Autore Topic: Chiavette USB terribilemente lente  (Letto 4136 volte)

Offline Stardust_95

• *
  • Reputazione: 2
    • Mostra profilo
Chiavette USB terribilemente lente
« il: 27 Luglio 2014 ore 12:57 »
Ciao ragazzi, su chakra ho un problema che compare ogni tanto con le chiavette USB, sono terribilmente lente nel trasferimento, roba da 800 kb/s, se cerco di espellerla con l'applet nella tray ci mette anche 5 minuti che sta su "rimozione in corso", la chiavetta è nuova e formattata in ntfs, ma su altre distribuzioni come xubuntu o windows funzionano perfettamente  :-\ questo problema è apparso con il nuovo kernel 3.15, per caso ci sono dei bug rilevati? Ogni tanto lo faceva anche con i kernel passati, è un problema di kernel, di KDE o cosa?

Oltre a questo quando sto trasferendo un file tra pc e chiavetta si blocca tutto, puntatore lagga, le finestre non si aprono ecc. ecc.
« Ultima modifica: 27 Luglio 2014 ore 12:59 da Stardust_95 »
Utilizzo Chakra sin dal 2011, ma sono ancora nabbo XD

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
Re:Chiavette USB terribilemente lente
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2014 ore 13:48 »
Se cerchi questa cosa l'ho postata circa un anno fa.

Di solito succede se trasferisci da USB a USB, vero? O comunque se hai più USB collegati.

Io al tempo avevo risolto impostando dei parametri del kernel. Non mi sta più capitando, quindi...

Intanto: dai un'occhiata a dmesg, come ti avevo suggerito controlla lsusb (con l'opzione -t che è più dettagliata). Magari posta qui i risultati.

Se trovo i miei vecchi post aggiungo anche il resto...

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo

Offline Stardust_95

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2014 ore 14:01 »
Se cerchi questa cosa l'ho postata circa un anno fa.

Di solito succede se trasferisci da USB a USB, vero? O comunque se hai più USB collegati.

Io al tempo avevo risolto impostando dei parametri del kernel. Non mi sta più capitando, quindi...

Intanto: dai un'occhiata a dmesg, come ti avevo suggerito controlla lsusb (con l'opzione -t che è più dettagliata). Magari posta qui i risultati.

Se trovo i miei vecchi post aggiungo anche il resto...

quando trasferisco lascio sempre solo il dispositivo usb interessato ed il mouse, anche perchè ho solo 3 porte usb di cui una sempre occupata dal mouse.

Succede quando scrivo dal pc ad una chiavetta, ma non lo fa quando utilizzo un hard disk esterno alimentato, potrebbe essere la tensione delle USB basse?

Offline Stardust_95

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2014 ore 14:05 »

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2014 ore 16:41 »
Inizia con quello... Non so se è la stessa cosa. Io avevo il proble da HD Esterno USB a chiavetta.

Comunque tentar non nuoce.

Scrivi le impostazioni nel file. Riavvia e controlla il contenuto di /proc/sys/vm/dirty_ratio se è aggiornato.

NOTA: vedo ora che il mio /etc/sysctl.conf è stato salvato come .pacsave ma non è stato sostituito con nessun altro... Qualcuno ha idea se i nuovi rilasci di systemd hanno variato la situazione???
Tu intanto provalo comqunque, non ti ucciderà il criceto  ;)

EDIT: ho dato un'occhiata al wiki di arch https://wiki.archlinux.org/index.php/Sysctl
dovrebbe ancora funzionare. Se vuoi puoi provare senza riavviare, impostando i valori da SU così:
Codice: [Seleziona]
# sysctl vm.dirty_ratio = 3
# sysctl vm.dirty_background_ratio = 2

Ora che l'ho letto mi è venuto in mente che in effetti io ho fatto delle prove "al volo" in questo modo e si vedeva subito la differenza.
« Ultima modifica: 27 Luglio 2014 ore 16:48 da dinolib »

Offline Stardust_95

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Luglio 2014 ore 22:23 »
Inizia con quello... Non so se è la stessa cosa. Io avevo il proble da HD Esterno USB a chiavetta.

Comunque tentar non nuoce.

Scrivi le impostazioni nel file. Riavvia e controlla il contenuto di /proc/sys/vm/dirty_ratio se è aggiornato.

NOTA: vedo ora che il mio /etc/sysctl.conf è stato salvato come .pacsave ma non è stato sostituito con nessun altro... Qualcuno ha idea se i nuovi rilasci di systemd hanno variato la situazione???
Tu intanto provalo comqunque, non ti ucciderà il criceto  ;)

EDIT: ho dato un'occhiata al wiki di arch https://wiki.archlinux.org/index.php/Sysctl
dovrebbe ancora funzionare. Se vuoi puoi provare senza riavviare, impostando i valori da SU così:
Codice: [Seleziona]
# sysctl vm.dirty_ratio = 3
# sysctl vm.dirty_background_ratio = 2

Ora che l'ho letto mi è venuto in mente che in effetti io ho fatto delle prove "al volo" in questo modo e si vedeva subito la differenza.
con il comando arrivo ad un picco di 5 mb/s, che sono ancora troppo pochi pensando che le USB 2.0 almeno 30 mb/s dovrebbero farli...

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Luglio 2014 ore 07:25 »
Non saprei... prova a cambiare il parametro  :-\

Nel caso rileggi il post che avevo linkato, mi sembra ci fossero anche altri parametri da provare

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Luglio 2014 ore 07:37 »
 Provato da me: si va da 7 a 15 in lettura e da 5 a 12 in scrittura.

Quanto spazio hai libero sulla chiavetta? Copi un file grande o molti piccoli?

Il sistema mi risultava fluido, ma appena mi è partita una compilazione ha iniziato a scattare...

Io però non ho apportato le modifiche ai parametri del kernel.

Offline Stardust_95

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Luglio 2014 ore 11:04 »
Provato da me: si va da 7 a 15 in lettura e da 5 a 12 in scrittura.

Quanto spazio hai libero sulla chiavetta? Copi un file grande o molti piccoli?

Il sistema mi risultava fluido, ma appena mi è partita una compilazione ha iniziato a scattare...

Io però non ho apportato le modifiche ai parametri del kernel.

Ho provato, con i parametri vado a 5-7 mb in media, i file sono file singoli (film) della dimensione di 2-3 gb, la chiavetta è da 16 gb vuota...

Però non mi piace per nulla, può essere dovuto alla classe delle chiavette? Le USB 2.0 dovrebbero fare 60 mb/s, ovviamente le prestazioni reali sono la metà, non pretendo i 30 mb/s, ma cavoli almeno i 15-20! se penso che l'hard disk esterno USB 3.0 mi fa 80 mb/s in scrittura verso l'esterno, 100 mb/s in scrittura verso l'interno....

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Luglio 2014 ore 11:58 »
Non saprei... prova su Win e vedi se cambia.

Io, in generale, vedo che con HD e USB2 i trasferimenti sono molto più veloci rispetto alle chiavette. Purtroppo non ho dei numeri, ma la differenza è lampante.
Poi ci sono chiavette più lente di altre. Ma con i prezzi che ci sono in giro non si può neanche pretendere qualità al top!  :-\
Anche l'affidabilità è un buon parametro. Usavo una chiavetta da 8GB per fare backup giornalieri. E' durata neanche un anno  :( (in generale tutte le memorie a stato solido hanno un numero limitato di cicli di scrittura)

Offline alex

• *
  • Reputazione: 4
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Luglio 2014 ore 12:11 »
Io, in generale, vedo che con HD e USB2 i trasferimenti sono molto più veloci rispetto alle chiavette. Purtroppo non ho dei numeri, ma la differenza è lampante.
Credo che la memoria di cash su un HDD sia migliore di quella delle comuni chiavette, quindi vedi una velocità di trasferimento più alta, ma poi c'è in realtà anche la scrittura su disco.

Attenzione anche al file system, non lo avete specificato e state parlando sia di Linux che di Win. Le chiavette quando le compri sono quasi sempre FAT, mentre spesso gli HDD (almeno negli ultimi anni) sono nfts e la differenza di velocità è più che lampante. 

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Luglio 2014 ore 12:28 »
Credo che la memoria di cache su un HDD sia migliore di quella delle comuni chiavette, quindi vedi una velocità di trasferimento più alta, ma poi c'è in realtà anche la scrittura su disco.

Attenzione anche al file system, non lo avete specificato e state parlando sia di Linux che di Win. Le chiavette quando le compri sono quasi sempre FAT, mentre spesso gli HDD (almeno negli ultimi anni) sono nfts e la differenza di velocità è più che lampante.
Quando trasferisci file molto grandi (parliamo di 2GB) la cache del dispositivo è quasi ininfluente. Il collo di bottiglia lo fa il supporto di memorizzazione.

Anche per quanto riguarda il file system, non credo sia molto influente. Intanto non può portare a differenze del 100% (o addirittura oltre). Solitamente nei benchmark fra ntfs, fat32 e ext4 le differenze sono del 20-30% al max (sì, lo ammetto. I numeri sono sparati  ;D) ed in condizioni particolari. E poi in questo caso si parla di chiavetta vuota e copia di un singolo file. Questo significa che non ci sono tabelle del fs da aggiornare, o problemi di frammentazione o altro.

Per prova tempo fa formattai una chiavetta ext4. Il transfer rate era praticamente identico (e lo stesso valeva per ntfs). Da allora mi tengo fat32 per la massima compatibilità con tutti i device...

Offline Stardust_95

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Luglio 2014 ore 12:53 »
La chiavetta è formattata in NTFS visto che è da 16 gb ;)

Offline alex

• *
  • Reputazione: 4
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Luglio 2014 ore 14:11 »
La chiavetta è formattata in NTFS visto che è da 16 gb ;)
Non avevo fatto caso al fatto che lo avessi specificato  ;D

Boh... io le chiavette in fat le ho sempre trovate molto lente, nfts o ext4 nessun problema.

Per quanto riguarda Chakra non mi danno particolari problemi, tranne in qualche caso in cui nella copia di qualche file la lettura dalla chiavetta è stata particolarmente lenta, bloccando quasi il processo. Credo che siano però stati casi anomali, con problemi sulla chiavetta che infatti ho poi formattato per sicurezza (chiavette diverse, ma dello stesso tipo e di basso costo, quelle che si comprano marchiate con il logo per pubblicità per capirsi... ).

Per Linux esiste qualche tool per testare l'effettiva velocità di trasferimento usb dei dispositivi? In passato avevo usato un tool free sotto Win per verificare delle schede SD che stavamo acquistando... 
« Ultima modifica: 29 Luglio 2014 ore 14:15 da alex »

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer