Autore Topic: guida post installazione  (Letto 563 volte)

Offline danialbi

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
guida post installazione
« il: 27 Marzo 2016 ore 22:29 »
gente, ho due domande da fare:

1)quando installo una distribuzione, spesso utilizzo le comode guide che si trovano in rete, le classiche guide "postinstallazione"....
se io installo chakra oggi, me la ritrovo completa di tutto (flash, programmi, eccetera), oppure qualcuno sa consigliarmi una comoda guida utile dopo il primo avvio della distribuzione?

2)in questo forum c'e' un comodissimo indice delle guide per chakra, tra le quali ce ne sono molte che potrebbero interessarmi, ma vedo che ahime sono tutte mooolto datate....
dite che si possono consultare anche se sono vecchie di qualche anno?

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
Re:guida post installazione
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2016 ore 11:03 »
Ciao!
1)quando installo una distribuzione, spesso utilizzo le comode guide che si trovano in rete, le classiche guide "postinstallazione"....
se io installo chakra oggi, me la ritrovo completa di tutto (flash, programmi, eccetera), oppure qualcuno sa consigliarmi una comoda guida utile dopo il primo avvio della distribuzione?

2)in questo forum c'e' un comodissimo indice delle guide per chakra, tra le quali ce ne sono molte che potrebbero interessarmi, ma vedo che ahime sono tutte mooolto datate....
dite che si possono consultare anche se sono vecchie di qualche anno?

L'unica guida post-installazione che conosco è quella presente su Chakra Galaxy ma è abbastanza datata anche quella e alcuni passaggi necessitano di un aggiornamento.
Per quanto riguarda quelle sul forum, puoi indicarle qui inserendo il link, così possiamo dirti quali possono essere seguite direttamente e quali necessitano di un aggiornamento; sarà una buona occasione per svecchiare un po' i contenuti del forum, per renderli utili per tutti i nuovi utenti!
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline Teo

• *
  • Reputazione: 5
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2016 ore 15:03 »
A proposito di guide, mi permetto di fare una segnalazione e rendervi partecipi dei risultati ottenuti da alcune installazioni effettuate.  :)

Sicuramente molti di voi già lo sanno ma mi sembra comunque giusto comunicarlo.
Ho avuto modo di leggere recentemente la guida sull' installazione di CHakra su SSD con partizionamento in GPT presente su Chakra-Galaxy dove viene spiegato di creare una prima partizione non formattata dalla dimensione di 200Mb. che viene flaggata come /boot, ok, quei 200Mb. non sono assolutamente necessari, basta un piccolo spazio di 1Mb. non formattato.
In questo modo viene sfruttata una retrocompatibilità del partizionamento in GPT con l' MBR , che si chiama appunto "protective MBR" e si può utilizzare su un disco partizionato in GPT su  un PC con BIOS normale.

Naturalmente ho testato tutto di persona, metto un' immagine qui sotto

Su un PC con UEFI e SSD in GPT è invece indispensabile creare la prima partizione EFI formattata in FAT32 che può variare dai 100 ai 250Mb. , che andrà successivamente flaggata come /boot prima dell' installazione di CHAKRA, ed è la  partizione dove andrà a posizionarsi il bootloader di Linux.

Posto l' immagine qui sotto della mia installazione di Chakra fatta su SSD in GPT su notebook con UEFI

Tutto quì  :)
« Ultima modifica: 29 Marzo 2016 ore 09:53 da Teo »

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #3 il: 29 Marzo 2016 ore 07:43 »
Grazie per la precisazione Teo!
Puoi ridurre la dimensione delle immagini, o sostituirle con un link, per favore?
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline Teo

• *
  • Reputazione: 5
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2016 ore 09:53 »
Certo, immagini ridimensionate  :)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer