Autore Topic: Hwd: in platform o in ccr?  (Letto 1708 volte)

Offline blupenguin

• *
  • Reputazione: 23
    • Mostra profilo
Hwd: in platform o in ccr?
« il: 09 Dicembre 2014 ore 09:27 »
Questa mattina stavo controllando la lista degli eventuali ccr installati. Al suo interno ho trovato il pacchetto hwd che secondo octopi si trova in ccr mentre nei mirror di chakra si trova in platform. Visto che sto tentando di non usare ccr (per il momento) l'ho rimosso. Poi provando a installarlo con pacman il pacchetto non viene trovato nei repository.... c'è un problema di sincronizzazione dei mirror o è previsto uno spostamento del pacchetto che voi sappiate?
 Edit: scaricandolo manualmente da platform e installandolo in locale ricompare nella lista ccr installati....

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
Re:Hwd: in platform o in ccr?
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2014 ore 13:39 »
non so quale sia la storia di quel pacchetto ma magari oktopi te lo mette tra i ccr perché considera li tutti i pacchetti non installati dai repo, infarto ccr lo script alla fine fa un pacman -U

provando a installarlo con pacman in effetti non lo trova...
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline blupenguin

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2014 ore 13:52 »
In realtà io non ho mai installato espressamente quel pacchetto, quindi suppongo faccia parte del software che arriva con l'installazione del sistema. In questa nuova installazione di chakra (che ha circa 1 settimana) infatti non ho ancora messo nulla da ccr, per questo motivo mi è venuto il dubbio.

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2014 ore 14:17 »
Il pacchetto 'hwd' non mi risulta né in platform né in ccr
Codice: [Seleziona]
chakra-pc ~]$ ccr hwd
0 platform/ddcxinfo-arch 0.8-2 [installato]
      utility to probe non/ddc monitors - used by hwd
1 platform/hwdetect 2013.12-1 [installato]
      Hardware detection script with loading modules and mkinitcpio.conf / rc.conf support

Type numbers to install. Separate each number with a space.
Numbers:
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline blupenguin

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2014 ore 14:30 »
Il pacchetto 'hwd' non mi risulta né in platform né in ccr

Eppure esiste, in platform, la versione attuale è la 5.5.2.2 del 21/3/14

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2014 ore 15:29 »
controlla con mirror-check...

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2014 ore 15:57 »
In effetti è strano:
[13:36:32][whoami@portatile--> ~]$mirror-check

Checking extra lib32 core platform desktop apps games...

[extra] is synced.
[lib32] is synced.                                                                             
[core] is synced.                                                                             
[platform] is synced.                                                                         
[desktop] is synced.                                                                           
[apps] is synced.                                                                             
[games] is synced.     

[15:48:54][whoami@portatile--> ~]$pacman -Si hwd
errore: impossibile trovare il pacchetto 'hwd'

ma

(cito da http://rsync.chakraos.org/packages/platform/x86_64/
Citazione
hwd-5.5.2-2-x86_64.pkg.tar.xz                      21-Mar-2014 17:30               16232
hwd-5.5.2-2-x86_64.pkg.tar.xz.sig                  23-Nov-2014 23:40                 543

infatti
[15:53:37][whoami@portatile--> ~]$wget http://rsync.chakraos.org/packages/platform/x86_64/hwd-5.5.2-2-x86_64.pkg.tar.xz
--2014-12-09 15:53:39--  http://rsync.chakraos.org/packages/platform/x86_64/hwd-5.5.2-2-x86_64.pkg.tar.xz
Risoluzione di rsync.chakraos.org (rsync.chakraos.org)... 5.175.233.121, 64:ff9b::5af:e979
Connessione a rsync.chakraos.org (rsync.chakraos.org)|5.175.233.121|:80... connesso.
Richiesta HTTP inviata, in attesa di risposta... 200 OK
Lunghezza: 16232 (16K) [application/octet-stream]
Salvataggio in: "hwd-5.5.2-2-x86_64.pkg.tar.xz"

100%[======================================================================================================================================================>] 16.232      --.-K/s   in 0,1s   

2014-12-09 15:53:41 (163 KB/s) - "hwd-5.5.2-2-x86_64.pkg.tar.xz" salvato [16232/16232]

Scaricandolo da wget il pacchetto in [platform] c'è!
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline blupenguin

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2014 ore 16:17 »
Esattamente come ha detto whoami.
Ora, avendo reinstallato da poco come ho detto prima e quindi trovandomi con un sistema per così dire "pulito" dai ccr, all'aggiornamento di oggi ho notato che il pacchetto in questione di colpo risultava tra i ccr installati ( nel mio caso unico ccr), per questo mi è venuto il dubbio. Si tratta di uno spostamento in corso ancora non completato o di un'errata lettura da parte di pacman, che magari legge il pacchetto come se fosse un ccr?
Sarebbe forse da contattare il manutentore per avere maggiori info?
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2014 ore 16:19 da blupenguin »

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Dicembre 2014 ore 17:32 »
il fatto che un pacchetto sia fisicamente sul server non vuol dire che sia nei repo (almeno credo).

I metadati che dicono cosa c'è nel repo platform dovrebbero essere in platform.db. Perchè se ogni volta il server deve cercarsi l'elenco dei pacchetti, aprirli e leggersi le dipendenze, non se ne viene più a casa.
Ma sinceramente potrei dire anche una cavolata...  :-\

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2014 ore 00:40 »
il fatto che un pacchetto sia fisicamente sul server non vuol dire che sia nei repo (almeno credo).

I metadati che dicono cosa c'è nel repo platform dovrebbero essere in platform.db. Perchè se ogni volta il server deve cercarsi l'elenco dei pacchetti, aprirli e leggersi le dipendenze, non se ne viene più a casa.
Ma sinceramente potrei dire anche una cavolata...  :-\

È esattamente come dici tu.

Personalmente, verificherei con
sudo pacman -Si hwdse il pacchetto è richiesto da qualche altro. Se non è dipendenza di altri pacchetti, puoi rimuoverlo serenamente
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline blupenguin

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Dicembre 2014 ore 14:25 »
se il pacchetto è richiesto da qualche altro. Se non è dipendenza di altri pacchetti, puoi rimuoverlo serenamente
Si certo anche se non era quella la questione.
Più che altro mi interessava capire come mai un pacchetto di punto in bianco risultava come un ccr espressamnte installato. In particolare per il motivo che stiamo parlando di un sistema appena installato, quindi pulito da smanettamenti, installazioni ed esperimenti vari fatti e dimenticati :-)

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Dicembre 2014 ore 14:29 »
Più che altro mi interessava capire come mai un pacchetto di punto in bianco risultava come un ccr espressamnte installato. In particolare per il motivo che stiamo parlando di un sistema appena installato, quindi pulito da smanettamenti, installazioni ed esperimenti vari fatti e dimenticati :-)

Come detto da Franz se posti l'output di
pacman -Si hwd ci si può capire qualcosa  ;D

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2014 ore 14:31 »

Probabilmente nell'ultimo aggiornamento il pacchetto in questione è stato "droppato"; non essendo più nel database dei pacchetti, Octopi lo vede come un pacchetto installato da una fonte esterna, quindi te lo marca come installato da ccr

Offline blupenguin

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Dicembre 2014 ore 11:18 »
Probabilmente nell'ultimo aggiornamento il pacchetto in questione è stato "droppato"; non essendo più nel database dei pacchetti, Octopi lo vede come un pacchetto installato da una fonte esterna, quindi te lo marca come installato da ccr

Grazie per la spiegazione FranzMari, sembra effettivamente la più plausibile.

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #14 il: 12 Dicembre 2014 ore 11:22 »
Grazie per la spiegazione FranzMari, sembra effettivamente la più plausibile.

Di nulla, figurati  ;)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer