Autore Topic: Swap blocca il pc  (Letto 3098 volte)

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
Re:Swap blocca il pc
« Risposta #15 il: 13 Febbraio 2015 ore 00:34 »
potresti tenere aperto konsole di fianco a Firefox dando il comando top e vedere in tempo reale chi usa quali risorse... l'output non è proprio così chiaro ma ti può già dare un'idea
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline Stardust_95

• *
  • Reputazione: 2
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 Febbraio 2015 ore 08:15 »
se è firefox che usa tutta quella memoria l'indiziato numero uno è lui, al limite prova ad usare un altro browser.
confermo che firefox è il responsabile di un'utilizzo spropositato di ram, pure io avevo lo stesso problema. su kubuntu però firefox non consumava così tanta ram e sopratutto non impallava mai il pc. Quindi penso che manchino alcune dipendenze opzionali che però sulle ubuntu based sono obbligatorie, sennò non mi spiego il perchè. nelle medesime situazioni firefox su kubuntu occupa al massimo 750-800 mb di ram con decine e decine di schede aperte, qui su chakra firefox con 8 schede totali, 5 attive e 3 invece inattive (sono segnate ma non sono caricate) occupo 950 mb. Questo non va bene, non che con chrome le cose migliorino eh, spezzetta i vari processi ma consuma pure lui 1.2/1.5 gb di ram quando è aperto. L'unica cosa da consigliare con firefox è usare poche schede aperte e chiuderlo/riavviarlo spesso.
Utilizzo Chakra sin dal 2011, ma sono ancora nabbo XD

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 13 Febbraio 2015 ore 10:35 »
se non è firefox direttamente potrebbero essere le estensioni. specialmente ABP ne mangia di RAM.

Se vuoi dare ancora una chance a firefox prova a disabilitare le estensioni (quante ne hai?) e vedere se il problema si risolve. A quel punto trovi l'estensione cattiva e la sostituisci con qualcosa di più leggero.

Offline Stardust_95

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 13 Febbraio 2015 ore 12:32 »
se non è firefox direttamente potrebbero essere le estensioni. specialmente ABP ne mangia di RAM.

Se vuoi dare ancora una chance a firefox prova a disabilitare le estensioni (quante ne hai?) e vedere se il problema si risolve. A quel punto trovi l'estensione cattiva e la sostituisci con qualcosa di più leggero.
io non uso esetensioni  :nono:

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 13 Febbraio 2015 ore 15:52 »
allora prova chromium/chrome. Io con 4 estensioni, 8 tab e aperto tutto il giorno non vedo grandi richieste di RAM.
tu dove vedi 1,5GB?

Offline mouuu11

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
    • iDEE-web.it
« Risposta #20 il: 13 Febbraio 2015 ore 20:37 »
Ho disabilitato tutte le estensioni ed il consumo di ram con 25 schede aperte è diventato 400 MB  :o
Sapevo le estensioni pesassero ma non fino a questo punto!
Ho impostato firefox per salvare la cronologia e ripristinarla ad ogni sessione, potrebbe essere anche questo??

Il fatto che ancora non mi spiego è: come mai se il pc swappa si blocca definitivamente o quasi?  Succede solo a me questo?

Offline Stardust_95

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 13 Febbraio 2015 ore 21:08 »
Ho disabilitato tutte le estensioni ed il consumo di ram con 25 schede aperte è diventato 400 MB  :o
Sapevo le estensioni pesassero ma non fino a questo punto!
Ho impostato firefox per salvare la cronologia e ripristinarla ad ogni sessione, potrebbe essere anche questo??

Il fatto che ancora non mi spiego è: come mai se il pc swappa si blocca definitivamente o quasi?  Succede solo a me questo?
no anche a me, quando swappa il pc usa molto il processore per elaborare i dati, se swappa su un i7 non te le accorgi quasi, se swappa su un dual core o un processore poco performante (come il mio i3 ULV, un'atom o un vecchio dual core) il pc si impalla per un tempo variabile a seconda di quanta swap scrive, per dire se scrive 100 mb di swap mi si blocca per 5 minuti. Però il problema è che questo blocco l'ho notato solo su chakra, Kubuntu ed altre distro non lo fanno, quindi forse è una cosa dovuta alla configurazione di chakra (kernel?) ;)

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 13 Febbraio 2015 ore 21:25 »
il collo di bottiglia è sempre il disco... bisognerebbe provare con la swap su ssd ma vuol dire mangiarselo!
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline mouuu11

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
    • iDEE-web.it
« Risposta #23 il: 14 Febbraio 2015 ore 15:48 »
Ma windows con photoshop, firefox e altra roba aperta swappa , ma non me ne accorgo!

Ho un i3 da 2,4 GHz e dual core-2 threads (boh monitor di sistema riconosce4 core) possibile si blocchi così tanto?
So che devo comprare un secondo banco  cosi da ottenere 8 GB ma pensavo di rimandare

Offline Stardust_95

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 15 Febbraio 2015 ore 11:13 »
la gestione del pagin su windows è diversa, su windows swappa dal primo momento, su linux solo se la ram è insufficiente.

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #25 il: 15 Febbraio 2015 ore 15:37 »
la gestione del pagin su windows è diversa, su windows swappa dal primo momento, su linux solo se la ram è insufficiente.

Quindi è come se avesse un valore di swappiness più alto...
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline Stardust_95

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 15 Febbraio 2015 ore 19:34 »
Quindi è come se avesse un valore di swappiness più alto...
non solo, la swap non è una partizione a se ma un file sul disco normale che solitamente occupa il doppio della ram disponibile, quindi windows si impalla pericolosamente quando la dimensione del disco libero è inferiore al valore del paging, per esempio se io ho 4 gb di ram sono 8 gb di file paging scrivibili, se io ho sul disco liberi 5 gb allora la swap disponibile diminuisce impallando tutto, ma la storia dell'impallarsi con la swap su linux mi è capitata, purtroppo, solo con chakra, distro debian based o rpm based non mi hanno mai dato questo tipo di problema (in compenso però mi danno una gestione degli aggiornamenti che io odio, avanzamenti di versione che per un pc multifunzione è solo una perdita di tempo e rischio di rovinare tutto ecc. ecc.) per me chakra lo butterà dove non batte il sole alle altre distro quando:
1) non si impallerà più con la swap (questa cosa l'ho notata, comunque, solo con sistemi intel con HT dal sandy bridge in poi)
2) riconoscerà tutti i dispositivi mtp/iphone senza far morire sempre il processo
3) quando i driver nvidia funzioneranno come su ubuntu  :-[

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 15 Febbraio 2015 ore 21:59 »
non solo, la swap non è una partizione a se ma un file sul disco normale che solitamente occupa il doppio della ram disponibile, quindi windows si impalla pericolosamente quando la dimensione del disco libero è inferiore al valore del paging, per esempio se io ho 4 gb di ram sono 8 gb di file paging scrivibili, se io ho sul disco liberi 5 gb allora la swap disponibile diminuisce impallando tutto, ma la storia dell'impallarsi con la swap su linux mi è capitata, purtroppo, solo con chakra, distro debian based o rpm based non mi hanno mai dato questo tipo di problema (in compenso però mi danno una gestione degli aggiornamenti che io odio, avanzamenti di versione che per un pc multifunzione è solo una perdita di tempo e rischio di rovinare tutto ecc. ecc.) per me chakra lo butterà dove non batte il sole alle altre distro quando:
1) non si impallerà più con la swap (questa cosa l'ho notata, comunque, solo con sistemi intel con HT dal sandy bridge in poi)
2) riconoscerà tutti i dispositivi mtp/iphone senza far morire sempre il processo
3) quando i driver nvidia funzioneranno come su ubuntu  :-[

Secondo me se aumenti il valore della swappiness dovresti migliorare la cosa, inizierà a swappare quando ancora non sarà piena la ram e quindi in teoria non dovresti accorgertene :D

Offline Stardust_95

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 17 Febbraio 2015 ore 20:48 »
Secondo me se aumenti il valore della swappiness dovresti migliorare la cosa, inizierà a swappare quando ancora non sarà piena la ram e quindi in teoria non dovresti accorgertene :D
anche se fosse il problema è dato dal fatto che il sistema scrive sul disco, ci deve essere una qualche impostazione nel kernel di chakra che blocca il sistema, mi succedeva anche quando scrivevo qualche file su una chiavetta non di altissima classe (tipo classe 4) che il puntatore scattava ecc. quindi per me è un problema del kernel, sembra che quando scrive sulla swap inchiodi tutto e mandi il processore al 100% per l'anima del kaiser, e questo non va bene  :nono:

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #29 il: 18 Febbraio 2015 ore 00:07 »
anche se fosse il problema è dato dal fatto che il sistema scrive sul disco, ci deve essere una qualche impostazione nel kernel di chakra che blocca il sistema, mi succedeva anche quando scrivevo qualche file su una chiavetta non di altissima classe (tipo classe 4) che il puntatore scattava ecc. quindi per me è un problema del kernel, sembra che quando scrive sulla swap inchiodi tutto e mandi il processore al 100% per l'anima del kaiser, e questo non va bene  :nono:

Francamente mi pare molto strano...
Comunque, se ritenete che sia dovuto a questo, aprite una segnalazione sul bugtracker
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer