Autore Topic: [Passaggio a plasma 5] Rimettere il tema precedente (oxygen o quello che era)  (Letto 1003 volte)

Offline andy

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
Ciao.

Durante la procedura tutto ok applicando le soluzioni di ronnydaca e blupenguin (grazie), tranne che ho dovuto farla attraverso chroot da una live perché una volta uscito dall'ambiente grafico è probabilmente sceso qualcosa che non doveva e dal tty non riusciva più la connessione a internet.  :-\

Dopo il riavvio è salito tutto tranne le traycon... le applicazioni configurate per aprirsi nella barra si chiudono quando tento di ridurle a icona.  :nono:

Ma il vero problema grosso è un altro... il tema di default È BRUTTISSIMO!!!  :o :'(
No, scusate, sarò nostalgico, ma proprio non ce la faccio...   >:(

Qualcuno si ricorda come si chiamava quello light della versione precedente?
Perché non lo trovo... ho provato tutti quelli con oxygen nel nome, ma la maggior parte vanno lo stesso con le icone nuove.  :-\

Tra l'altro in aspetto delle applicazioni ho impostato tutto su oxygen come prima, ma le finestre appaiono come se fossero troppo... "quadrate".

Poi, questi non so se sono bug o non mi ricordo io come le avevo messe prima:

- i separatori flessibili nella barra non prendono più la dimensione massima, prima usavo due separatori per mantenere al centro la barra applicazione di "sole icone", ora mi si allinea comunque a sinistra.

- Nel menù avvio in colonna non vedo le icone di fianco alle cartelle, non riesco a togliere la barra dei preferiti a destra (che mi da fastidio) e poi occupa un sacco di spazio anche se i nomi sono corti. (almeno i lanciatori personalizzati sono rimasti al loro posto :)).

Per non parlare poi di Klipper che sembra diventata un'applicazione per touch screen.  >:(

Il messaggio originale era qui: http://forum.chakra-project.it/index.php/topic,6753.msg58091.html#msg58091

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
Dopo il riavvio è salito tutto tranne le traycon... le applicazioni configurate per aprirsi nella barra si chiudono quando tento di ridurle a icona.  :nono:
Di quali applicazioni si tratta?
Hai installato i pacchetti suggeriti nella procedura di aggiornamento?
Citazione
- Le applicazioni Qt4 e GTK+ non vengono mostrate nel vassoio di sistema. Per le applicazioni Qt4 potete installare il pacchetto 'sni-qt', per quelle GTK+ potete installare  'xembed-sni-proxy-git' o 'libappindicator' da CCR.

Ma il vero problema grosso è un altro... il tema di default È BRUTTISSIMO!!!  :o :'(
No, scusate, sarò nostalgico, ma proprio non ce la faccio...   >:(

Qualcuno si ricorda come si chiamava quello light della versione precedente?
Perché non lo trovo... ho provato tutti quelli con oxygen nel nome, ma la maggior parte vanno lo stesso con le icone nuove.  :-\

I temi per Plasma 4 non funzionano, quindi spensierati! XD
A me heritage non dispiace, ricorda lo stile di Caledonia ed è mille volte meglio di Breeze Light/Dark
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
dal mio punto di vista hanno rovinato oxygen... la mania dei tasti enormi ereditata da breeze.... e con i tasti enormi oxygen è orribile... tanto, troppo spazio sprecato... non sono daccordo sul nuovo klipper.

A me heritage non dispiace, ricorda lo stile di Caledonia ed è mille volte meglio di Breeze Light/Dark
lol ... se è quello che ho visto io heritage è brutto quanto lo era caledonia...  ;D
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline andy

• *
    • Mostra profilo
Ciao. In realtà per adesso l'avevo solo con jdownloader il problema.
Quella parte di guida che hai citato però proprio non l'avevo vista, però in crr il primo pacchetto indicato non c'è (o almeno a me non lo trova) e il secondo si porta dietro un castello di dipendenze (tra cui mono, che mi pare sia piuttosto pesante e abbastanza inutile ).

Citazione
A me heritage non dispiace,

Non lo vedo tra i temi scaricabili per poterlo provare.

Tra l'altro tra i temi scaricabili ce ne sono diversi che non si installano (in particolare quelli con i link a download esterni), sono quelli che dici che non funzionano?

Citazione
dal mio punto di vista hanno rovinato oxygen... la mania dei tasti enormi ereditata da breeze.... e con i tasti enormi oxygen è orribile... tanto, troppo spazio sprecato...

Straquoto. È proprio sta cosa dei tasti enormi che non mi piace.

Un'altra cosa brutta, ma non so se c'entra con il tema, sono le icone della barra con sole icone che diventano in grigetto quando sono ridotte a icona, inutile dire che preferivo il sistema a indicatori che c'era prima, ma naturalmente è stato tolto... (sono rimaste la metà delle opzioni che c'erano prima  :-\).

Citazione
non sono daccordo sul nuovo klipper.

Non sei d'accordo con me o come me non ti piace il nuovo stile Touch Screen?

_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-

Intanto ho un altra domanda, il settaggio per scegliere il tipo di selettore finestre dov'è finito?  ???
Perché quella barra di lato stile "Android" non mi piace neanche un po'...

E poi le impostazioni di sistema continuano a crashare mentre le uso, che palle veramente 'sta release. ::)
« Ultima modifica: 05 Novembre 2015 ore 19:48 da andy »

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
Non sei d'accordo con me o come me non ti piace il nuovo stile Touch Screen?
entrambe.. :D è un tipico plasmoide

Intanto ho un altra domanda, il settaggio per scegliere il tipo di selettore finestre dov'è finito?  ???
Perché quella barra di lato stile "Android" non mi piace neanche un po'...

fatico a capire cosa sia la ' barra di lato stile "Android"'.. fai un screen.. :D

E poi le impostazioni di sistema continuano a crashare mentre le uso, che palle veramente 'sta release. ::)
welcome to plasma crasha 5.4.x  ;D ;D ;D ... ci sarà un motivo che mi ha spinto ad abbandonare plasma.. dato che lo usavo da quando si chiamava KDE 1.1.x .. :o

We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
Ciao. In realtà per adesso l'avevo solo con jdownloader il problema.
Quella parte di guida che hai citato però proprio non l'avevo vista, però in crr il primo pacchetto indicato non c'è (o almeno a me non lo trova) e il secondo si porta dietro un castello di dipendenze (tra cui mono, che mi pare sia piuttosto pesante e abbastanza inutile ).

Hai ragione, non è su CCR!  :o
Adesso lo carico

Non lo vedo tra i temi scaricabili per poterlo provare.

Codice: [Seleziona]
sudo pacman -S chakra-heritage-themes[/quote]
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline andy

• *
    • Mostra profilo
Grazie. Ho provato heritage ma non piace.
Per adesso ho impostato un tipo di oxygen con trasparenza che almeno fa le decorazioni piccole e come set di icone oxygen-refit (ed già un pochino meglio).

Ora però di punto in bianco non parte più systemsettings:

Codice: [Seleziona]
KDEInit non è riuscito ad avviare «systemsettings»:
Impossibile aprire la libreria «/usr/lib/libkdeinit5_systemsettings».
Cannot load library /usr/lib/libkdeinit5_systemsettings: (/usr/lib/libkdeinit5_systemsettings.so: impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente)

Edit1: systemsettings risolto, andava cambiato il collegamento in systemsettings5, non so come mai all'inizio ha funzionato anche chiamando il vecchio comando (che è sparito reinstallando il pacchetto).

-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_

Edit2: Qualcuno sa che tema è quello nelle immagini di questa pagina? http://vizzzion.org/blog/2013/11/responsible-evolution/

Non sono bravissimo con l'inglese, ma mi pare di capire che usi kde5, però assomiglia molto al classico oxygen.
« Ultima modifica: 05 Novembre 2015 ore 21:17 da andy »

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog

Edit2: Qualcuno sa che tema è quello nelle immagini di questa pagina? http://vizzzion.org/blog/2013/11/responsible-evolution/

Non sono bravissimo con l'inglese, ma mi pare di capire che usi kde5, però assomiglia molto al classico oxygen.

Credo si tratti di kde-workspace in esecuzione su Qt5 e Frameworks 5, non di un tema

Offline andy

• *
    • Mostra profilo
Ah, e si può fare?
O non c'entra niente con plasma 5?

Poi kde-workspace sarebbe lo stesso che è stato rimosso durante la guida per l'aggiornamento?  ???

Citazione
fatico a capire cosa sia la ' barra di lato stile "Android"'.. fai un screen.. :D

Questa: http://ocsmag.com/wp-content/uploads/2015/02/plasma-alt-tab.png

Ho ritrovato l'opzione per lo scambiafinestre in "comportamento delle finestre", naturalmente non c'era più quello senza fronzoli che usavo prima, ma sempre meglio quello "a pila" che quello "breeze".

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
Io sono in una situazione ibrida nel senso che non ho ancora fatto il passaggio, ma usavo già da mo plasma 5 da testing. E io di scambiafinestre ne ho un sacco! Circolare, a pila, breeze (quello "android") icone grandi, icone piccole, ecc...
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
Ah, e si può fare?
O non c'entra niente con plasma 5?

Dubito, il post è del 2013...

Offline andy

• *
    • Mostra profilo
Vabbè.

Intanto sto cominciando a capire un po' di roba, tipo sono riuscito ad allargare i separatori nella barra per centrare le icone (che poi non era difficile, ma sai, l'abitudine).

Ora però ho un altro problema, quando cambio desktop mi torna ancora lo schermo nero (e vedo solo le finestre delle applicazioni).  ::)

Cercherò di resistere e speriamo che diventi presto molto più stabile e con molti più temi, plug-in e personalizzazioni da scaricare... altrimenti mi viene davvero voglia di tornare al 4 (perchè gnome mi piace ancora di meno) seppur c'era qualche problemino che speravo di vedere risolto.

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
caro @andy, è il prezzo del progresso! Con il tempo e sbattendoti ti troverai a tuo agio nelle impostazioni come in quelle di kde4 (almeno, per me è stato così), per la personalizzazione qualcosa di buono si può ancora fare, magari sbattendosi un po' di più rispetto al semplice e fantastico "scarico uno dei 1000 temi disponibili". Io ad esempio ho "innovato il mio desktop" flattando tutto  tutto tutto, mi sono un po' piegato al materiale che c'era ma alla fine il risulato mi ha soddisfatto. Se mi fossi fermato al "lo voglio com'era prima" sarei ancora depresso! Poi man mano arriveranno i temi di terze parti, le icone, i moduli kcm, ecc...

Per quanto riguarda lo schermo nero al cambio del desktop... potrebbe essere un problema! Quando fa così il processo plasmashell è attivo (lo vedi da un monitor di sistema qualunque o con pidof plasmashell che se ti dà un numero allora è attivo. Puoi provare con plasmashell se non fosse attivo e con kquitapp plasmashell && plasmashell & per riavviare plasma se fosse attivo ma "bloccato".
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline andy

• *
    • Mostra profilo
Ciao. Il prezzo del progresso lo posso capire, non sono un utente scansafatiche e mi sono sempre sbattuto perché non sia la macchina a controllare me, ma io a controllare lei... non sarei passato a Linux altrimenti.

Quello che non posso capire è il progresso che non progredisce, perché di vantaggi non ne ho visto neanche uno (a parte il nuovo kscreen, che guarda caso è stato fatto più somigliante al vecchio krandr che adoravo...  :D).

Il tuo comando per riavviare plasma effettivamente aveva risolto il problema del cambiadesktop, però a fatto crashare il "gestore processi di sole icone" e anche riavviando non c'è stato più verso di ripristinarlo.

Comunque poi ieri sera in preda ad una crisi di nervi ho reinstallato il kde4 che era ancora nei repo, adesso vedo se mi calmo e ci riprovo o se riesco ad andare di ignore-pkg (se riesco a rimettere tutto a posto) finché la cosa non diventerà veramente stabile.

Ovvio non è che voglio restare indietro per tutta la vita, ma credo di aver scoperto di non essere portato per fare il beta-tester.

Offline zanardi84

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
Il nuovo tema secondo me è troppo scuro e tende un po' ad appesantire l'ambiente di lavoro, soprattutto quel menu in cui non si capisce un tubo... abbiamo le icone colorate, lo sfondo nerissimo, i titoli bianchi e i sottotitoli grigi illeggibili.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer