Autore Topic: Nuovo progetto Open Source (Ambito medico-scientifico)  (Letto 2358 volte)

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
Re:Nuovo progetto Open Source (Ambito medico-scientifico)
« Risposta #15 il: 18 Luglio 2014 ore 15:41 »
È vero che la GPL te lo consente, ma non è questo lo scopo principale della licenza e all'atto pratico non ha molto senso.

Ha senso, perché garantisce all'autore di poter guadagnare vendendo il proprio software e allo stesso tempo tutela la libertà dell'utente.
Quello che non avrebbe senso sarebbe permetterti di vendere il software ma obbligarti a rendere disponibile il codice a tutti gratuitamente: ovvio che nessuno se lo comprerebbe (se non ci fossero altri vantaggi, come l'assistenza).

La GPL tutela la libertà degli utenti e la possibilità di vendere il software è una libertà per gli utenti, dunque ciò rientra tra gli scopi della licenza
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline elvis

• *
  • Reputazione: 9
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 18 Luglio 2014 ore 16:25 »
Ha senso, perché garantisce all'autore di poter guadagnare vendendo il proprio software
Una volta sola. Perchè dopo che vendi la tua prima licenza non hai più nessuna garanzia di guadagno. Per questo ha poco senso, rispetto ad altre licenze che invece servono proprio a questo scopo.

Pc Config
--phenom x4 965 @ 3.4 ghz
--corsair 8GB ddr3
--nvidia gtx 460
--ocz agility 3 60GB (chakra)
--crucial m4 128GB (windows 8.1)

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #17 il: 18 Luglio 2014 ore 19:05 »
Una volta sola. Perchè dopo che vendi la tua prima licenza non hai più nessuna garanzia di guadagno. Per questo ha poco senso, rispetto ad altre licenze che invece servono proprio a questo scopo.

La garanzia di guadagnare non ce l'hai di certo, infatti ho scritto che garantisce di poter guadagnare (che è diverso).
Certo, se vuoi privilegiare il guadagno a discapito della libertà puoi scegliere un'altra licenza, ma non mi pare che l'intenzione di Sparmi sia questa.
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline Sparmi

• *
  • Reputazione: 3
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 18 Luglio 2014 ore 19:10 »
No, la mia intenzione è coinvolgere la comunità al progetto della mia azienda visto che tratta di salute delle stesse persone. Voglio rendere partecipe tutti, per migliorare il progetto ,per diffonderlo in maniera onesta e libera, per far si che qnche qualche azienda italiana abbia parola in un contesto ben più ampio :) Abbiamo anche piani particolari da liberare a supporto dello sviluppo di questo progetto ma verranno svelati alla fine :P Sono sicuro ora che riuscirò in tutto e soprattutto che la comunità potra trarne beneficio !

Offline Sparmi

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 30 Settembre 2014 ore 12:44 »
Ragazzi ho un'altra domanda da proporvi  ;D
Con licenza GPL altre aziende possono fare moduli a pagamento con licenza chiusa?
Per modulo si intende qualcosa che non è necessario al software di base ma un'aggiunta (di funzionalità, grafica...)

Grazie!

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #20 il: 30 Settembre 2014 ore 19:56 »
Ragazzi ho un'altra domanda da proporvi  ;D
Con licenza GPL altre aziende possono fare moduli a pagamento con licenza chiusa?
Per modulo si intende qualcosa che non è necessario al software di base ma un'aggiunta (di funzionalità, grafica...)

Grazie!
Se i moduli sono scritti ex-novo sì, possono. La licenza copre il tuo codice e le modifiche fatte ad esso, ma non può imporre agli altri di usarla per il loro codice (se è scritto senza sfruttare il tuo).
Un esempio concreto? Le estensioni di Firefox: il browser è Open, ma le estensioni possono non esserlo.

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 30 Settembre 2014 ore 20:52 »
lol ma una volta non c'era un regolamento che fissava le firme a max 3 righe  ??? ;D :P
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Sparmi

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 01 Ottobre 2014 ore 09:43 »
Io prendo l'esempio anche di Joomla infatti  ;D
La mia idea è fare un'applicativo base open source MOLTO interessante che offre molte funzionalità. Su questo però devo realizzare API per la agganciare software (moduli) esterni (anche OPEN ovviamente!) ma che debba supportare codice closed.
Realizzabile?

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 01 Ottobre 2014 ore 20:11 »
Direi che se le API sono fatte bene sarà un problema di chi crea i moduli "agganciarsi"...
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline Sparmi

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 01 Ottobre 2014 ore 21:35 »
In che senso? :)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer