Autore Topic: [RISOLTO] Rete malfunzionante sia in wifi che via cavo  (Letto 1109 volte)

Offline ronnydaca

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Rete malfunzionante sia in wifi che via cavo
« il: 14 Ottobre 2014 ore 10:02 »
Da ieri ho un problema che non riesco a risolvere.
Ho appena attivato una adsl che non ha problemi con i dispositivi che vi si connettono in wifi (smartphone, tablet) ma con il pc, sia via wifi (la colpa è della chiavetta wifi, penso) e da ieri anche con la connessione via cavo lan.
IL pc non mi indica perdita di connessione, devo solo aspettare un po', e poi riprende a funzionare ma va a sbalzi.
Ieri funzionava tutto bene per tutto il giorno. Ho usato la rete per varie ore e nessun problema. Poi all'improvviso ha iniziato così.

Come posso procedere per capire il problema?

Edit:
Continua. Sembra che il problema sia il mio pc. Perché ho tenuto lo smartphone in wifi tutta la mattina con web radio, mai una perdita di connessione. IL pc invece continua ad avere perdite di segnale. Con ethernet non dovrei avere questi problemi.
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2014 ore 15:53 da ronnydaca »

Offline francesco_dem

• *
  • Reputazione: 9
    • Mostra profilo
Re:Rete malfunzionante sia in wifi che via cavo
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2014 ore 12:53 »
scusa che operatore hai?
hai per caso impostato gli opendns o i dns di google?

Offline ronnydaca

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2014 ore 13:18 »
Tiscali. Ma non può essere un problema dell'operatore perché dagli altri dispositivi mobili funziona sempre stabile.
Ho una 20mb effettivi con ping a 15ms.
Solo il pc, sia in wifi sia via cavo non funziona bene.

Mesi fa, quando potevo usare solo la wifi con la chiavetta e lo smartphone come modem, notai questi cali. Forse un aggiornamento. Boh.

La situazione è questa:

Rete funziona. Dispositivi mobili tengono connessione stabile. Pc ha una connessione instabile. Ma non mi indica nessuna disconnessione. Solo smette di funzionare per alcuni secondi. Poi ricomincia.

Dopo provo da una iso.
Noto ora che il network manager mi dice "no ip gateway" ma ovviamente c'è, ora sto navigando tranquillo.
Driver r8169.

Ora ho invertito il cavo lan. Sembra funzionare. Vediamo quanto dura.
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2014 ore 13:36 da ronnydaca »

Offline ronnydaca

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Ottobre 2014 ore 15:06 »
Dopo due ore tutto va bene. Ho usato un altro ingresso ethernet sul router. Che mi si siano danneggiate un paio di porte?

Offline ronnydaca

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2014 ore 15:53 »
Non so se interessa a qualcuno ma magari serve come promemoria.
Ho capito il problema. Mi sbatterei la testa sul muro.
Questi problemi di connessione avvenivano sempre quando mia moglie era a casa. Al che ho pensato ovviamente alla cosa più ovvia: mia moglie riesce a creare interferenze anche nel cavo ethernet. Elettrica o magnetica!
Ma non era così. Come uno stolto avevo dimenticato che tempo fa avevo dato indirizzi ip diversi ai dispositivi, ma pochi giorni fa, dopo l'installazione di una custom rom nello smartphone, ho dato allo stesso l'indirizzo ip del fisso. Praticamente avevo due pc con lo stesso ip. Quando mia moglie rientrava a casa col wifi aperto la connessione andava in tilt. Con piccole attese nel fisso come dovesse prima decidere quale cliente servire per primo.  >:(

Alla prossima, sperando che mi calcoliate di più, anche per un supporto morale, magari  ;D

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Rete malfunzionante sia in wifi che via cavo
« Risposta #5 il: 15 Ottobre 2014 ore 15:55 »
ecco, questa è la riprova che di ogni problema tecnoligico la sorgente è sempre e solo la moglie  ;D ;D ;D

il fatto che nessuno ti abbia risposto è dovuto magari al fatto che nessuno aveva mai avuto un problema simile... e poi, come questo mio post, sarebbe stato OT... a leggere i post lo si fà ma a rispondere solo per premere tasti non mi sembra che sia la cosa giusta da fare.. per quello c'è il 3d OT :)
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2014 ore 15:57 da Cylon »
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline ronnydaca

• *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Rete malfunzionante sia in wifi che via cavo
« Risposta #6 il: 15 Ottobre 2014 ore 16:22 »
hahaha hai ragione. Ma te lo scrivo ora che non vede. Si sa mai.

Ero un po' ironico. Capisco che a volte non si sa la soluzione. Non sarebbe un rispondere solo per premere tasti. Spesso i suggerimenti, le ipotesi, anche e banali aiutano a far venire quell'idea o a farti ricordare l'errore. Ti mettono in moto il cervello. Si vede che vedevo Doc House?  ;D
Considera che chi non ha le conoscenze tecniche di molti di voi va veramente in palla perché non riesce a capire cosa può essere successo. Intervenire significa semplicemente "tenerci la mano" a noi novelli linuxiani  :beer:
Ancora non ho capito perché network manager mi dice No ip gateway ma tutto funziona.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer