Autore Topic: Scelta Notebook nuovo: SO ??  (Letto 5616 volte)

Offline mrcrowley

• *
  • Reputazione: -1
    • Mostra profilo
Scelta Notebook nuovo: SO ??
« il: 08 Marzo 2015 ore 20:45 »
Sono curioso di sapere quanti usano Chakra anche su di un notebook, oppure quali altri SO sono utilizzati.
Personalmente vorrei evitare di tornare a Windows, men che meno 8.1. Se proprio devo allora aspetto il 10.
Vorrei quindi rimanere con Chakra o al limite, soldi permettendo, un MacBook Air, che tanto piace alla moglie  :-[
Al di là delle caratteristiche hardware però, ho paura che installandoci Chakra, non lo sfrutterei a pieno, o peggio di avere delle incompatibilità.
Meglio andare su modelli FreeDos, ma con poca scelta, oppure formattare Win e tenere le dita incrociate ??

Saluti

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
Re:Scelta Notebook nuovo: SO ??
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2015 ore 21:54 »
se vuoi prendere un air, vuol dire che non ti darebbe fastidio un monitor piccolo, allora io punterei sul Dell XPS 13 Developer Edition ... dell ha anche altri portatile con linux(ubuntu), ma basta poco per formattarli.. :)
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline mrcrowley

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2015 ore 22:31 »
Sinceramente devo ancora decidere sulla grandezza dello schermo.
Pensavo ad un ultrabook, perché l'uso principale sarà quello di usarlo su una poltrona in relax sulle gambe. Quindi qualcosa di comodo, che non scaldi molto e non faccia rumore, per navigare su internet, sentire un po di musica e guardare qualche foto/video.
Un modello con installato Ubuntu sarà sicuramente più compatibile con Chakra, di un modello con installato Windows ?
Cmq il modello Dell che mi hai indicato é molto bello, ma temo anche troppo caro.

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 08 Marzo 2015 ore 22:41 da mrcrowley »

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2015 ore 22:53 »
sempre meno un air (la versione con 8 viene 999euro del dell)... certo puo arrivare anche a costare 1600 euro  ;D ;D ;D (i prezzi non sono stati comunicati per la versione 2015)
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline alex

• *
  • Reputazione: 4
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2015 ore 23:06 »
Per il dell dovrebbe ora esserci le versioni  fullHD invece che 4K sotto i 1000€, non sono di certo modelli economici ma se sei indirizzo su di un air allora molto meglio questi.
Per win 8.1 non è un problema, appena esce il 10 l'aggiornamento è gratuito, ma dalle preview non ho visto nulla di che.

I notebook recenti non mi sembrano avere gran problemi con linux, soprattutto se con scheda integrata Intel che va più che bene per l'uso normale, quindi non mi farei troppi problemi.

Offline mrcrowley

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2015 ore 23:14 »
Ma infatti ho scritto un MacBook Air, soldi permettendo.
Quindi mi basterebbe cercare modelli con schede video integrate Intel ?
Ma la compatibilità con tasti e funzioni specifiche non sono a rischio ?
Per es il mio vecchi Asus V1, gira bene con Lubuntu, ma alcuni tasti non richiamano le funzioni che dovrebbero.

Offline alex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Marzo 2015 ore 18:02 »
Ti ho consigliato l'integrata Intel perché per l'uso indicato va più che bene, spendi meno, la batteria dura di più e ti eviti problemi con i driver.
Per i tasti specifici è da vedere da modello a modello, ma se ne individui uno poi basta vedere in rete cosa dicono gli utenti.

Offline mrcrowley

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Marzo 2015 ore 18:21 »
Capito .... il fatto è che ancora non ho capito se un Ultrabook sia una buona scelta ...

Penso che per le funzionalità che cerco sia giusto, però ho delle perplessità sull' affidabilità e la durata. Ad esempio ho letto che la batteria non è sostituibile.

Ci sono una infinità di modelli, che ci sto diventando matto !!

Offline alex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Marzo 2015 ore 20:12 »
Ormai chiamano ultrabook di tutto, quindi non ti fissare su questo termine. Un notebook come il dell di cui si parlava lo è effettivamente. È una bella macchina, comoda da portare in giro e credo ben costruita, ma anche relativamente costosa e probabilmente con batteria e anche ram non sostituibili... Se la qualità e il design valgono comunque i contro lo devi vedere tu...
« Ultima modifica: 09 Marzo 2015 ore 20:14 da alex »

Offline mrcrowley

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Marzo 2015 ore 23:22 »
E dei Chromebook che ne dite ?

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Marzo 2015 ore 23:30 »
che sei legato a doppia mandata a google...e poi li vendono in italia? ma a quel punto visto l'uso che ne dovresti fare ad un tablet non ci penseresti?
                                                                     Non rispondo a PM

Offline mrcrowley

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Marzo 2015 ore 23:42 »
Ce l'ho già ma sinceramente non ne sono rimasto soddisfatto.
Poca autonomia, tastiera impossibile e anche troppo piccolo.
I chromebook sono interessanti perché non costano molto e avrebbero tutto quello che cerco.
Però anch'io ho paura di rimanere "imbrigliato" con Google.

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Marzo 2015 ore 23:47 »
piccolo è un concetto relativo.. ci son tablet anche da 12 pollici... ma costano... al limite se ti vuoi fare del male ci sarebbe anche quello schifo di surface che usa quell'aborto di so.  ;D
il problema dei chromebook oltre al legame con servizi è, imho, il fatto che devi tenere tutto sul cloud.

tornando agli air,, hai visto i prezzi dei nuovi? più alti di quelli vecchi  ;D ;D ;D e durano anche meno
« Ultima modifica: 09 Marzo 2015 ore 23:49 da Cylon »
                                                                     Non rispondo a PM

Offline alex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Marzo 2015 ore 00:08 »
C'erano anche dei PC con window a prezzi analoghi ai chromebook, grazie al fatto che sotto ad una certa diagonale il SO non si pagava... In ogni caso i chromebook per la maggior parte sono arm, quindi limitati anche se metti linux. Quelli Intel hanno processori e hdd piccoli. In ogni caso, se gli lasci chromeOs dovrebbero avere diversi limiti, come ad esempio sui codex supportati.

Offline mrcrowley

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Marzo 2015 ore 20:23 »
Sono stato un pò per negozi per toccare con mano qualche portatile e mi sono ricreduto sui 13".
Troppo piccolo per un uso prettamente casalingo come il mio. Molto più fruibile il 15" classico.
Degli ultrabook mi attira parecchio il peso contenuto, più che la durata della batteria.
Invece assolutamente prioritario che scaldi poco e che sia poco rumoroso, oltre che avere un bello schermo IPS.
Non so quindi se ci sia un notebook, leggero ma che non rientri nella categoria più cara degli ultrabook, con le caratteristiche da me elencate.
Ultima cosa, poco importante, preferirei una tastiera senza tastierino numerico a lato, ma mi sembra che ce l'abbiano quasi tutti.
Che sia FreeDos a questo punto, poco importa. Vedrò in seguito se è compatibile Linux.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer