Autore Topic: Montare partizione ntfs tramite fstab  (Letto 466 volte)

Offline slytry

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
Montare partizione ntfs tramite fstab
« il: 02 Dicembre 2015 ore 17:17 »
Ciao a tutti.
Ho un disco con windows 8.1 e altre partizioni, di cui una dati e le altre dedicate a varie distro che provo e riprovo.
Ho modificato il file fstab seguendo l'ottima guida - manualmente, perchè mi pare non esista più la possibilità di montare le partizioni attraverso le impostazioni di sistema (hardware, etc.).

In fondo al file ho inserito le seguenti righe:
Codice: [Seleziona]
UUID=B45C14685C14281E /run/media/fabio/Windows  ntfs     defaults,noatime     0     2
UUID=50a71f2e-89d6-4d59-adde-9b6a425e86dc /run/media/fabio/Data  ext4     defaults,noatime     0     2
UUID=d1bd7a41-ec25-4d35-8c29-0484c5ea4882 /run/media/fabio/Linux1  ext4     defaults,noatime     0     2
UUID=3626a6f4-d8fb-4924-9e4f-c77ca3045eb4 /run/media/fabio/Linux2  ext4     defaults,noatime     0     2.

Al riavvio, putroppo, ho incontrato un errore bloccante che non faceva partire la mia amata Chakra.
Per cui, entrandoci con diritti di root con un altro linux, ho modificato il file fstab eliminando la sola riga relativa a windows (nel mio caso la prima, la ntfs).
A questo punto il sistema ha ripreso a ripartire senza più errori mentre le altre partizioni, tutte ext4, risultano regolarmente montate all'avvio.
Dove posso aver sbagliato tentando di montare la ntfs?
Grazie per ogni vostro supporto.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2015 ore 11:55 da slytry »

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
Re:Montare partizione ntfs tramite fstab
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2015 ore 23:44 »
Meglio aprire un nuovo topic ;)
Forse devi inserire qualche opzione particolare, ma non ho molta dimestichezza con le partizioni ntfs in fstab.
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2015 ore 08:05 »
Una cosa al volo: se vuoi accedere alla partizione di windows devi disabilitare in win il fast boot. Non ti smonta il disco in maniera pulita e non funziona.

Per ntfs usa ntfs-3g. Se non l'hai installato installa il relativo pacchetto (steso nome).

Questo il mio relativo fstab:
Codice: [Seleziona]
UUID=XXXXXXXX /run/media/HP ntfs-3g defaults,default_permissions 0 0

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2015 ore 19:52 »
Confermo che con Plasma 5.5 è stato reintrodotto questo menu!
https://cloud.openmailbox.org/index.php/s/pTFR5qmsBJoJiMj
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline slytry

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2015 ore 20:00 »
Bello, non capisco perché l'avevano rimosso. Grazie

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer