Autore Topic: amule: i/o 98% e irresponsivo  (Letto 305 volte)

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
amule: i/o 98% e irresponsivo
« il: 29 Aprile 2016 ore 09:08 »
Salve gente.
Ho descritto in dettaglio il problema qui: https://chakraos.org/forum/viewtopic.php?id=14745

Mi rivolgo a voi sopratutto per un consiglio su fstab e parametri di mount.

Ho l'impressione che systemd sovrascriva i parametri che ho impostato in fstab, ma non riesco a leggere l'output di mount...

fstab:
Codice: [Seleziona]
UUID=44e326c8-eeab-454d-826c-e19e281c1d7c /media/dati ext4 defaults,x-systemd.automount,data=writeback,noatime,nodiratime 0 0

mount:
Codice: [Seleziona]
systemd-1 on /media/dati2 type autofs (rw,relatime,fd=22,pgrp=1,timeout=0,minproto=5,maxproto=5,direct)
/dev/sdc2 on /media/dati2 type ext4 (rw,noatime,data=ordered)

writeback a parte che ho aggiunto dopo l'ultimo mount, come mai mount mi presenta due righe e systemd dice autofs? Non è che mi sovrascrive le impostazioni? dovrei togliere l'automount di systemd?

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
Re:amule: i/o 98% e irresponsivo
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2016 ore 20:25 »
...ma sopratutto perchè come output di mount di dice /media/dati2 invece in fstab c'è /media/dati? dove te la monta in realtà?
comunque secondo me si, systemd fa un po' che cacchio gli pare! Da systemctl vedi se esiste un servizio tipo sdc2.mount? lì potrebbe essere un posto dove systemd legge le opzioni con cui montare il filesystem

ma poi...perchè usi/vuoi usare l'automount? non è neanche una cartella di rete... io la monterei e basta!

Detto questo, che a quanto ho capito dal topic internazionale togliere automount non è che serva a granchè, hai provato a lasciare solo defaults come opzione e vedere come va?
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
Re:amule: i/o 98% e irresponsivo
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2016 ore 07:47 »
ciao whoami.

In realtà ho sia dati che dati2. Ieri nella fretta ho sbagliato a copiare la riga. sono cmq. partizioni gemelle, montate entrambe con systemd.automount

Dovrei vedere le performance fisiche del disco. Qui a casa ho amule e non ho mai riscontrato questi problemi. Montate con defaults,noatime.

Vorrei capire se ho qualche anomalia sui dischi o sui bus. Che test mi consigliate x le performance?

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer