Autore Topic: lxqt: nuova sessione?  (Letto 492 volte)

Offline paolomi

• *
  • Reputazione: 21
  • Akabei... con spacchettamento a destra
    • Mostra profilo
lxqt: nuova sessione?
« il: 28 Novembre 2015 ore 16:58 »
Ho installato lxqt, è bastato digitare
Codice: [Seleziona]
ccr -S lxqtattendere fine della compilazione con errori di dipendenza e poi ridigitare
Codice: [Seleziona]
ccr -S lxqte attendere che compili i rimanenti pacchetti. Probabilmente c'è un problema di ordine di dipendenze, ma la seconda volta compila e installa tutto.

Dopo essersi disconnessi, al successivo login bisogna scegliere lxqt Desktop, dopodiché in un battito di ciglia ci si troverà in  un desktop leggero e scattante. Tutto bello, ma c'è un piccolo problema. Se volete che 2 utenti siano connessi contemporaneamente al pc (cioè pippo su vt7 e pluto su vt8 per esempio)... beh, c'è un problema. Non so come si faccia.

Su kde/plasma, basta selezionare Nuova sessione nel menu applicazioni, ma qui su lxqt non c'è nessuna "nuova sessione"! Ho pensato «mi loggo su vt2 (ctrl alt f2) e digito startx -- :1», questo funzionava anni fa su ubuntu, ma ora scopro che ci sono strani errori di permessi e dopo un'ora di ricerche nei vari motori di ricerca ed altrettanti tentativi... ho rinunciato.

qualcuno ha qualche suggerimento?
Usare Chakra senza PulseAudio

«L'anno prossimo passerò a pulseaudio» (frase detta da me alcuni anni fa… e ancora valida!)

Offline paolomi

• *
    • Mostra profilo
Re:lxqt: nuova sessione?
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2016 ore 14:45 »
Approfittando delle feste ho installato altre distro sul disco dei test e ho testato i pacchetti di lxqt presenti in quelle distro. Ebbene neanche là c'è la voce "nuova sessione",  quindi non è un problema di aver dimenticato qualche opzione/parametro nella compilazione dei pacchetti qui su chakra come inizialmente pensavo. Però nelle altre distro si riesce ad aprire altre sessioni di X andando in un terminale virtuale e digitando "startx -- :1"  mentre qui su chakra quel metodo non funziona. Metto il topic risolto, perché appunto non è un problema di lxqt.

«L'anno prossimo passerò a pulseaudio» (frase detta da me alcuni anni fa… e ancora valida!)

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2016 ore 16:35 »
Se dai startx /usr/bin/xterm -- :1 avvia X o dà errore? Purtroppo non so come esserti granchè utile (e sono anche un po' in ritardo (e sono su windows tutto il giorno :( )) però mi sembra più una questione di configurazione, potresti provare a guardare le differenze tra i file .xinitrc che trovi nelle home di chakra e delle altre distro che hai installato...
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline paolomi

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2016 ore 21:01 »
NO, non si avvia X, dà questo errore:
Citazione
Fatal server error:
[  1141.394] (EE) xf86OpenConsole: Cannot open /dev/tty0 (No such file or directory)
[  1141.394] (EE)
[  1141.394] (EE)

se ci dò i permessi, al tentativo successivo esce un altro errore, poi dò i permessi a quell'altra cosa e ne esce un altro... ero andato avanti per quasi un'ora e poi avevo rinunciato. Ora ho installato la nuova chakra 2016.02 e ho riprovato, ma mi dà lo stesso problema dell'anno scorso. Non mi metto a pasticciare con i permessi, ora mi tengo il sistema pulito. Passo e chiudo. Per ora.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer