Autore Topic: Installer e grub  (Letto 1843 volte)

Offline emarvin36

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
Installer e grub
« il: 26 Maggio 2015 ore 23:40 »
Ho scaricato e tentato di installare chakra 2015.03, ma siccome l'installer mi piazza d'ufficio grub nell'MBR, ho cancellato l'installazione.
Mi dispiace molto perché mi sembra un sistema bene organizzato, ma io per poterlo utilizzare sull'HD, dovrei poter installare grub nella stessa partizione di chakra.
Esiste un meccanismo per poter poter installare grub dove vorrei?
Dico subito che grub2-install non funziona, già provato

Grazie mille per qualsiasi dritta  :)

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
Re:Installer e grub
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2015 ore 00:55 »
Da ignorante chiedo: ha senso installare grub fuori dall'MBR? Tanto il PC all'avvio il bootloader lo va a cercare lì... no?
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2015 ore 10:06 »
Nell'ultima schermata di installazione puoi scegliere di non installare Grub, dopodiché apri il terminale (sempre da Live, ovviamente) e usi
Codice: [Seleziona]
grub-installper installare grub nella partizione che preferisci.
Il comando grub2-install non funziona perché è sbagliato  ;D
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline emarvin36

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2015 ore 14:45 »
Intanto grazie per le sollecite risposte :)

Per la serie "tante teste, tante idee", la maggio parte delle distro che installo, dà libertà di scelta sul dove installare grub.

Ebbene si, il comando come l'ho scritto io, in effetti è sbagliato, ma l'avevo ribadito anche senza il "2", ottenendo un altro tipo di errore che si riferiva a dei "blocchi", se ricordo bene, che non potevano essere gestiti.
Un altro errore che ho fatto è stato quello di non aver pensato di dare quel comando direttamente dalla live.
Io infatti una volta installato chakra, e avviato dall'MBR, confidavo di risolvere con quel comando: cilecca!

Ma a quanto pare, almeno sulla mia macchina, ha fatto di nuovo cilecca anche dalla live, come si può vedere:

Codice: [Seleziona]
[live@localhost ~]$ su
Password:
su: Autenticazione fallita
[live@localhost ~]$ sudo su

Questa lezione dovrebbe essere stata impartita dall'amministratore
di sistema locale. Solitamente equivale a:

#1) Rispettare la privacy degli altri
    #2) Pensare prima di digitare
    #3) Da grandi poteri derivano grandi responsabilità

[sudo] password di live:
[root@localhost live]# grub-install /dev/sda2
Installazione per la piattaforma i386-pc.
grub-install: errore: recupero del percorso canonico di "overlay" non riuscito.
[root@localhost live]#

Ho postato anche il superfluo solo per completezza ovviamente, . . .  dove ho ancora sbagliato? :(

Grazie ancora :)
« Ultima modifica: 27 Maggio 2015 ore 16:12 da FranzMari »

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Maggio 2015 ore 15:40 »
prendi con le pinze quello che dico.
Qui http://askubuntu.com/questions/254491/failed-to-get-canonical-path-of-cow consigliano di farlo da chroot. non saprei...

qui invece dicono che è xè hai un disco usb:
http://askubuntu.com/questions/207663/cannot-update-grub-with-paramters-on-live-usb

Insomma, vedi un po' se trovi qualcosa che ti può aiutare su google: https://encrypted.google.com/search?hl=it&q=grub%20Failed%20to%20get%20canonical%20path

Offline emarvin36

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Maggio 2015 ore 22:20 »
Forse dico una stupidaggine, ma a me servirebbe una cosa qualsiasi che mi faccia avviare il sistema, scavalcando grub, che non mi serve proprio.
Normalmente nei vari grub che esistono sul disco, azzero il tempo di attesa, tanto per fare un esempio.

Altra possibile soluzione potrebbe essere lilo, sempre che ci sia la possibilità di installarlo sulla partizione radice.

Diversamente penso che dovrò rinunciare all'idea chakra.

E scusate se sto rompendo :) , e grazie comunque

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Maggio 2015 ore 22:34 »
domanda scema, ma come vorresti avviare chakra senza grub? hai un'altra distro installata? ma che problema ti crea installare grub nel mbr?
« Ultima modifica: 27 Maggio 2015 ore 22:42 da Cylon »
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #7 il: 28 Maggio 2015 ore 00:53 »
domanda scema, ma come vorresti avviare chakra senza grub? hai un'altra distro installata? ma che problema ti crea installare grub nel mbr?

Mi associo alle domande di Cylon.
Spiegaci meglio la situazione e ciò che vuoi ottenere, in modo che possiamo aiutarti meglio.
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline emarvin36

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Maggio 2015 ore 13:02 »
Legittime curiosità, le vostre.

Sul mio disco ho 10 partizioni, 9 ext4 e una di swap, Nell'MBR ho installato GAG dal quale faccio partire la distro che uso più frequentemente, o qualcuna delle altre per svariati motivi.
Con GAG, per avviare un sistema premo solamente un tasto che individua la partizione interessata, nella quale c'è solitamente un grub al quale ho azzerato l'attesa, ragion per cui se al posto di grub ci fosse qualche altra cosa per me andrebbe lo stesso.

Se ad ogni installazione faccio andare grub in MBR, non solo non faccio partire i sistema con un tasto, ma se volessi far avviare l'ultimo sistema della lista di grub . . .

Ma non solo, mi è anche capitato che in qualche grub non ci fossero tutti i sistemi installati sul disco.

Sono parecchi anni che uso questa pratica, e vi garantisco che non sono il solo, se la maggior parte degli installer dà la possibilità di scelta, ci sarà pure un motivo no?

Ciao :)

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2015 ore 13:55 »
parli dello stesso gag che non è sviluppato dal 2008(dalla versione 4.10)?
questo gag ha bisogno di grub per funzionare?
se ha bisogno di grub immagino che tu abbia installato un boot loader brub/lilo/qualsiasi_altro_boot_loader?
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline whoami

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Maggio 2015 ore 14:15 »
Prova a guardare qui

Offline alex

• *
  • Reputazione: 4
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Maggio 2015 ore 14:39 »
GAG! non lo conoscevo, e io che pensavo che fosse per un avvio più tonico o qualcosa così...  ;D
ma quindi serve solo ad avviare premendo direttamente il tasto associato alle varie voci invece di scorrere la lista? con 10 e più partizioni capisco anche che ti possa servire, ma che ci fai con tutte quelle distro?
scusa se te lo chiedo, ma io mi rompo anche solo a gestirne un paio (e tutte arch tra l'altro)   ::)  :)

Offline emarvin36

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Maggio 2015 ore 21:46 »
Beh!, a forza di remare sono riuscito nell'intento: grub è in /dev/sda2.
A beneficio di chi avesse la stessa esigenza, l'operazione si fa come già indicato da Sybelius:
"Impostazioni di Sistema -> Avvio e Spegnimento -> Bootloader Grub -> Advanced e in fondo c'è il bottone apposta. Scegli la partizione e via.", con la differenza che nella stessa finestra bisogna attivare una spunta che impedisce l'installazione di grub nell'MBR.

Ringrazio per il sollecito supporto avuto in questo forum, veramente encomiabile :)

Offline whoami

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Maggio 2015 ore 23:02 »
clicca sul bottone topic solved in basso e ne saremo ripagati! :beer:

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer