Autore Topic: PLASMA 5 - Crash Dolphin  (Letto 378 volte)

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
PLASMA 5 - Crash Dolphin
« il: 10 Novembre 2015 ore 14:43 »
Scrivo per capire se il problema dei crash di Dolphin dopo aggiornamento a Plasma 5 è solo questione mia o se è un bug che andrà risolto nell'immediato futuro.

Sostanzialmente ci sono chiusure del programma in particolare nel momento in cui si cerca di visualizzare le proprietà di un qualunque file o di modificare le impostazioni di Dolphin stesso, i crash sono random e non sistematici...

Qualcuno ha lo stesso problema?

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
Re:PLASMA 5 - Crash Dolphin
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2015 ore 15:35 »
Io non ho crash frequenti in Dolphin (anzi, non crasha quasi mai), ma è anche vero che io ho installato ex-novo
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2015 ore 15:56 »
è la versione buggosa di dolphin... tieni conto che è la prima release di dolphin che usa il kf5.
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2015 ore 16:40 »
è la versione buggosa di dolphin... tieni conto che è la prima release di dolphin che usa il kf5.

Mi sa che hai ragione, provato su virtual machines quindi come fare installazione ex-novo, crash immediato di Dolphin... :-X

Attenderò aggiornamenti...

Offline ronnydaca

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Novembre 2015 ore 17:06 »
Io ho aggiornato e dolphin non è mai andato in crash. anzi, è forse meglio di prima. Lo sento più reattivo. Forse è una impressione ma sembra così.
Quindi forse dipende da qualcos'altro e non da dolphin in sé.
Ho provato anche a modificare varie impostazioni. Sempre tutto ok.

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2015 ore 17:08 »
io anche, che non ho reinstallato ma passato a plasma5 da [kde-staging] mesi fa e dolphin non mi dà problemi... avviandolo da teminale e provando a farlo crashare ti dice qualcosa di interessante?
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2015 ore 19:35 »
prova a lanciare da terminale e dicci anche i motivi del crash (giusto x curiosità).

Ho già segnalato che sotto alcune condizioni navigando nel menù crasha, ma è ripetibile e "evitabile".

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2015 ore 19:46 »
Questo quanto dice il terminale nel momento dei crash:

Codice: [Seleziona]
"Tag 'b' is not defined in message {<__kuit_internal_top__><para>Marca questa casella per consentire la <b>eliminazi...}."                                             
"Tag 'b' is not defined in message {<__kuit_internal_top__><para>Marca questa casella per consentire la <b>eliminazi...}."                                             
QLayout: Attempting to add QLayout "" to PreviewsSettingsPage "", which already has a layout                                                                           
Errore di segmentazione (core dump creato)         

Aggiungo uno strano comportamento, se tengo visibile il menu (File Modifica Visualizza ecc...), sostanzialmente i crash non si verificano più, non appena nascondo il menu il programma torna instabile...il mistero si infittisce...
« Ultima modifica: 10 Novembre 2015 ore 20:24 da vellerofonte »

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Novembre 2015 ore 20:45 »
sì è lo stesso errore che avevo segnalato.

A me capita solo così:

pulsante controllo -> passo su aiuto (si apre il menu) -> prima che si chiuda il menu di aiuto clicco su "configura dolphin".

Ho provato altre combinazioni, ma questa è l'unica che crasha.

Fra l'altro non capisco perchè ci vuole tutto quel tempo perchè si chiuda il menù  :-\

Offline Masque

• *
  • Reputazione: 60
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2015 ore 10:01 »
Per caso, ti succede anchre quando nel menu contestuale passi sopra alla voce "Attività"?, prima di arrivare alle Proprietà?
Se è così, capita anche a me, sull'installazione di Chakra, ma non sull'intallazione di Arch con Plasma 5.

Per aggirare il problema, ho visto che mi basta creare una seconda attività.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer