Autore Topic: Chiavette USB terribilemente lente  (Letto 4004 volte)

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
Re:Chiavette USB terribilemente lente
« Risposta #15 il: 29 Luglio 2014 ore 16:57 »
Trovato ora in rete
(OCIO CANCELLA TUTTI I DATI SULLA PENNETTA, POI VA RIFORMATTATA!!):

Scrittura
Codice: [Seleziona]
dd if=/dev/zero of=/dev/your-usb-drive-here bs=1024
Lettura
dd if=/dev/your-usb-drive-here of=/tmp/data.img bs=1024
Si può aumentare la quantità di dati (bs=xxxx) per avere un valore più preciso

Offline alex

• *
  • Reputazione: 4
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Luglio 2014 ore 17:24 »
Un po' invasivo come test.... fortuna che non fai il medico   :lol:

Comunque anche il programmino che avevo usato quello fa, scrive legge e cancella un po' di dati e poi fa una media dei vari tempi. Non ricordo se però usasse tutto lo spazio, forse si  :)

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 29 Luglio 2014 ore 17:39 »
Un po' invasivo come test.... fortuna che non fai il medico   :lol:

Comunque anche il programmino che avevo usato quello fa, scrive legge e cancella un po' di dati e poi fa una media dei vari tempi. Non ricordo se però usasse tutto lo spazio, forse si  :)
E' il miglior sistema per avere una velocità pura. Altrimenti dipendi sempre dal file system.

Certo, se un medico per misurare la pressione stacca le arterie forse non è il massimo...  ;D ;D

Comunque, per la velocità di lettura puoi usare:
sudo hdparm -tT /dev/sdg
Password:

/dev/sdg:
 Timing cached reads:   1050 MB in  2.00 seconds = 525.15 MB/sec
 Timing buffered disk reads:  42 MB in  3.14 seconds =  13.39 MB/sec
http://www.cyberciti.biz/tips/how-fast-is-linux-sata-hard-disk.html

Offline alex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 29 Luglio 2014 ore 17:51 »
Bene, così si può fare anche qualche comparazione oggettiva su altri sistemi se c'è il dubbio che qualcosa non va...  :)

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 29 Luglio 2014 ore 18:00 »
Visto che mi avete incuriosito, ho continuato a fare qualche picocla ricerca.

Interessnte questo link: http://linux-howto-guide.blogspot.it/2009/10/increase-usb-flash-drive-write-speed.html

Spiega come cambiando la formattazione della chiavetta si possono ottenere ottime performance in scrittura. Sinceramente mi sono un po' perso, ma credo che il ragionamento fatto sia quello che suggeriscono per le SSD: allineare i blocchi ("... If the filesystem blocks are not aligned to flash drive blocks, the performance overhead during disk writes will increase.").
L'unica cosa è che sistemano la chiavetta usando ext4. Non so se con ntfs o fat32 si possa fare la stessa cosa  :-\

PS: ma il discorso cilindri e cluster sulle memorie a stato solido secondo voi influisce?

Offline alex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 30 Luglio 2014 ore 10:24 »
PS: ma il discorso cilindri e cluster sulle memorie a stato solido secondo voi influisce?
Secondo me influisce perchè determinano la dimensione dei blocchi che viene poi gestita (non ho letto bene, ma punta ad ottenere blocchi da 128k). La memoria chiaramente non ha cilindri, ma la gestione nasce pensando ai dischi e quindi ti ritrovi quei parametri anche se qui perdono di significato fisico e li imposti semplicemente nel modo che ti fa più comodo.

Mi sembra comunque una cosa poco utile per le chiavette, a meno che non le usi solo sul tuo sistema è difficile che le formatti ext4 (che credo non sia poi nemmeno considerato l'ottimale in questo caso).
Comunque la prossima volta che mi capita provo a cambiare la dimensione dei blocchi in formattazione, e vedo cosa cambia....

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 30 Luglio 2014 ore 10:34 »
Il concetto su FAT era: blocchi più grandi=più rapidità in scrittura/lettura ma più spreco di spazio (sia di metadati che di blocchi usati parzialmente). Se usi la chiavetta solo con file di grandi dimensioni in teoria sarebbe meglio avere un partizionamento con blocchi grandi. Boh, facci sapere!  ;D

Offline alex

• *
    • Mostra profilo
R: Re:Chiavette USB terribilemente lente
« Risposta #22 il: 30 Luglio 2014 ore 10:38 »
Boh, facci sapere!  ;D
Forse... Sono molto pigro! ;D

Offline Stardust_95

• *
  • Reputazione: 2
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 17 Settembre 2014 ore 13:10 »
si ripresentano i problemi... non so più che fare  >:(
Utilizzo Chakra sin dal 2011, ma sono ancora nabbo XD

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 17 Settembre 2014 ore 13:12 »
che file system usi su queste periferiche problematiche?

perché anche io ho un problema di rallentamento su arch ma solo con partizioni ntfs
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Stardust_95

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 17 Settembre 2014 ore 13:43 »
che file system usi su queste periferiche problematiche?

perché anche io ho un problema di rallentamento su arch ma solo con partizioni ntfs
è questo il problema, dipende dalla tipologia di supporto, chiavetta formattata in fat 32, massimo 3 mb/s (parte a 40 mb/s, crolla a 1.2 o 2 mb e poi si stabilizza a 3 mb), hard disk meccanico da 250 gb formattato in fat 32, oscilla tra15-16 mb/s e 30, senza crolli..
chiavetta formattata in ntfs, massimo 5 mb/s (idem al fat 32), hard disk meccanico 2 tb formattato in ntfs, oscilla tra  20-25 mb/s e 35, senza crolli improvvisi

Inoltre se trasferisco dati sugli hard disk meccanici non mi si blocca nulla, a questo punto penso sia un problema dovuto proprio alle chiavette nand/flash.

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 17 Settembre 2014 ore 13:53 »
non dalla tipologia del supporto ma dalla tipologia del filesystem... prova a formattare i dispositivi che ti vanno lenti in ext4 per vedere se il problema è anche per te questo.. piu che un problema di chakra o di plasma mi sà tanto di un problema lato kernel
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Stardust_95

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 17 Settembre 2014 ore 13:57 »
non dalla tipologia del supporto ma dalla tipologia del filesystem... prova a formattare i dispositivi che ti vanno lenti in ext4 per vedere se il problema è anche per te questo.. piu che un problema di chakra o di plasma mi sà tanto di un problema lato kernel

Si ma non mi spiego perchè se c'è lo stesso file system, perchè un hard disk meccanico non ha problemi mentre una chiavetta nand mi inceppa il pc?

provo a formattarla e poi ti dico...

Offline Stardust_95

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 17 Settembre 2014 ore 14:19 »
fatto, si impalla molto, molto meno, però ci sono dei momenti di blocco completo di qualche secondo, ma comunque il pc è utilizzabile, però la velocità è disastrosa....

a questo punto penso solo che qualcosa a lato kernel non vada  :-\ perchè su altri sistemi e su windows va a 7 mb costanti, con picchi di 10 mb e non si blocca nulla   :-\

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer