Autore Topic: mirror-list not synced  (Letto 453 volte)

Offline pabform

• *
  • Reputazione: 0
  • Siamo ciò che pensiamo
    • Mostra profilo
    • Bad Rooster
mirror-list not synced
« il: 28 Giugno 2016 ore 12:34 »
Salve, volevo sapere a che cosa è dovuta la mancata sincronizzazione di mirror-check.
Codice: [Seleziona]
[[testing] is not synced.
[lib32] is synced.
[core] is synced.
[desktop] is not synced.
[gtk] is not synced.

Inoltre non so se i server aggiunti nel file /etc/pacman.d/mirrorlist debbano essere decommentati tutti o soltanto quello italiano;
nel web ho trovato pareri discordanti, c'è chi dice di aggiungerli tutti e decommentarli e chi dice no: quale dei due?
Purtroppo non  sono ancora venuto a capo di questo imbroglio dei repository, grazie a chi vuole far chiarezza.
« Ultima modifica: 28 Giugno 2016 ore 14:23 da whoami »
Chakra Ian, PCLinuxOS, Linux Rosa, OpenSuse, Mint,  Debian, Sabayon.

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
Re:mirror-list not synced
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2016 ore 14:23 »
il file che di predefinito ti dà chakra contiene tutti i mirror che si possono utilizzare (e così i vari mirrorlist.pacnew che ti installa con gli aggiornamenti). Poi sta a te scegliere quali usare. Per usarli bisogna decommentarli, e lasciare commentato il resto. Che poi commentati o cancellati è la stessa cosa... tu puoi anche creare un file dal nuovo con solo quelli che ti interessano, basta che il file si chiami mirrorlist (e che gli indirizzi siano validi). Essendo in italia mettere in prima posizione il mirror italiano è meglio (meno "strada" da fare) ma conviene anche metterne uno o due altri come alternativa (tipo uno francese o tedesco)... però se ne vuoi usare uno boliviano va bene uguale, ma scaricare i pacchetti sarà un po' più lento

Per quanto riguarda la sincronizzazione magari è una questione di tempo. I dev di chakra caricano solo sul mirror principale poi gli altri si sincronizzano in automatico ma ci vogliono anche 24 ore perchè i cambiamenti si "diffondano" in tutti i mirror.

Spero di essermi spiegato...
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline pabform

• *
  • Siamo ciò che pensiamo
    • Mostra profilo
    • Bad Rooster
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2016 ore 15:24 »
Sei stato chiarissimo. Io sul file mirrorlist avevo già cinque indirizzi, uno italiano, uno tedesco uno svizzero e uno francese, l'ho dedotto confrontandoli. Quindi la scelta è stata fatta in automatico da chakra, e penso che lascerò questi, dato che più di cinque non serve, almeno credo. Niente, una volta riordinato il file mirrorlist darò pacman -Syy e aspetterò che mirror-check sia ben sincronizzato, per adesso i buoni sono due su cinque, testing, desktop e gtk sono fuori sincronia.
Ho fatto rankmirrors e mirrorlist adesso è stato compilato con i cinque servers più veloci, rankmirrors è veramente comodo.
« Ultima modifica: 28 Giugno 2016 ore 15:30 da pabform »

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2016 ore 17:02 »
a me da non sync da circa 6 mesi, anche usando i mirror dall'ultimo mirrorlist  :-\
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline pabform

• *
  • Siamo ciò che pensiamo
    • Mostra profilo
    • Bad Rooster
« Risposta #4 il: 28 Giugno 2016 ore 18:44 »
beh ma allora mi tranquillizzo, pensavo fosse una faccenda mia isolata, invece no. ;D

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #5 il: 28 Giugno 2016 ore 23:15 »
Cito dall'ultima notizia pubblicata:
Citazione
La maggior parte dei mirror richiede dalle 12 alle 24 ore per sincronizzarsi, dopodiché dovrebbe essere possibile aggiornare il sistema senza problemi. Forniamo anche una nuova semplice pagina di stato dei mirror, per verificare la data dell’ultima sincronizzazione del vostro mirror con il server principale.

Le stesse righe si trovano anche in quasi tutte le notizie precedenti, almeno fino a marzo.

Come per il problema con il repo [gtk], bastava dare un'occhiata alle news.
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2016 ore 10:30 »
ma allora che senso ha mirror-check se bisogna aprire il browser per vedere se i repo sono sync ???
la domanda vera è, ma funziona ancora?
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2016 ore 15:10 »
Credo che non funzioni più, infatti non so perché non sia stato ancora rimosso dai repo
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer