Autore Topic: problema con l'aggiornamento  (Letto 1547 volte)

Offline peter46

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
problema con l'aggiornamento
« il: 21 Giugno 2014 ore 09:15 »
Ciao, ho cercato nel forum ma non ho trovato per risolvere il problema,

sono circa 3 giorni che cerco di aggiornare ma non riesco perchè mi dice che dei pacchetti sono da rimuovere perchè vanno in conflitto con altri, ho aspettato per vedere se il problema si risolve ma niente, ho dato un "mirror-check, seguito da un sudo pacman -Syu" ma nulla, ho provato a cancellare a mano un pacchetto ma mi dice che poi ne devo cancellare un'altro.

Non sono molto esperto e non vorrei creare danni al sistema cancellando cose che non conosco.

Questi sono gli ouptut ai comandi dati da terminale

Codice: [Seleziona]
[pietro@chakra-pc ~]$ sudo pacman -Syu
Password:
:: Sincronizzazione dei database in corso...
 lib32 è aggiornato
 core è aggiornato
 platform è aggiornato
 desktop è aggiornato
 apps è aggiornato
 games è aggiornato
 extra è aggiornato
 testing è aggiornato
:: Aggiornamento del sistema in corso...
attenzione: python2-dateutil: la versione installata (1:1.5-1) è più recente di quella presente in apps (2.2-1)
risoluzione delle dipendenze in corso...
ricerca dei conflitti in corso...
attenzione: rimozione di 'gcc-libs' dalla lista dei pacchetti perché va in conflitto con 'gcc-libs-multilib'
attenzione: rimozione di 'gcc' dalla lista dei pacchetti perché va in conflitto con 'gcc-multilib'
:: binutils e binutils-multilib vanno in conflitto. Vuoi rimuovere binutils-multilib? [s/N] s
errore: impossibile eseguire l'operazione richiesta (impossibile soddisfare le dipendenze)
:: gcc-fortran: richiede gcc=4.9.0-8
[pietro@chakra-pc ~]$ sudo pacman remove gcc-libs
errore: non è stata specificata nessuna operazione (usa -h per un aiuto)
[pietro@chakra-pc ~]$ sudo pacman -Rs gcc-libs
errore: il seguente pacchetto non è stato trovato: gcc-libs
[pietro@chakra-pc ~]$ sudo pacman -Rs binutils-multilib
controllo delle dipendenze in corso...
errore: impossibile eseguire l'operazione richiesta (impossibile soddisfare le dipendenze)
:: gcc-multilib: richiede binutils-multilib>=2.23
[pietro@chakra-pc ~]$ sudo pacman -Rdd binutils-multilib

Pacchetti (1): binutils-multilib-2.23.2-6

Dimensione totale dei pacchetti rimossi:   19,35 MiB

:: Vuoi rimuovere questi pacchetti? [S/n] s
(1/1) rimozione in corso di binutils-multilib                            [########################################] 100%
 lib32 è aggiornato
 core è aggiornato
 platform è aggiornato
 desktop è aggiornato
 apps è aggiornato
 games è aggiornato
 extra è aggiornato
 testing è aggiornato
attenzione: python2-dateutil: la versione installata (1:1.5-1) è più recente di quella presente in apps (2.2-1)
attenzione: rimozione di 'gcc-libs' dalla lista dei pacchetti perché va in conflitto con 'gcc-libs-multilib'
attenzione: rimozione di 'gcc' dalla lista dei pacchetti perché va in conflitto con 'gcc-multilib'
[pietro@chakra-pc ~]$

Ciao Pietro

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
Re:problema con l'aggiornamento
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2014 ore 18:16 »
I mirror sono aggiornati? Hai dato mirror-check prima?

Perchè hai rimosso forzatamente binutils-multilib?
A meno che non sai esattamente cosa stai facendo io lo sconsiglio sempre. Di solito provo a dare -R e vedo quali sono i pacchetti che ne impediscono l'installazione. Se ti è possibile rimuovili (io avevo solo lib32-icu44  dipendenza di kobo-desktop di cui ormai faccio a meno e quindi l'ho rimossa)

In questi casi meglio provare ad installare le controparti con
sudo pacman -S gcc libtool gcc-objc(da me erano i pacchetti che impedivano la sostituzione di binutils-multilib con binutil). Ti chiederà se vuoi rimuovere i pacchetti multilib e sostituirli con questi normali. Accetta.

e poi aggiornare il sistema normalmente.

Se hai ancora altri conflitti posta l'output di pacman

Offline peter46

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Giugno 2014 ore 20:13 »
Ciao, ho provato ma niente, sotto l'ouptut, avevo rimosso quel pacchetto perchè mi diceva che c'era un conflitto, ma dopo quando ho visto che i conflitti continuavano mi sono fermato chiedendo aiuto

l'esito dei comandi

[pietro@chakra-pc ~]$ mirror-check

Checking lib32 core platform desktop apps games extra testing...

[lib32] is synced.
[core] is synced.
[platform] is synced.
[desktop] is synced.
[apps] is synced.
[games] is synced.
[extra] is synced.
[testing] is synced.

[pietro@chakra-pc ~]$ sudo pacman -S gcc libtool gcc-objc
:: gcc-libs e gcc-libs-multilib vanno in conflitto. Vuoi rimuovere gcc-libs-multilib? [s/N] s
:: gcc e gcc-multilib vanno in conflitto. Vuoi rimuovere gcc-multilib? [s/N] s
:: lib32-glibc: richiede glibc=2.18
 lib32 è aggiornato
 core è aggiornato
 platform è aggiornato
 desktop è aggiornato
 apps è aggiornato
 games è aggiornato
 extra è aggiornato
 testing è aggiornato
[pietro@chakra-pc ~]$

Ciao pietro

Offline AlmAck

• *
  • Reputazione: 42
    • Mostra profilo
    • AlmAck.ch
« Risposta #3 il: 21 Giugno 2014 ore 23:36 »

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Giugno 2014 ore 23:50 »
Puoi postare pacman -Qs lib32-glibc e pacman -Qs glibc?
Tu vuoi installare gcc (per sostituire gcc-multilib), che dipende da binutils che dipende da glibc>=2.19, che però dovrebbe essere la versione che hai installata dal repo core... quindi quale cavolo è il problema???
Prova anche a dare sudo pacman -Syy e riprovare... non si sa mai!
Ultima idea: prova a dare sudo pacman -S lib32-glibc, magari ti è rimasto il pacchetto indietro rispetto a glibc e rompe...

Tutto ciò per riuscire a risolvere il conflitto che ti dava in aggiornamento... ma se dai retta ad AlmAck è meglio  ;D
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline peter46

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2014 ore 01:23 »
Grazie per la risposta, seguendo i tuoi consigli non ho risolto, ti posto gli ouptut dei vari comandi;

[pietro@chakra-pc ~]$ sudo pacman -Syy
Password:
 lib32                                           44,2 KiB   401K/s 00:00 [########################################] 100%
 core                                            68,9 KiB   696K/s 00:00 [########################################] 100%
 platform                                       266,9 KiB   723K/s 00:00 [########################################] 100%
 desktop                                        190,5 KiB   612K/s 00:00 [########################################] 100%
 apps                                           203,7 KiB   422K/s 00:00 [########################################] 100%
 games                                           39,4 KiB   598K/s 00:00 [########################################] 100%
 extra                                           16,8 KiB   729K/s 00:00 [########################################] 100%
 testing                                          4,9 KiB   979K/s 00:00 [########################################] 100%
 lib32 è aggiornato
 core è aggiornato
 platform è aggiornato
 desktop è aggiornato
 apps è aggiornato
 games è aggiornato
 extra è aggiornato
 testing è aggiornato
[pietro@chakra-pc ~]$ sudo pacman -S lib32-glibc

Pacchetti (1): lib32-glibc-2.19-3

Dimensione totale dei pacchetti da scaricare:    2,78 MiB
Dimensione totale dei pacchetti da installare:   13,91 MiB
Dimensione netta dell'aggiornamento:             0,08 MiB

:: Vuoi procedere con l'installazione? [S/n] s
:: Download dei pacchetti in corso...
 lib32-glibc-2.19-3-x86_64                        2,8 MiB   593K/s 00:05 [########################################] 100%
(1/1) verifica delle chiavi presenti nel portachiavi                     [########################################] 100%
(1/1) verifica dell'integrità dei pacchetti                              [########################################] 100%
(1/1) caricamento dei file dei pacchetti                                 [########################################] 100%
(1/1) controllo dei conflitti in corso                                   [########################################] 100%
(1/1) aggiornamento in corso di lib32-glibc                              [########################################] 100%
 lib32 è aggiornato
 core è aggiornato
 platform è aggiornato
 desktop è aggiornato
 apps è aggiornato
 games è aggiornato
 extra è aggiornato
 testing è aggiornato
[pietro@chakra-pc ~]$ sudo pacman -Syy
 lib32                                           44,2 KiB   398K/s 00:00 [########################################] 100%
 core                                            68,9 KiB   683K/s 00:00 [########################################] 100%
 platform                                       266,9 KiB   708K/s 00:00 [########################################] 100%
 desktop                                        190,5 KiB   727K/s 00:00 [########################################] 100%
 apps                                           203,7 KiB   655K/s 00:00 [########################################] 100%
 games                                           39,4 KiB   228K/s 00:00 [########################################] 100%
 extra                                           16,8 KiB   729K/s 00:00 [########################################] 100%
 testing                                          4,9 KiB   816K/s 00:00 [########################################] 100%
 lib32 è aggiornato
 core è aggiornato
 platform è aggiornato
 desktop è aggiornato
 apps è aggiornato
 games è aggiornato
 extra è aggiornato
 testing è aggiornato

l'ouptut di:
pacman -Qs lib32-glibc e pacman -Qs glibc

[pietro@chakra-pc ~]$ pacman -Qs lib32-glibc
local/lib32-glibc 2.19-3
    GNU C Library (32-bit)
[pietro@chakra-pc ~]$ pacman -Qs glibc
local/glibc 2.18-3 (base)
    GNU C Library
local/lib32-glibc 2.19-3
    GNU C Library (32-bit)
[pietro@chakra-pc ~]$

Per AlmAck, ho cercato nel forum e avevo visto la discussione ma vedendo che i pacchetti erano diversi pensavo fosse altra cosa. Come dicevo non conosco bene Chakra e mi sono rivolto a Voi per un aiuto.

Ciao Pietro.

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Giugno 2014 ore 07:33 »
Pietro, quando ci sono questi problemi purtroppo bisogna capire che pacchetto ti proibisce l'aggiornamento a causa dei conflitti.

Con ordine:

1- risolvi il messaggio di python2-dateutil dando
sudo pacman -S python2-dateutil
2- Devi cercare di installare insieme il gruppo che sostituisce le multilib. MAn mano aggiungi i pacchetti che vengono segnalati con problemi:
sudo pacman -S gcc libtool gcc-objc lib32-glibc gcc-fortranSe dando questo aggiornamento ti da ancora errore di qualche pacchetto che è impossibile aggiornare rilanci aggiungendo il pacchetto alla linea di prima.

Prova l'aggiornamento solo dopo che sei riuscito ad installare questi pacchetti.

Offline peter46

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2014 ore 22:32 »
Tutto okay, ho seguito i due passi da te indicati e non ho avuto altri problemi. Alla fine poi ho dato il comando per aggiornare e ha scaricato un sacco di aggiornamenti.
Grazie sopratutto per la pazienza che hai avuto.

Ciao Pietro.-

Offline senso42

• *
  • Reputazione: -4
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Giugno 2014 ore 15:45 »
2- Devi cercare di installare insieme il gruppo che sostituisce le multilib. MAn mano aggiungi i pacchetti che vengono segnalati con problemi:
sudo pacman -S gcc libtool gcc-objc lib32-glibc gcc-fortranSe dando questo aggiornamento ti da ancora errore di qualche pacchetto che è impossibile aggiornare rilanci aggiungendo il pacchetto alla linea di prima.
Prova l'aggiornamento solo dopo che sei riuscito ad installare questi pacchetti.
Franz senza dare uno straccio di aiuto ha chiuso il mio topic come se avessi risolto leggendo qui. In certi casi si fa prima a dare un aiuto forse, ma va bene così. Visto che non sto qui da un giorno e che ho fatto la ricerca da due giorni, anche in rete. Con la ricerca non si trova questa soluzione qui sul forum, il titolo è generico mentre cercavo in dettaglio. Comunque bando alle polemiche, ecco il risultato
[senso41@chakra-MAX ~]$ sudo pacman -S gcc libtool gcc-objc lib32-glibc gcc-fortran
Password:
:: binutils e binutils-multilib vanno in conflitto. Vuoi rimuovere binutils-multilib? [s/N] s
:: gcc-libs e gcc-libs-multilib vanno in conflitto. Vuoi rimuovere gcc-libs-multilib? [s/N] s
:: gcc e gcc-multilib vanno in conflitto. Vuoi rimuovere gcc-multilib? [s/N] s
:: lib32-icu44: richiede gcc-libs-multilib>=4.7.1-5
[senso41@chakra-MAX ~]$
« Ultima modifica: 25 Giugno 2014 ore 15:47 da senso42 »

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #9 il: 25 Giugno 2014 ore 16:11 »
Franz senza dare uno straccio di aiuto ha chiuso il mio topic come se avessi risolto leggendo qui. In certi casi si fa prima a dare un aiuto forse, ma va bene così. Visto che non sto qui da un giorno e che ho fatto la ricerca da due giorni, anche in rete. Con la ricerca non si trova questa soluzione qui sul forum, il titolo è generico mentre cercavo in dettaglio.

Cercando il termine gcc-fortran si trova facilmente questa discussione

Cito dal regolamento:
Citazione
9) Prima di porre qualsiasi domanda, utilizzate la funzione di ricerca del forum, quindi verificate se la discussione sia stata già affrontata/risolta. Vi consigliamo di effettuare anche una ricerca sul Wiki. Tutte le discussioni duplicate saranno chiuse o eliminate senza preavviso.

Ho agito esattamente come previsto dal regolamento (che, per inciso, hai accettato quando ti sei iscritto al forum); se la cosa non ti sta bene, puoi lamentarti rivolgendoti agli amministratori, non qui.

Citazione
11) Nonostante l'operato dei moderatori sia insindacabile e debba essere giudicato solo dagli amministratori, è consentito chiedere spiegazioni sul loro operato, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno inoltrate agli amministratori via e-mail oppure utilizzando i messaggi privati e, comunque, sempre in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica e non. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum.
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Giugno 2014 ore 16:13 »
senso42: penso che Franz abbia chiuso perchè peter46 (autore del thread) aveva detto che era a posto. Su, dai che c'è da protestare!?!?  :o :o
EDIT: ho capito a cosa ti riferivi...  ;D

Tornando a noi:
lib32-icu44 è una vecchia lib (che fra l'altro avevo caricato io in ccr) che serve (serviva?) per kobo-desktop. Io ll'ho installato all'inizio, ma mi sono presto reso conto che non serve ad una mazza. Usi calibre e aggiorni via wifi.

Quindi: RIMUOVI il pacchetto lib32-icu44 e poi riprova con il comando che hai dato. Dovrebbe essere a posto.

PS: posto il mio parere, vedo ora che Franz aveva già risposto
« Ultima modifica: 25 Giugno 2014 ore 16:17 da dinolib »

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Giugno 2014 ore 16:16 »
Domanda leggermente OT: per compilare le lib32 (in questo caso lib-icu44) bisognerà sempre fare uso delle multilib, vero?
Dovrei provare a re-installarle e vedere come sono combinate le dipendenze, ma non c'ho voglia  ;D

Giusto per capire se devo correggere il PKGBUILD o se va bene così

EDIT: mi rispondo da solo.
Certo che servirebbe la multilib. In tal caso basta installare gcc-multilib e rispondere S alle richieste di conflitto e rimozione.

NOTA: mentre pacman in automatico mi propone di sostituire i pacchetti gcc con i relativi multilib, non lo fa per gcc-objc (che peraltro posso disinstallare visto che sarà servito chissà quando a compilare qualche CCR).
Penso che quindi gcc-objc-multilib NON ha la clausola di replace gcc-objc.  Franz puoi verificare il pacchetto in questione? Puoi magari confrontarlo con gcc-libs / gcc-libs-multilib dove la sostituzione ha funzionato bene...

Vedi: https://projects.archlinux.org/svntogit/community.git/tree/trunk/PKGBUILD?h=packages/gcc-multilib riga 310
« Ultima modifica: 25 Giugno 2014 ore 16:27 da dinolib »

Offline senso42

• *
  • Reputazione: -4
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Giugno 2014 ore 16:32 »
senso42: penso che Franz abbia chiuso perchè peter46 (autore del thread) aveva detto che era a posto. Su, dai che c'è da protestare!?!?  :o :o
EDIT: ho capito a cosa ti riferivi...  ;D

Tornando a noi:
lib32-icu44 è una vecchia lib (che fra l'altro avevo caricato io in ccr) che serve (serviva?) per kobo-desktop. Io ll'ho installato all'inizio, ma mi sono presto reso conto che non serve ad una mazza. Usi calibre e aggiorni via wifi.

Quindi: RIMUOVI il pacchetto lib32-icu44 e poi riprova con il comando che hai dato. Dovrebbe essere a posto.

PS: posto il mio parere, vedo ora che Franz aveva già risposto
Grazie, così ho risolto.
Bastavano due post, grazie.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer