline fabbrilli

• *
  • Reputazione: 3
    • Mostra profilo
schermo nero dopo aggiornamento
« il: 30 Dicembre 2016 ore 21:15 »
ciao ragazzi, oggi ho dato il comando da terminale
Codice: [Seleziona]
ccr -Syu per aggiornare, e dopo aver accettato di sostituire**  ha cominciato a scaricare, e vedendo che era corposo, mi sono allontanato dal pc perchè avevo altre cose da fare, dopo cinque minuti più o meno, sono tornato e  :o ho notato che sono apparse le "operazioni" che compie di solito quando è in fase di avvio, cioè di caricamento, ::) e non capendo di che si trattasse, ho riavviato con il pulsante "reset". al riavvio, come sempre, compaiono le varie scritte e dopo la schermata iniziale (cioè l'ora e la data) tutto nero, compare solo la freccetta del mouse >:( vi sto scrivendo da un'altra distro linux(linux mint 18 sara).  :( credete che debba reinstallare? o posso tramite mint entrare nel terminale di chackra, e poter agire da quì? grazie

Offline francesco_dem

• *
  • Reputazione: 9
    • Mostra profilo
Re:schermo nero dopo aggiornamento
« Risposta #1 il: 31 Dicembre 2016 ore 13:44 »
potrebbe essere qualcosa legato ai driver video,
quale scheda video hai?
Intanto all'avvio prova con ctrl+alt+f1, dovrebbe aprirsi tty e magari  riaggiorna il sistema

Offline bob_bob

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Dicembre 2016 ore 16:02 »
prova a dare ctrl+alt+f2, dai nome utente e password e poi:
journalctl -be dai un occhio ai messaggi di errore in rosso.

un tentativo veloce che puoi fare subito è quello di rinominare la cartella kde4 nella home, riavviare e vedere se riesci ad accedere al desktop.
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2016 ore 16:08 da bob_bob »

Offline fabbrilli

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Gennaio 2017 ore 21:08 »
 >:( purtroppo  :nono: nulla, ho eseguito ciò che avete scritto, e rispondendo a bob troppi errori , ed entrando da mint nella home di chackra e cambiando nome a kde4 in kde4.05 non è successo nulla, ha solo ricreato la cartella.

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2017 ore 01:22 »
l'ha fatto anche a me, ma è bastato dare ctrl+alt+f7 per ritornare a X con la gui aperta.
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline fabbrilli

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2017 ore 10:29 »
l'ha fatto anche a me, ma è bastato dare ctrl+alt+f7 per ritornare a X con la gui aperta.
:'(   :nono: a me non ha funzionato  :-\

Offline bob_bob

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2017 ore 17:47 »
Vediamo questi errori.....avvii, dai ctrl+alt+f2, nome utente e password e dai:
journalctl -b --priority 0..3 > ~/err.txtCosì dovrebbe crearti err.txt nella home con i soli messaggi d'errore.

Offline fabbrilli

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Gennaio 2017 ore 18:00 »
 >:( mi sono arreso, ed è stato peggio.ho scaricato l'ultima iso "fermi", ma dopo l'installazione al riavvio , non ripartiva. dopo un paio di riavvii ho messo "sotto" la vecchia "euler", ora si apre la "gui" ma mi ritrovo con problemi di "mirror-check" sono stato sul wiki e sul nostro sito alla ricerca di soluzioni, ma nulla per ora.

Offline bob_bob

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Gennaio 2017 ore 18:22 »
Quindi hai piallato tutto, hai scaricato l'ultima iso e la live funzionava correttamente? Stai installando su un sistema EFI? Che scheda video hai?
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2017 ore 18:37 da bob_bob »

Offline fabbrilli

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Gennaio 2017 ore 19:15 »
si, purtroppo una asus, quindi ati

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2017 ore 08:51 »
Poteva anche trattarsi di un problema di spazio, succede molto spesso...
Se ormai vuoi reinstallare, prova con la RC5 della prossima ISO, così ci dici anche se funziona bene.
https://rsync.chakralinux.org/releases/testing/chakra-2017.01.03-goedel-rc5-x86_64.iso
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2017 ore 09:59 »
Se ormai vuoi reinstallare, prova con la RC5 della prossima ISO, così ci dici anche se funziona bene.
https://rsync.chakralinux.org/releases/testing/chakra-2017.01.03-goedel-rc5-x86_64.iso

[OT]
Franz, ma possibile non esiste un modo per avvisare l'utente KDE che lo spazio in / sta per esaurirsi? Io l'ho trovato solo per la cartella home  :o

Offline fabbrilli

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Gennaio 2017 ore 13:59 »
[OT]
Franz, ma possibile non esiste un modo per avvisare l'utente KDE che lo spazio in / sta per esaurirsi? Io l'ho trovato solo per la cartella home  :o
:'( credevo che 100 giga bastassero  :-\

Offline fabbrilli

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Gennaio 2017 ore 14:16 »
sto scaricando e poi, vi dico. so solo che ora con "fermi" sto andando a "lumaca", non capisco dove è il mio problema: se è una questione di hardware o un virus preso da win che mi è finito a punto "0", ieri ho formattato l'hard disk dove è installato linux mint/chakra tramite "disk erease" tramite "parted magic". ora vorrei chiedervi: avendo in totale n°3 hard disk di cui uno è un ssd, dovrei formattarli tutti? invertire il"tampone" sulla scheda madre?  :(

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Gennaio 2017 ore 21:53 »
per l'hardware a parte un pc maledettamente pieno di polvere non mi viene in mente perchè possa rallentarti. Virus presi da win stanno su win perchè lì vivono felici.  Non devi formattare tutto... a chakra basta una partizione su un hd qualsiasi (se la metti sull'ssd naturalmente sarete tutti più contenti!). Per lo spazio su disco... quello che mangia di più di tutti, alla lunga, è la cache di pacman, dove finiscono tutti i pacchetti installati, e più passa il tempo dall0installazionie più cresce. Un sudo pacman -Sc di tanto in tanto la svuota e ti fa vivere felice!
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer