Autore Topic: Ho perso tutti i dati. Aiuto!!  (Letto 3012 volte)

Offline Login

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
Ho perso tutti i dati. Aiuto!!
« il: 25 Gennaio 2015 ore 16:55 »
Buongiorno.
Ho installato chakra nel muletto in sala andando a sostituire windows.
Per l'occasione ho acquistato un nuovo HD da 3TB dato che i due presenti nel muletto erano pieni. Ho lanciato il live cd e ho formattato l'HD con partizione GPT ext4. Sempre dal live cd ho passato tutti i file dei 2hd (ntfs) nel nuovo HD (3 ore buone per travasare il tutto). Alla fine ho formattato ache gli altri 2 hd in ext4 e ho installato Chakra andando a creare le partizione /, /boot e /home.
Alla fine della fiera linux si è installato senza problemi, i 2 vecchi HD vengono visti senza problemi, mentre il nuovo HD su cui ho passato tutto il mio materiale viene visto come vuoto e ancora da formattare. Com'è possibile? In fase d'installazione ho sempre lavorato sul vecchio HD senza mai toccare questo...
Non voglio neanche pensare di aver perso tutto che mi viene male.

Che può essere successo? E soprattutto, che posso fare?
« Ultima modifica: 06 Marzo 2015 ore 00:06 da FranzMari »

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
Re:Ho perso tutti i dati. Aiuto!!
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2015 ore 09:31 »
il partizionamento del nuovo HD con che tool l'hai fatto?

Ma anche se apri il gestore di partizioni te lo vede vuoto???
Quando hai copiato tutto, prima di formattare i vecchi HD hai controllato l'esito del trasferimento? C'era tutto?

Se tutto funzionava potrebbe essere solo un problema di perdita della tabella delle partizioni.
Con un po' di culo forse recuperi tutto. Specie se avevi fatto una semplice formattazione con una partizione ext4 e parametri standard. Non mi è mai capitata la stessa cosa, ma situazioni simili. In rete si trova qualcosa... prima però di lanciare comandi a caso vacci moooolto cauto

Offline Login

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2015 ore 13:09 »
Ho fatto la formattazione dal gestore delle partizioni con Chakra ancora in live cd. Ho controllato vari file e c'era tutto.
Come scrivi tu, ho formattato in ext4 e parametri standard.
Sono appunto qui a chedere come fare per tentare di recuperare i file.

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2015 ore 13:28 »
ho trovato alcune guide e post su forum ma, sinceramente non mi sento di consigliarti niente visto che l'ultima esperienza l'ho avuta secoli fa con MBR e non vorrei essere tuo socio nella perdita della tua partizione  :(

Ci sono alcuni smanettatori di partizioni e GPT che potrebbero aiutarti (spero). Altrimenti ti armi di pazienza e inizi a spulciare in rete cosa trovi su argomenti tipo:
linux recover data partition gpt lost
mano a mano affini la ricerca (ci sono dei tool a linea di comando molto potenti).

Capisco al momento ciò che provi... Da nubbio le primissime volte mi sono anche formattato la partizione sbagliata (copia e incolla in questi casi non è un'arma vincente)  >:(. Se sei sicuro di non aver fatto altre mosse potresti anche riuscire a salvare il tutto.

Offline Login

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2015 ore 13:35 »
Quindi non hai niente da consigliarmi. Devo armarmi di pazienza e cercare da solo.
A sto punto non mi suggerisci neanche un tool? Perso per perso, oramai provo qualcosa.
Non mi capacito comunque di cosa possa essere successo.
Quando ho provato il dual boot sul pc principale con windows ho fatto di tutto: ridemensionata partizione, tolta, ricreata, ripristinato mbr togliendo grub tramite disco di avvio di windows.....e non ho mai perso un dato.

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2015 ore 14:19 »
anch'io ho da pochissimo formattato 2TB di disco con il partition manager di KDE. Ci ho copiato dentro centinaia di GB ed è tutto a posto.

Purtroppo non ho da consigliarti perchè non ne ho esperienza. L'ultima volta prima di formattare l'SSD per installare chakra ho chiesto consigli anche su IRC internazionale. Al tempo ho usato un tool a linea di comando per creare le partizioni e allinearle correttamente. Ma sempre seguendo una guida consigliata dai dev di chakra.

Se hai pazienza attendi ancora qualche ora se arrivano consigli di altri utenti. Nel frattempo magari prova comandi in sola lettura per fare un check della partizione o provare a leggere il contenuto della stessa senza ancora toccare la tabella delle partizioni.
Se trovi qualche comando e vuoi postare qui per una verifica, fai pure.

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2015 ore 14:46 »
premesso che basta un nulla per formattare un disco che non si intende formattare e dove si tengono tutti i dati.. la soluzioni più semplice e staccarlo e provare se su un pc o al limite avviando una live.. ovviamente se lo vede vuoto in una delle 2 soluzioni mi sà che c'è poco che puoi fare, magari potresti provare con un'applicazione per il recupero dei dati... per GPT, non è niente di particolare...
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2015 ore 14:48 »
premesso che basta un nulla per formattare un disco che non si intende formattare e dove si tengono tutti i dati.. la soluzioni più semplice e staccarlo e provare se su un pc o al limite avviando una live.. ovviamente se lo vede vuoto in una delle 2 soluzioni mi sà che c'è poco che puoi fare, magari potresti provare con un'applicazione per il recupero dei dati... per GPT, non è niente di particolare...
cylon, ma nel caso non abbia formattato ma, per misteriosi motivi, gli si sia sputt@n@ta la partition table, non c'è modo di ricrearla senza però formattare le partizioni?
Con MBR se non erro c'era un tool per ripristinare la tabella

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2015 ore 15:05 »
con gparted puoi ricreare la partition table sia che il disco fisso usi gpt o msdos...ovviamente l'operazione formatta il disco, difatti gpartede ti dice:"Attenzione:verranno eliminati tutti i dati dal disco ...."
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2015 ore 17:08 »
Hai provato a vedere se TestDisk ti aiuta? Magari è solo una tabella delle partizioni corrotta, ma le partizioni (e i file) sono fisicamente ancora tutti lì?

Offline Login

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2015 ore 17:40 »
Hai provato a vedere se TestDisk ti aiuta? Magari è solo una tabella delle partizioni corrotta, ma le partizioni (e i file) sono fisicamente ancora tutti lì?

Poi provo testdisk.
Immagino che i dati siano ancora li visto che non  ho toccato più nulla.
Ho formattato l'intero disco in ext4 2.76Gb o giù di li....
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2015 ore 17:42 da Login »

Offline Login

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Gennaio 2015 ore 22:35 »
Ho analizzato il disco con Testdisc e c'è tutto. Si è sputtanata la tabella delle partizioni.
Mi sembrava strano di aver cancellato accidentalmente tutto. Uso il pc dal dos 5.0, un pochino la riga di comando la conosco...

Ora, vi chiedo gentilmente come procedere CORRETTAMENTE per non sputtanare tutto.

Codice: [Seleziona]
Testdisc mi scrive:
    Partition                  Start        End    Size in sectors

MS Data                     2048 5860526079 5860524032
superblock 0, blocksize=4096 []
superblock 32768, blocksize=4096 []
superblock 98304, blocksize=4096 []
superblock 163840, blocksize=4096 []
superblock 229376, blocksize=4096 []
superblock 294912, blocksize=4096 []
superblock 819200, blocksize=4096 []
superblock 884736, blocksize=4096 []
superblock 1605632, blocksize=4096 []
superblock 2654208, blocksize=4096 []

To repair the filesystem using alternate superblock, run
fsck.ext4 -p -b superblock -B blocksize device

Grazie mille per l'aiuto.
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2015 ore 10:26 da FranzMari »

Offline paolomi

• *
  • Reputazione: 21
  • Akabei... con spacchettamento a destra
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Gennaio 2015 ore 23:02 »
io non so aiutarti, però se tu avessi un altro hd su cui fare delle prove prima di toccare il disco con i dati importanti, sarebbe meglio.

Cioè se tu avessi un altro disco di capienza uguale o maggiore del disco contenente i dati importanti, potresti copiare tutto il "disco importante" con dd sul nuovo disco, così faresti i test di recupero sul "disco copia" e se qualcosa va storto, puoi sempre ricreare un nuovo "disco copia" dal "disco importante" e poi riprovare.
Usare Chakra senza PulseAudio

«L'anno prossimo passerò a pulseaudio» (frase detta da me alcuni anni fa… e ancora valida!)

Offline Login

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Gennaio 2015 ore 23:16 »
ho provato a copiare un pò di file su una cartella, ma qualsiasi tipo di file risulta illeggibile.
Non so se sia dovuto alla mancanza della tabella delle partizioni...

Offline Login

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Gennaio 2015 ore 23:18 »
il file viene copiato, la dimensione corrisponde anche, ma non si riescono ad aprire. Anzi, non riesco nemmeno a cestinarli.

EDIT: come root sono riuscito ad eliminarli.
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2015 ore 23:30 da Login »

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer