Dal 31 Dicembre prossimo ogni procedimento giudiziario dovrà seguire la procedura telematica. Cioè ogni documento, memoria, fascicolo, dovrà essere presentato digitalmente. Questa "rivoluzione" coinvolgerà avvocati e tecnici del tribunale in qualità di CTU e CTP.
Qui non voglio entrare in dettagli che esulano dal forum ma vorrei dare un contributo per chi come me aspira ad usare linux anche nella professione in ogni circostanza, in quanto sono anch'io un consulente tecnico del tribunale.
Quindi espongo gli ingredienti a disposizione, ma i più esperti dovrebbero aiutarmi a risolvere il problema.
Gli ingredienti necessari sono:
- Una chiavetta per firma digitale;
- Un programma definito Redattore Atti, per creare la busta telematica da depositare via PEC presso i tribunali.
Io posseggo la chiavetta USB Aruba Key, fornita dalla Camera di Commercio, e quindi desidero soffermarmi sull'installazione di questa, ma ce ne sono altre, anche maggiormente compatibili con Linux. L'ho scoperto dopo. Comunque Aruba fornisce vario software per l'installazione anche su Linux
http://www.pec.it/Download.aspxL'unico programma Redattore Atti open source è quello fornito tramite la Regione Toscana, chiamato SLpct, scaricabile qui
http://www.slpct.it/download disponibile anche per Linux.
Quindi gli strumenti ci sono e teoricamente dovrebbero funzionare. So per certo che la Aruba Key dovrebbe funzionare genericamente anche sotto Linux 32bit. Vorrei capire se è effettivamente così anche sotto Chakra, visto che è 64bit, mi sembra di capire.
Anche il software SLpct funziona per Linux. ma a noi interessa sempre in particolare Chakra.
Se ci riusciamo vorrei creare una miniguida facile, passo passo, comprensibile a tutti o quasi, perchè ritengo sia una cosa che potrebbe interessare a un pò di persone nelle prossime settimane.
Come sempre ringrazio in anticipo prima di tutto i guru per l'aiuto...poi chiunque voglia integrare, contribuire o correggere quello che si scrive, perchè a mio avviso chiunque può dare qualcosa.
Ciao a tutti.