Autore Topic: File *.pacnew e gestione permessi/proprietà  (Letto 972 volte)

Offline skpt

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
File *.pacnew e gestione permessi/proprietà
« il: 06 Marzo 2015 ore 17:30 »
Ciao! Ieri ho provato la live da una usb flash sul portatile acer aspire 4820tg (grafica ibrida intel/ati).
Scegliendo l'avvio con la prima opzione partiva ma dopo pochi minuti si bloccava: l'impressione era di un blocco del touchpad.
Partendo invece nella modalità "driver non-free" funzionava bene. L'ho installata in multiboot con win7, lubuntu14.04 e mint17.1 (grub a chakra).
Al primo riavvio, dopo aver messo la pwd, non partiva, dando un errore critico, non so per quale motivo. Avevo dimenticato di togliere la usb flash, quindi l'ho tolta e riavviato, ma ancora niente. Nella schermata login ho scelto dal menu in basso a destra di andare alla console, ma invece della tty1 appariva soltanto uno schermo grigio-scuro, che dopo i 10 sec è tornato al loginscreen. A questo punto ho ridato la pwd e da allora in poi mi ha sempre fatto accedere.
Non ho badato a mettere a punto un po' di cose, confidando che l'installazione grafica automatica avesse già settato l'essenziale, e così ho cercato subito di lanciare octopi, che mi dava un update di 331 pacchetti: ma quando selezionavo "installa pacchetti", dopo i synce e l'ok al comando, non succedeva niente, non so se avrei forse dovuto aspettare ancora, ma per fare prima ho dato da terminale
Codice: [Seleziona]
sudo pacman -SyuAlla richiesta di sostituire alcuni pacchetti (6-7 circa) ho risposto sempre sì. Ha scaricato e fatto l'abbondante aggiornamento. Mi pare però non abbia scaricato i pacchetti di lib32. Al riavvio sembra tutto a posto, almeno nella grafica immediata.
Tra i pacchetti installati ha messo i seguenti come .pacnew:
/etc/mkinitcpio.conf.pacnew (poche variazioni rispetto all'originario)
/etc/sudoers.pacnew (pochissime variazioni tra le voci commentate)
/etc/ppp/options.pptp.pacnew (questo file è identico all'originario)
/usr/share/config/kdm/kdmrc.pacnew
Oltre a questi c'è anche un /etc/pacman.d/mirrorlist.pacnew, e  un /etc/pacman.d/mirrorlist.pacsave (quest'ultimo è identico al file .conf, mentre nel file .pacnew manca soltanto la riga di un server brasiliano).
Non so se è normale/fisiologico avere tali .pacnew al primissimo update, ma mi sono venuti cmnque dubbi sul non aver forse settato completamente permessi e proprietà: il mio utente non appartiene al gruppo wheel; in /etc/sudoers la riga "%wheel ALL=(ALL) ALL" non è ancora decommentata, in fondo al file è indicato l'utente creato dall'installazione "nomeutente ALL=(ALL) ALL"; non esiste un gruppo omonimo del mio utente (non dovrebbe già esserci?); il file .Xauthority ha come proprietari il mio utente e il gruppo "users", mentre di solito in linux ( perlopiù ubuntu) ho sempre avuto l'utente e il gruppo "nomeutente".
Comunque ora vorrei/potrei entrare in recovery mode e da root aggiungere l'utente a "wheel", esportare visudo in nano, decommentare quella riga, rinominare in .old i file originari, fare le dovute modifiche ai file .pacnew, rinominandoli a loro volta. Non so se dovrei anche creare il gruppo "nomeutente" e riassegnare la proprietà di .Xauthority. Il problema più difficile è che i file mkinicpio.conf.pacnew e soprattutto quello di kdmrc.pacnew in /usr/share/config/kdm sono molto più lunghi e articolati degli altri, e non sono capace di gestirli, di controllarne opportunamente tutte le voci.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2015 ore 23:26 da FranzMari »

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
Re:File *.pacnew e gestione permessi/proprietà
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2015 ore 17:34 »
 :o :o :o

E' Chakra mica Gentoo, tutte ste macumbe non dovrebbero essere necessarie...

Posto che secondo me tutto quello che vorresti fare si farebbe tranquillamente da chroot, ma francamente mi pare ci siano problemi differenti, magari la ISO non perfetta.

In ogni caso, se ti imbarcassi a ripetere l'installazione con nuova ISO (che forse è la soluzione più rapida), assolutamente poi non aggiornare con octopi o qualunque altra diavoleria grafica, vai di terminale con un per

sudo pacman -Syyu

ma solo dopo esserti sincerato che i tuoi mirror siano sincronizzati dando sempre da terminale

mirror-check
« Ultima modifica: 06 Marzo 2015 ore 17:37 da vellerofonte »

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2015 ore 18:38 »
Ciao!
Se posso darti un consiglio, aspetta ancora un paio di giorni: se tutto va bene, rilasceremo una nuova ISO questo week end, così potrai rifare l'installazione ed avrai un sistema aggiornato.
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Marzo 2015 ore 20:49 »
è normale che nei pacchetti ci siano i file di conf, ma pacman non te li andrà mai a sostituire bensì li installa come pacnew, dandoti la possibilità di controllare e sostituirli a tuo piacere, visto che se per caso li avessi modificati sostituendoli potresti perdere quelle modifiche.
poi ti direi che puoi fidarti del sistema di gestione utenti di chakra, non esiste il gruppo "nomeutente" ma di default il gruppo principale di un utente standard è users, già abilitato ad usare sudo (infatti quando hai aggiornato non ha fatto storie)
non so perché all'inizio ti facesse storie per avviare plasma ma se ho capito bene ora il problema è superato, io magari controllerei la questione driver video per capire se il sistema con le due schede è configurato bene (ma non saprei dirti come, comincia con una ricerca nel forum e poi nel wiki di arch)
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline skpt

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2015 ore 17:39 »
Ho risolto le differenze modificando e rinominando i file (sudoers, mkinitcpio, pptp) come avevo detto, cioè da root in modo recovery. I file dei mirror e quello di kdmrc li ho modificati dalla console di root di una puppy live (in quel momento non disponevo né della usb di chakra né del cd di arch, prestati a un amico, e solo in un secondo momento mi sono ricordato di avere il cd di puppy).
Ho poi rigenerato mkinitcpio e aggiornato pacman. Non ha dato errori, sembra funzionare tutto al meglio, anche se mi rimane il dubbio sul non aver proceduto in modalità chroot per quei primi tre file (spero mi diciate qualcosa in merito).
Poi ho cercato di sistemare, per quanto possibile, la situazione video ( questione problematica con tutte le versioni di linux per questo portatile!). In effetti era la prima cosa che dovevo fare già da prima, come ha subito intuito whoami, ma visti quei file pacnew ho pensato di sistemare prima loro.
Appena messo in blacklist il radeon è diventato possibile accedere alla tty1, o chiudere la sessione, e quell'errore critico è scomparso del tutto; inoltre è possibile avviare il sistema sia selezionando dal bios la modalità a scheda discreta (amd), sia scegliendo la modalità switchable ( a scheda commutabile intel/amd), benché lo switch effettivo non sia possibile, nemmeno dopo l'installazione dei catalyst (fglrx), non del tutto riuscita. Ma questo non lo pretendevo e cmnque non è qui il caso di parlarne.
Un'ultima domanda riguarda una riga di Kdmrc, quella "ServerCmd=/usr/bin/X -br -novtswitch -quiet", nella sezione (# Core config for local display [X-:*-Core]): nel nuovo file ho lasciato soltanto "ServerCmd=/usr/bin/X".
Sulla prossima uscita chakra, figuratevi se non vorrò provarla appena possibile! Ma allora, a maggior ragione, perché non approfittarne per sperimentare e pasticciare ancora un po' con questa? Non uso linux per farci chissà cosa, ma semplicemente per simpatia e curiosità, per imparare a usarlo.

Offline whoami

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Marzo 2015 ore 02:16 »
[01:56:41][whoami@fisso--> ~]$ X --help
...
-br                    create root window with black background
...
-novtswitch            don't automatically switch VT at reset & exit
...
-quiet                 minimal startup messages
...

Offline skpt

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Marzo 2015 ore 17:40 »
Da quanto ho capito, sono delle opzioni di configurazione delle console virtuali (le tty). Ho visto dalla riga di commento immediatamente precedente che la riga di default è senza quelle opzioni. Ma allora- se la domanda non è troppo cavillosa- come mai nel kdmrc appena installato esse erano presenti? Cmnque per quello che avevo chiesto posso dare il topic come risolto. Grazie a tutti per le risposte!

Offline whoami

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Marzo 2015 ore 23:56 »
in realtà sono opzioni di Xorg, che viene avviato da kdm con quelle opzioni... di più non saprei perché non mi sono mai spinto a cercare di capire pure quello...

per segnare risolto c'è il tastino in fondo al topic :D

Offline skpt

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2015 ore 00:08 »
ok! grazie ancora!

Offline skpt

• *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] File *.pacnew e gestione permessi/proprietà
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2015 ore 17:33 »
Subito dopo il consiglio di whoami ho cliccato sul tasto "Topic Solved", ma ancora ieri non vedevo il risolto, così ho pensato di doverlo aggiungere io nel titolo del primo post. Ancora non vedo niente. Non so se deve passare ancora del tempo, quanto. Ditemi voi! Grazie!

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] File *.pacnew e gestione permessi/proprietà
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2015 ore 17:52 »
si vede il "Risolto" :)
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer