Autore Topic: Il notebook non si accede più. Cosa fare?  (Letto 480 volte)

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
Il notebook non si accede più. Cosa fare?
« il: 01 Settembre 2014 ore 21:37 »
[INTRO] Ehilà, maghi dell'hardware! Pongo alla vostra attenzione un nuovo problema: una ragazza mi ha chiesto se riuscivo a ripararle il suo portatile, che non si accendeva più. Io ho voluto fare il "ganzo" :P ed ho preso in consegna il suo computer, ma dopo un tentativo andato a vuoto di "accensione forzata" (rimuovendo la batteria e il cavo di alimentazione, e tenendo premuto il tasto di accensione per 30 secondi) mi sono subito "arenato". Non saprei dove mettere le mani.  :-[ [/INTRO]

Il portatile in questione è un vetusto Acer Extensa 5630z. Lei mi ha spiegato che, praticamente, il computer aveva cominciato a non accendersi più se non con la batteria inserita. Tuttavia l'alimentatore non caricava la batteria stessa (ma una volta tolta, anche da acceso, attaccato alla corrente il computer riusciva a rimanere acceso). Adesso però che la batteria è completamente scarica il computer si accende dicendo che la batteria è ad uno stato critico per poi spegnersi immediatamente dopo, senza neanche la possibilità di accedere al BIOS. Cosa potrei fare? Che sia solamente un problema di alimentatore (il led però si accende, e come detto in precedenza, una volta bootato funziona)? >:(

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
Re:Il notebook non si accede più. Cosa fare?
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2014 ore 22:07 »
cosa fare? o glielo ridai o vai al più vicino centro di raccolta di rifiuti elettronici..  ;D

ma senza batteria non parte proprio? hai provato con un altro alimentatore o provando a muovevere il cavo (a volte capita per alimentatori vecchi che si spezzino i fili interni, controlla (toccandolo) la presenza di qualche zona "gobbosa")
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
Re:Il notebook non si accede più. Cosa fare?
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2014 ore 12:05 »
Sicuramente glielo ridarò, poi ci penserà lei dargli l'estrema unzione. :P

L'alimentatore non ho modo di provarne un altro e non sembra presentare zone "gobbose".

Se avete altre idee, comunque, non siate timidi.  ;D

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer