Autore Topic: [passare a plasma 5] driver grafici e problemi vari: non posso più accedere  (Letto 2506 volte)

Offline jonajams

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
come da precedente messaggi nel topic in avvisi, ho dei problemi seri nell'accesso al mio pc, per via di due servizi che non fuzionano.
qui ci sono le foto dell'errore:
sddm.service
http://i63.tinypic.com/2pzn3br.jpg
systemd-modules-load.service
http://i68.tinypic.com/35ndi4l.jpg

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
prova a dare in sequenza i comandi:

Codice: [Seleziona]
sudo systemctl stop sddm.service
sudo systemctl disable sddm.service
sudo systemctl enable sddm.service
sudo systemctl start sddm.service

e vedi se parte... altrimenti.. si agisce in altra maniera
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
Dopo aver provato come dice @cylon, se non si dovesse risolvere, con journalctl _PID=670 dovrebbe andarti a cercare nel journal gli errori relativi a sddm.service.

Stessa cosa con journalctl _PID=155 per vedere che fa systemd-modules-load
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline jonajams

• *
    • Mostra profilo
ok se lancio i comandi da voi indicati e poi riavvio il problema c'è sempre.
se lo faccio in diretta tramite tty come faccio a tornare alla schermata di caricamento di chakra?

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
dopo quei comandi non è necessario riavviare, riavviando sddm.service dovrebbe partire X...se non parte la gui c'è qualche altro problema...
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline jonajams

• *
    • Mostra profilo
quando inserisco il comando start non ho nessun effetto. mentre se inserisco disable ed enable ho tipo "eliminazione chiave, creazione chiave..."

ps: se vedete l'errore sembra essere causato dal fatto che sto servizio si avvia troppo presto...
« Ultima modifica: 05 Novembre 2015 ore 21:52 da jonajams »

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
strano... dopo

sudo systemctl enable sddm.service
prova con

sudo systemctl stop sddm.service
sudo systemctl restart sddm.service
                                                                     Non rispondo a PM

Offline whoami

• *
    • Mostra profilo
I comandi che ti faceva dare cylon, se funzionassero, ti farebbero ritrovare con sddm con scegli utente, password ed entri in plasma: il metodo è quello della regola aurea dell'informatica "se qualcosa non funziona (in questo caso il servizio) provi per prima cosa a spegnerlo e riaccenderlo"

Quelli che ti davo io era per capire che cosa sta vedendo il tuo pc, dovresti (purtroppo sempre tramite foto) condividerle qui ocsì possiamo vedere insieme e risolvere.

(per l'accademia Xorg si apre sulla tty1, quindi da tty2 basta dare alt+F1 per andare alla schermata che ti interessa, posto che sddm parta e avvii Xorg, da tty1 per andare su tty2,3,4,ecc si usa ctrl+alt+f2,3,4,ecc)

EDIT IN DIRETTA: prova a reinstallare sddm (altra regola base dell'informatica) con sudo pacman -S sddm e se non va a postare il risultato del comando cat /usr/lib/systemd/system/sddm.service

...ormai avevo scritto...

Offline jonajams

• *
    • Mostra profilo
I comandi che ti faceva dare cylon, se funzionassero, ti farebbero ritrovare con sddm con scegli utente, password ed entri in plasma: il metodo è quello della regola aurea dell'informatica "se qualcosa non funziona (in questo caso il servizio) provi per prima cosa a spegnerlo e riaccenderlo"

Quelli che ti davo io era per capire che cosa sta vedendo il tuo pc, dovresti (purtroppo sempre tramite foto) condividerle qui ocsì possiamo vedere insieme e risolvere.

(per l'accademia Xorg si apre sulla tty1, quindi da tty2 basta dare alt+F1 per andare alla schermata che ti interessa, posto che sddm parta e avvii Xorg, da tty1 per andare su tty2,3,4,ecc si usa ctrl+alt+f2,3,4,ecc)

EDIT IN DIRETTA: prova a reinstallare sddm (altra regola base dell'informatica) con sudo pacman -S sddm e se non va a postare il risultato del comando cat /usr/lib/systemd/system/sddm.service

...ormai avevo scritto...

non capisco cosa sul dire "posta il risultato", intendi con il comando cat?
cmq ho provato con l'installare il pacchetto ma nulla. poi se esploro la cartella arrivo che questo sddm non fa parte della cartella system (lancio DIR e non c'è nell'elenco)

Offline whoami

• *
    • Mostra profilo
Si,di solito per brevità quando dico posta comando intendo dai il comando e riportane il risultato qua nel forum...
Scusa ma DIR non so cosa sia (finta gnorraggine da fanboy linux 8) ) invece il comando cat blablabla non ti dà risultato? ls /usr/lib/systemd/system | grep sddm? Ti dà qualche output?

Offline jonajams

• *
    • Mostra profilo
ecco il comando cat!!!

http://i64.tinypic.com/ta5t2w.jpg

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
ok il file è corretto... ora prova a reinstallare sddm... al limite prova a installare da ccr  lxdm
« Ultima modifica: 05 Novembre 2015 ore 23:01 da Cylon »
                                                                     Non rispondo a PM

Offline jonajams

• *
    • Mostra profilo
ok ho installato lxdm e l'interfaccia grafica è partita. ma alla selezione del mio account ho avuto questa schermata di errore " could not sync environment to dbus" e cliccnando su ok torno alla schermata di selezione dell'account (ho la selezione fra plasma e plasma media player ma non cambia nulla).
ho provato a riavviare ma per far partire lxdm ho dovuto riandare in tty....

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
per caricare lxdm all'avvio devi avviare il relativo servizio di systemd.. una cosa tipo:

sudo systemctl enable lxdm.service
sudo systemctl start lxdm.service

non so se funzioni, hai provato a dare da tty:

sudo startkde
giusto per vedere se è andato a donnne di facili costumi il sistema.. :D
                                                                     Non rispondo a PM

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
ad occhio: mi sembra che hai tanti problemi che di questo passo ti arriva Natale...

Se vuoi continuare x imparare ok, fai pure. Altrimenti ti consiglio di scaricare l'ultima ISO plasma RC4, farti una chiavetta e installare il sistema.

Nota per tutti: prima di un grosso aggiornamento controllare SEMPRE lo spazio disco della partizione di root!

La trovi qui: http://www.google.com/url?q=http%3A%2F%2Frsync.chakraos.org%2Freleases%2Ftesting%2Fchakra-2015.11.5-fermi-RC4-x86_64.iso&sa=D&sntz=1&usg=AFQjCNHHA45wF62LYHHCu4HnbmtNRoqABg

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer