Autore Topic: [Risolto] Cambiare posizione del SO su Grub  (Letto 644 volte)

Offline Lorenzo_chet

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
[Risolto] Cambiare posizione del SO su Grub
« il: 02 Gennaio 2016 ore 20:37 »
Buonasera a tutti.
Sono nuovo del forum.
Ho installato questo pomeriggio chakra 2015.11 accanto a Linux Mint 17.2 kde.
Non ho dimestichezza con sistemi derivati da Arch, quindi Vi volevo chiedere quali sono le operazioni da effettuare per impostare nel Grub la posizione numero uno del SO che in questo caso di default è Chakra e la seconda è Mint. Cosa devo fare per posizionare Mint come primo SO?   ???
RingraziandoVi già da ora per la Vostra gentilezza ne approfitto per porgerVi i miei saluti.
  :) :) :)
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2016 ore 20:25 da Lorenzo_chet »

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
Re:Cambiare posizione del SO su Grub
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2016 ore 21:31 »
Innanzitutto benvenuto!

Poi una domanda: ma grub in automatico non ti riparte dell'aultimo SO che hai avviato? Se è così non dovrebbe essere un problema l'ordine in cui te le presenta... ma forse mi sbaglio...

Comunque, nel file /boot/grub/grub.cfg c'è la configurazione di grub. Dovresti trovare la sezione che riguarda chakra, che dovrebbe iniziare con menuentry 'Chakra Linux e prendere tutto il pacco (fino al menuentry dopo) e spostarlo sotto la voce di mint (che inizierà con menuentry 'Mint o qualcosa del genere...

Questo per darti un'idea... se hai problemi posta qui il grub.cfg che lo modifichiamo insieme... il problmea di questo metodo però è che dopo un sudo update-grub ti rimette tutto come è adesso.

Se invece con un ubuntu-based come mint te la cavi meglio, puoi avviare mint e reinstallare il grub di mint così ti togli il pensiero...
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2016 ore 11:28 »
Non so come cambiare l'ordine (a parte la procedura detta da whoami che però come detto ha i suoi limiti) ma per cambiare l'entry selezionata di default è sufficiente modificare l'opzione GRUB_DEFAULT (che di default è 0, cioè il primo sistema della lista) nel file /etc/default/grub

Non credo ci siano differenze nel configurare grub da arch rispetto ad altre distro linux, al massimo potresti avere qualche tool grafico ma che sicuramente è disponibile anche su arch

Offline Lorenzo_chet

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2016 ore 20:19 »
Vi ringrazio gentilmente per le Vostre risposte.  :) :) :)
Comunque ho risolto il problema guardando questo sito (Chimera Revo nella sezione Linux "L’ordine dei sistemi operativi").
http://www.chimerarevo.com/linux/come-personalizzare-grub2-os-multipli-4174/
La spiegazione riguarda come settare il Grub2 su Ubuntu, ma il procedimento può essere eseguito per qualsiasi distribuzione Linux, Arch compreso. In questa maniera ho posizionato per primo il SO Mint, quindi ad una accensione del PC o un riavvio, non devo affrettarmi a selezionarlo quando sarà in esecuzione la schermata del Grub.
 :beer:  :beer:  :beer:

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer