Autore Topic: Plasma 5.0 sta arrivando chakra che farà?  (Letto 9145 volte)

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
Plasma 5.0 sta arrivando chakra che farà?
« il: 06 Luglio 2014 ore 18:12 »
come da titolo, visto e considerato che Plasma 5.0 sarà rilasciato salvo imprevisti giovedì prossimo chakra che farà? rimarra a KDE SC 4 (è prevista una versione 4.14 e forse una 4.15) o passerà alla nuova versione del de dalla 5.0... se fosse per me io aspetterei ottobre quando uscirò plasma 5.1.. ;D  . ma anche no
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
Re:Plasma 5.0 sta arrivando chakra che farà?
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2014 ore 18:19 »
c'è già un repo kde-next quindi credo che avverrà il passaggio

http://rsync.chakraos.org/kde-next/x86_64/

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2014 ore 18:29 »
Anche io opterei per attendere un attimo. I cambiamenti epocali sono sempre "traumatici".

Mi sa che tanto dipenderà da come andranno i primi test...

PS: per chi lo sta provando, next risulta davvero più leggero e fluido di KDE SC 4?

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2014 ore 18:40 »
io lo stò provando solo su macchina virtuale perché non mi và ne di compilarlo da aur (ancora i pacchetti di arch non dovrebbero essere disponibili) ne tantomeno ho voglia di installarlo su chakra che deve rimanere il più possibile stabile.... su macchina vurtuale plasmashell ciuccia tanto (nell'ordine dei 100M e kwin_x11 usa la stessa ram della versione su plasma attuale 13/20M... certo c'è da dire che stò usando il progetto neon... i dev di kubuntu non sono molto famosi per fare sempre un buon lavoro.. infatti ogni tanto gli aggiornamenti sbrindellano tutto.. per lo meno aggiornano i pacchetti da git quasi giornalmente)..

su via plasma 5 non è un cambiamento epocale come KDE 4.0 (allora si chiamava così :P)
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Enziosavio

« Risposta #4 il: 06 Luglio 2014 ore 19:14 »
Su  Opensuse  ci  son  ben  due  repo  Frameworks 5 e  Plasma Next che  fanno  riferimento  al  nuovo  Kde 5
In  più  c'è  Unstable  che  punta  a  Kde 4.13.4  .... mi  sa  che  c'è  troppa  carne  al  fuoco  ,  Kde  4.13.2  attuale  è  bello  e  funziona  benone  , altre  volte  mi  sarei  buttato  sul  nuovo  ,  ma  questa  volta  ci  son  troppi  nuovi  ,  e  un  pò  di  confusione .

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2014 ore 19:33 »
Io sarei per il passaggio diretto! Prima si cambia e prima si risolvonoi problemi, si crea un know how sul funzionamento delle robe nuove, tra utenti e dev e per essere più "appetibili" e piu kdeplasma-centrici ... E poi perche sono curioso!
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline DottorGab

• *
  • Reputazione: -31
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2014 ore 22:27 »
Io credo che Chakra al momento non debba puntare alla stabilità. Mi spiego meglio: quanti sono a conoscenza di Chakra? Su 10 utenti di Linux, se va bene, 4, di questi 4 la usa 1. Se voglio che Chakra abbia più attenzione (+attenzione=+fondi e +fondi=+sviluppo quindi +attenzioni=+sviluppo) io dev dovrei cercare qualcosa di innovativo. Essere tra i primi che offrono il nuovo Plasma e offrirlo con i vantaggi che ha già Chakra kde-centrica, sarebbe, secondo me, innovativo. I bug che si possono da qui a ottobre non credo mettano a rischio l'ecosistema Chakra, si potrebbe rischiare

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2014 ore 22:36 »
forse non ti è chiara una cosa di plasma 5.0, è carente di molte cose, tipo il modulo kcm per personalizzare il boot di sddm, o il pasmoide "orologio digitale" che ha una personalizzazione prossima allo zero, ovvero fa vedere solo l'ora, il modula kcm per ksplash (che non ho capito se si usa ancora o è incorporato in sddm)... e altre cose che ora non ho voglia di scrivere o che non ho ancora notato...non ho letto la mailng list di dev ultimamente per vedere se la versione 5.0 è da considerarsi alla stregua della versione 4.0, ossia da consigliarsi solo agli sviluppatori... poi io ovviamente usero la 5.0 "tranquillamente" così come a suo tempo ho usato la versione 4.0  ;D ;D ;D
                                                                     Non rispondo a PM

Enziosavio

« Risposta #8 il: 06 Luglio 2014 ore 22:42 »
forse non ti è chiara una cosa di plasma 5.0, è carente di molte cose, tipo il modulo kcm per personalizzare il boot di sddm, o il pasmoide "orologio digitale" che ha una personalizzazione prossima allo zero, ovvero fa vedere solo l'ora, il modula kcm per ksplash (che non ho capito se si usa ancora o è incorporato in sddm)... e altre cose che ora non ho voglia di scrivere o che non ho ancora notato...non ho letto la mailng list di dev ultimamente per vedere se la versione 5.0 è da considerarsi alla stregua della versione 4.0, ossia da consigliarsi solo agli sviluppatori... poi io ovviamente usero la 5.0 "tranquillamente" così come a suo tempo ho usato la versione 4.0  ;D ;D ;D

Quotone  ,  non  per  fare  pubblicità  ma  nei  due  repo  di  OSuse  c'è  scritto 
Codice: [Seleziona]
Warning Plasma Next, based on Qt5 and KDE Frameworks 5 is now in beta stage and it is meant for brave testers and developers.  http://en.opensuse.org/KDE_repositories#KDE_Frameworks_5_.26_Plasma_5
E  Osuse  come  repo  di  Kde  è  sicuramente  una  delle  più  avanti  ,  ma  dice  chiaramente  che Kde 5  non  è   ancora  per  tutti  .

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2014 ore 22:47 »
è ovvio che consigliano cosi, ad oggi dovremmo essere ancora in RC (ma non ho letto annunci in questo senso)  :P :P ;D
« Ultima modifica: 06 Luglio 2014 ore 22:50 da Cylon »
                                                                     Non rispondo a PM

Enziosavio

« Risposta #10 il: 06 Luglio 2014 ore 22:56 »
è ovvio che consigliano cosi, ad oggi dovremmo essere ancora in RC (ma non ho letto annunci in questo senso)  :P :P ;D

Verrà  distribuita  l' 8  luglio

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Luglio 2014 ore 23:20 »
Ma quindi non ci sarà per niente retrocompatibilità con quello che c'è adesso, tipo i plasmoidi ecc? Chiedo perché perchè sono totalmente ignorante... E cosa impedirebbe di usare ancora kdm invece di sddm con il relativo modulo kcm finché questo non viene integrato in plasma?
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Luglio 2014 ore 23:30 »
cosa ti impedirebbe di usare kdm, niente... se ti va di usare un software abbandonato e non portato a kf5... per la retrocompatibilità, per i plasmoidi scritti in qml non dovrebbero esserci problemi... ma per gli altri... non lo sò non avendo provato ad installare plasmoidi
« Ultima modifica: 07 Luglio 2014 ore 00:27 da Cylon »
                                                                     Non rispondo a PM

Offline elvis

• *
  • Reputazione: 9
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Luglio 2014 ore 00:00 »
Se ho ben capito KF5 è completamente affiancabile alle vecchie kdelibs, quindi intanto sarebbe buono se chakra fornisse da subito le applicazioni stabili che hanno già avuto il port.
Pc Config
--phenom x4 965 @ 3.4 ghz
--corsair 8GB ddr3
--nvidia gtx 460
--ocz agility 3 60GB (chakra)
--crucial m4 128GB (windows 8.1)

Offline alex

• *
  • Reputazione: 4
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Luglio 2014 ore 10:10 »
Anche se sono curioso, meglio aspettare visto che da quello che dice Cylon (c'è da fidarsi di un silone!? o ci depista per perseguire il suo piano di annientamento...  ???) mancano ancora molte cose, in oltre mi sembra che molti qui usino Chakra come sistema principale, quindi meglio continuare a dare una buona stabilità come è sempre stato fatto fino ad ora.
Per chi lo vuole già usare KDE 5 è in testing, no?

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer