Autore Topic: Problemi, esperienze e punti di vista con Plasma5  (Letto 3018 volte)

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
Re:Problemi, esperienze e punti di vista con Plasma5
« Risposta #30 il: 18 Settembre 2015 ore 19:06 »
fin'ora stavo usando breeze. ora sto provando heritage. domanda: come mai in dolphin le icone dei pulsanti praticamente non si vedono (breeze-dark)? che tema di icone consigliate? al momento sto usando ancora breeze

Io uso breeze e le vedo perfettamente
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 18 Settembre 2015 ore 21:25 »
sì infatti è ok. sono le breeze-dark che non vanno bene...

Offline zanardi84

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 30 Settembre 2015 ore 09:56 »
Non so se ne avete già discusso, ma uno dei problemi attuali più fastidiosi è l'assenza della scorciatoia shift + canc per eliminare direttamente i file dal desktop (o dalla vista cartelle desktop).
Non sono riuscito a capire però il motivo di ciò, così come non ho mai capito quello per cui il tasto "win" non è mai stato considerato (ma a questo mi sono abituato ovviamente).

E Chakra con plasma 5 come procede? Quando ci sarà una release non testing?

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 30 Settembre 2015 ore 11:14 »
Non so se ne avete già discusso, ma uno dei problemi attuali più fastidiosi è l'assenza della scorciatoia shift + canc per eliminare direttamente i file dal desktop (o dalla vista cartelle desktop).

davvero?
devo assolutamente provarlo.
Traggedia, KDE non farmi questo!!!!!

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 30 Settembre 2015 ore 12:04 »
Provato shift+canc e funziona!

Per quanto riguarda la iso con plasma5 dovrebbe uscire nei prossimi giorni, hanno fatto una rc1 (che sto mettendo ora su chiavetta per provarla) quindi non dovrebbe mancare molto
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline zanardi84

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 01 Ottobre 2015 ore 17:18 »
Provato shift+canc e funziona!

Per quanto riguarda la iso con plasma5 dovrebbe uscire nei prossimi giorni, hanno fatto una rc1 (che sto mettendo ora su chiavetta per provarla) quindi non dovrebbe mancare molto

Davvero?

Prova così: Passa alla modalità "vista cartelle" del desktop. Crea un file o una cartella, selezionalo e prova shift + canc per eliminare direttamente.

Non l'ho provato su Chakra o Arch ma solo su kubuntu, anche aggiornato a plasma 5.4 e questo mi è bastato per accantonare per ora plasma 5 che non vedevo l'ora di usare :(

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 01 Ottobre 2015 ore 18:23 »
Davvero?

Prova così: Passa alla modalità "vista cartelle" del desktop. Crea un file o una cartella, selezionalo e prova shift + canc per eliminare direttamente.

Non l'ho provato su Chakra o Arch ma solo su kubuntu, anche aggiornato a plasma 5.4 e questo mi è bastato per accantonare per ora plasma 5 che non vedevo l'ora di usare :(
ah, vabbè, ma se in dolphin si può fare, allora nessun problema!  ;D
Il desktop non lo uso mai  ;D ;D ;D :P :P :P

Offline zanardi84

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 01 Ottobre 2015 ore 18:32 »
Lo dovrebbe fare anche con il plasmoide vista delle cartelle posizionato sul desktop in modalità contenitore dei plasmoidi

Offline zanardi84

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 01 Ottobre 2015 ore 18:58 »
Ecco, ho scaricato una live "volante" di kubuntu 15.10 che ha plasma 5.4 e confermo che non è possibile usare la combinazione su desktop come vista cartelle e nemmeno nel plasmoide folder view.

Si può ovviamente in dolphin.

Ho trovato le segnalazioni di bug sul sito di kde

https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=344969

https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=346726

Secondo voi si potrà fare qualcosa?

Offline zanardi84

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 29 Ottobre 2015 ore 15:22 »
Il problema delle combinazioni standard su desktop non è ancora stato risolto purtroppo e le richieste e segnalazioni continuano.

Non riesco a capire la spiegazione che danno

As for shortcuts, this remains an unsolved general problem. We support basic trashing via Del because Qt has a standard key entry for "Delete" which our KF5 platform plugin maps back to the standard shortcut for "Trash" that you can configure via System Settings -> Shortcuts -> Application Keyboard Shortcuts. But neither KDE nor Qt have standard keys for an elevated "Delete" or for "Rename", so Folder View needs custom actions for this, which has the problem of us not having a way to put keyboard shortcut config into applet (or containment) config dialogs.

Sarebbe interessante capire il motivo per cui se le QT4 andavano, nelle QT5 sono stati rimossi, oppure se nemmeno in QT4 c'erano, come facevano in plasma 4 ad implementare tali combinazioni rapide.

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #40 il: 11 Novembre 2016 ore 09:36 »
Chiudo e rimuovo dai topic in evidenza.
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer