Autore Topic: Connessione cartella remota win10 (perchè l'ho fatto, perchèèè!?!?)  (Letto 535 volte)

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
Ebbene sì, ho aggiornato uno dei PC dell'ufficio a win10 (lo so franz, editerò il titolo del post... ma non ora!  :lol:)

Tutto funziona più o meno bene (sopratutto teamviewer e un programma office che mi interessavano).
Poco male che il menù applicazioni non si apre su win, ma se era linux era na mmerda... vabbè.

Comunque, tornando IT: ho reimpostato la condivisione di una cartella seguendo le indicazioni di questo sito: http://www.howtogeek.com/176471/how-to-share-files-between-windows-and-linux/
Che praticamente è quello che ho sempre fatto a parte le impostazioni di sicurezza (diritti di accesso) che per aprire la maglie ho dato a tutti.

Ora veniamo a chakra:
- il mount cifs funziona perfettamente. Mi monta la cartella remota con i permessi e va anche abbastanza veloce.
- accedere invece alla risorsa remota da dolphin (andando ad esempio da risorse di rete) mi crea qualche disturbo in più. Mentre prima ci navigavo dentro allegramente, ora va a singhiozzo, mi elenca solo una parte delle cartelle e quando entro in queste spesso mi dice che non esiste neanche.
Ho provato a lanciare dolpin da linea di comando, ma non ci sono messaggi particolari se non un avviso riguardante il set di caratteri.

Al contrario la cartella condivisa di chakra è vista bene in win10 (anche se sotto rete il PC non lo vede, inserendo l'indirizzo funziona).

In definitiva: qualcuno di voi ha un PC win10 in rete con cartella condivisa? funziona tutto da dolphin?

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
Re:Connessione cartella remota win10 (perchè l'ho fatto, perchèèè!?!?)
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2016 ore 16:33 »
ah, per il problema del menu start che non si apre in win10: ci sono una marea di thread aperti anche sul sito microsoft. alcuni anche da settembre (una ha 26 pagine). nessuno di questi è conclusivo.

Soluzione più frequente: lanciare un comando da... powershell!!! buabuabuabuabua come rido (per non piangere visto che ho un PC zoppo, ma almeno quello che ci devo fare lo fa)

EDIT: la ricerca non è stata ominicomprensiva però... cercando "windows 10 unable open start cortana" trovo solo 239.000 voci in google. che sarà mai!
EDIT2: risolto dopo che mi sono loggato con un altro utente. Niente non sono linux o windows a essere strani. E' proprio la scienza dei SO ad essere sciamanica!
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2016 ore 18:28 da dinolib »

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2016 ore 17:09 »
Magari non c'entra una mazza ma io ho gli stessi problemi con le cartelle condivise da chakra a chakra via NFS... Sarà un problema più generale di dolphin? Anch'io da shell  entro tranquillamente
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2016 ore 18:27 »
Magari non c'entra una mazza ma io ho gli stessi problemi con le cartelle condivise da chakra a chakra via NFS... Sarà un problema più generale di dolphin? Anch'io da shell  entro tranquillamente
boh, prima dell'aggiornamento a win10 andava a meraviglia...  :-\

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2016 ore 12:09 »
Sempre sull'argomento: ora ricordo perchè il mount lo uso solo quando mi serve strettamente...
Quando il PC remoto va in stand-by e non è più raggiungibile, qualsiasi programma che accede alla cartella remota (montata in locale) si blocca completamente per mooolte tempo. Non c'è kill che tenga.

Esempio: avevo aperto un pdf nella cartella remota con okular. PC remoto in standby. Riapro okular per un file locale. Anche per il fatto che cerca la history, okular è completamente bloccato. Sto cercando di killare le due istanze di okular senza alcun successo.

Altro esempio: volevo smontare la cartella remota. Do umount e per scrivere il nome della cartella uso tab per completamento... si blocca tutto.

Ora: c'è un modo per impostare il timeout di queste cartelle remote? Possibile che si debba bloccare completamente?
Lo stesso se non ricordo male accade nello spegnimento: se non riesce a smontare la cartella si impalla tutto.

(NOTA: questo accade da sempre, a prescindere da win10)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer