Autore Topic: Cosa accadrà nel 2015 a Chakra?  (Letto 2695 volte)

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
Re:Cosa accadrà nel 2015 a Chakra?
« Risposta #30 il: 12 Gennaio 2015 ore 11:04 »
Perché in ogni mio post si va ot?  ::)

Quindi il Plasma 5 completo funzionale senza dubbi e ponti con il passato e rivolto agli utenti, arriverà verso metà/fine anno?
no plasma 5 ha cicli di rilascio tra una release e l'altra di 3 mesi, la prima release rivolta agli utenti, la 5.2 dovrebbe essere rilasciata il 27... poi ovviamente è il rilascio di plasma 5 non delle applicazioni, il cui porting è iniziato in ritardo... ma fin'ora fronte chakra non si sà nulla... ma neanche sul fronte arch...
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Stardust_95

• *
  • Reputazione: 2
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 12 Gennaio 2015 ore 15:06 »
no plasma 5 ha cicli di rilascio tra una release e l'altra di 3 mesi, la prima release rivolta agli utenti, la 5.2 dovrebbe essere rilasciata il 27... poi ovviamente è il rilascio di plasma 5 non delle applicazioni, il cui porting è iniziato in ritardo... ma fin'ora fronte chakra non si sà nulla... ma neanche sul fronte arch...

quindi ancora incognito il mese (presumo però che sia prima di primavera il passaggio), inoltre come mai c'è stato questo ritardo cone le applicazioni? le extragear sono un conto (a proposito, saranno aggiornate anche quelle vero?) ma quelle di sistema mi pare una cavolata lasciarle ancora le vecchie, almeno quelle indispensabili tipo dolphin, gwenview ecc. dovrebbero essere rilasciate con plasma 5 no?  :-\
Utilizzo Chakra sin dal 2011, ma sono ancora nabbo XD

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 12 Gennaio 2015 ore 17:30 »
per chakra si è incognito (Franz notizie??? ;D)... be una cavolata dipende, se non sono pronte e visto che le applicazioni che usano il framework precedente funzionano e sono integrate (più o meno) e che gli sviluppatori lo fanno nel loro tempo libero (ad esempio in novembre è cambiato il manutentore di dolphin visto che quello precedente non aveva più tempo/voglia) non ci vedo nulla di male, meglio aspettare un po di tempo che avere della applicazioni instabili.. poi come hai detto tu sono applicazioni a corredo del de, ma almeno quelle 2 che hai nominato tut sono state già portate a kf5 e se non sono state rilasciate ancora come stabili vorrà dire che il dev non si ritiene soddisfato.
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 19 Gennaio 2015 ore 12:10 »
@cylon: http://www.marcosbox.org/2015/01/manjaro-xfce-0.9.0-pre1-calamares.html

non ho approfondito per niente, ma credo sia il caso di informare l'autore circa il team di sviluppo di calamares...

qualcuno ne sa di più?

EDIT: guardando la pagina del team di sviluppo non mi sembra che i dev di Chakra ci siano http://calamares.github.io/team/

Ma ci stanno lavorando per integrarlo, o attendono raggiunga uno stato discretamente stabile?
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2015 ore 12:13 da dinolib »

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 19 Gennaio 2015 ore 12:24 »
si ho letto, visto su g+ .... mba non so quale blog sia peggio quello da te segnalato o lffl  o entrambi :o :o :o
 ;D ;D ;D  :P :P :P
                                                                     Non rispondo a PM

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #35 il: 19 Gennaio 2015 ore 16:33 »
si ho letto, visto su g+ .... mba non so quale blog sia peggio quello da te segnalato o lffl  o entrambi :o :o :o
 ;D ;D ;D  :P :P :P
Ehm...lffl...  ;D

EDIT: guardando la pagina del team di sviluppo non mi sembra che i dev di Chakra ci siano http://calamares.github.io/team/

Ma ci stanno lavorando per integrarlo, o attendono raggiunga uno stato discretamente stabile?

https://groups.google.com/forum/?hl=it#!topic/chakra-devel/tzWcn0EdZEU
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 19 Gennaio 2015 ore 17:43 »
sembra che giorgino non sia più rientrato dalle vacanze natalizie...  ;D :o

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 19 Gennaio 2015 ore 17:45 »
Cmq sembra che in ogni caso qualcosa di buono si stesse muovendo:
Citazione da: csslayer
Current tribe is already ok for uefi installation, so we can have our next iso using tribe with uefi, then the one after next we can try calamares, since we might want have plasma 5.2 with it.

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #38 il: 19 Gennaio 2015 ore 18:29 »
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline sannythebest

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 21 Gennaio 2015 ore 07:09 »
Uso da poco le distro rolling release, quindi ho un dubbio...
Ma una volta che Plasma 5 sarà diventato stabile al massimo, sostituirà i pacchetti di Kde4? E' una procedura un po' forzata o non darà problemi?

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 21 Gennaio 2015 ore 09:07 »
Caro amico, se non ci fossero problemi potevamo chiudere il forum!  :beer:

Scherzi a parte, sì: sarà una procedura molto delicata.
In ogni caso se la sfiga si abbatte sulla nostra povera installazione sarà certamente disponibile una ISO per reinstallare in maniera pulita il tutto.

Io mi impegnerò per aggiornare e sistemare dove serve!

PS: sbaglio o leggo in giro consigliano di attendere la 5.3 per un uso decente di plasma? In ogni caso già la 5.2 sembra sia migliorata tanto.
Lascio a cylon la parola che è moolto più avanti  ;D ;D

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 21 Gennaio 2015 ore 09:38 »
delicata.. ma anche no... neanche il passaggio da KDE 3.x a KDE 4.0 l'ho trovato molto traumatico, mi è bastato "aggiustare" qualche configurazione.. al limite prima di aggiornare da "plasma 4" a plasma 5 sarà necessario disinstallare i plasmoidi "esotici" e gli "stili" non portati, tipo dekorator.. al limite come extrema ratio basterà eliminare i file/cartelle di configurazione..

plasma 5.2 funziona già abbastanza bene, certo ciuccia sempre un po di più di plasma 4 ma non di molto.. ovviamente bisogna tenere conto che molte cose (plasmoidi e decoratori) non sono stati portati a kf5 e mai lo saranno.. :) .. e le applicazioni non tutte portate a kf5, quindi si avrà un mix di applicazioni...
certo se uno vuole attendere lo può fare, plasma 4 è una roccia, visto il suo stato di sviluppo "congelato" da un pò di tempo.
                                                                     Non rispondo a PM

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer