Autore Topic: [passare a plasma 5] driver grafici e problemi vari: non posso più accedere  (Letto 2508 volte)

Offline jonajams

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
A me network manager sembra funzionare bene, sia in wifi che in lan, però (figuratevi se non c'era un"però"!) l'icona di notifica, all'avvio di plasma, non ne vuol sapere di farsi vedere . Se vado nelle impostazioni del vassoio di sistema, disabilito e riabilito "Reti (caricamento automatico", l'iconcina decide di farsi vedere, funzionando tra l'altro correttamente.

ma se clicchi sull'icona che inserisci tu ti si apre un pop-up? perchè a me compare giusto un quadratino con un segno di spunta dentro...
ho risolto per firefox: ho lanciato firefox-kde, installato le dipendenze mancanti e ora funziona! però i caratteri fanno sempre pena :\

Offline Madcat

• *
  • Reputazione: 3
    • Mostra profilo
ha lo stesso comportamento che avevo anche io quando sono passato a plasma 5.2.0 su Arch... hai percaso fatto qualche modifica a qualche file sotto /etc/systemd/system/ o cartella interna per ridurre i tempi di avvio?
A dire il vero ho disabilitato, da "impostazioni di sistema" - "Avvio e spegnimento" - Servizi in background", il Bluetooth, che non uso.

ma se clicchi sull'icona che inserisci tu ti si apre un pop-up? perchE a me compare giusto un quadratino con un segno di spunta dentro...
Questo mi succede se provo ad aggiungere manualmente nel pannello il plasmoide "Reti". Se invece disabilito e riabilito dalle "Opzioni del vassoio di sistema" l'elemento "Reti", questo funziona regolarmente, mostrandomi le opzioni di spunta per attivare il wifi o la modalità aereo e, una volta attivato il wifi, tutte le connessioni disponibili.
this could be heaven or this could be hell

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
conviene aprire un thread apposito sul tuo problema
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline jonajams

• *
    • Mostra profilo
A dire il vero ho disabilitato, da "impostazioni di sistema" - "Avvio e spegnimento" - Servizi in background", il Bluetooth, che non uso.
Questo mi succede se provo ad aggiungere manualmente nel pannello il plasmoide "Reti". Se invece disabilito e riabilito dalle "Opzioni del vassoio di sistema" l'elemento "Reti", questo funziona regolarmente, mostrandomi le opzioni di spunta per attivare il wifi o la modalità aereo e, una volta attivato il wifi, tutte le connessioni disponibili.

ok finalmente sono riuscito a rimettere la vecchia icona per le connessioni ;D

ora "ultimo problema": la schermata iniziale porta quei problemi di fonts come indicato nell'immagine alla pag precedente.
se sapete darmi una risposta, beh ve ne sarò grato!

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
allora per firefox ho questo errore
Codice: [Seleziona]
[domenico@domenico-pc ~]$ firefox
XPCOMGlueLoad error for file /usr/lib/firefox/libxul.so:
libicui18n.so.56: cannot open shared object file: No such file or directory
Couldn't load XPCOM.
l'ho scaricato tramite pacchetto su wiki

Link?
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline Madcat

• *
  • Reputazione: 3
    • Mostra profilo
conviene aprire un thread apposito sul tuo problema
Provvedo...
this could be heaven or this could be hell

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
@jon prova a cambiare tema di sddm e vedi se lo da anche con il tema breeze...
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline jonajams

• *
    • Mostra profilo
allora, per firefox ho messo firefox-kde e ora funziona bene (ha eliminato da solo firefox-ufficiale)
per i font all'avvio, niente da fare, qualsiasi tema che cambio ho lo stesso problema

ps: nella versione precedente di chakra ricordo di aver installato un insieme di font per usare meglio ff. lo devo fare di nuovo o stavolta sono integrati?

Offline whoami

• *
    • Mostra profilo
domanda che prevede minimo minimo la sfera di cristallo!!!  :P  :P

Non sapendo che font avevi installato ti consiglierei di guardare se ce li hai, se no installali di nuovo...

Offline jonajams

• *
    • Mostra profilo
cmq vi posso dire che all'accesso non fuziona nessun tema, ho sempre una schermata grigia a pixel grandi con nuvole grigie (?)
ho provato diverse volte ma sempre la stessa cosa...

Offline whoami

• *
    • Mostra profilo
Prova reinstallare sddm... Forse non mi ricordo... Avevi già controllato sudo systemctl status sddm?

Offline jonajams

• *
    • Mostra profilo
Prova reinstallare sddm... Forse non mi ricordo... Avevi già controllato sudo systemctl status sddm?

guarda ho provato a reinstallare e ho fatto un danno!
al riavvio ho il pc con una risoluzione sballata (non è più full hd)e non riesco a capire come risolvere! e per dirti, le animazioni sono lentissime e non ho più schermata di apertura!

per dirvi, oltre a questa operazione stavo cercando di installare il pacchetto nvidia, che mi chiedeva di mettere in blacklist neouvau (o xorg, non ricordo); l'operazione però saltava per i troppi pacchetti in errore. Vi chiedo quindi se posso controllare che i driver grafici compatibili partano in maniera giusta. potrebbero anche esser nati lì questi problemi...

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
"troppi pacchetti in errore"

cosa intendi?

Offline jonajams

• *
    • Mostra profilo
"troppi pacchetti in errore"

cosa intendi?

mi chiedeva di installare un 7-8 pacchetti...e quindi non c'avevo voglia
poi ho letto che su wiki.en che cmq il pacchetto nvidia non è aggiornato da tempo e conviene tenere xorg

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
poi ho letto che su wiki.en che cmq il pacchetto nvidia non è aggiornato da tempo e conviene tenere xorg
Eh? o_O
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer