Autore Topic: Oktopi vs Octopi  (Letto 2582 volte)

Offline tumbler

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
Oktopi vs Octopi
« il: 20 Maggio 2014 ore 23:06 »
Con l'arrivo di KDE 4.13.1 ho sostituito Oktopi con Octopi ... non vorrei parlare troppo presto ma mi pare che sia nettamente migliore (o migliorato se il progetto è il medesimo).
Ti fa sia il sync che il mirror-check ... ti permette di moficare i repo per via grafica ... cerca i pacchetti anche in ccr ... non ho ancora provato ma forse li installa anche  ;D

Che dire ... non starà diventando troppo user-friendly???   :lol: :lol:
ATI Mobility Radeon HD 3650; Processore:Intel Pentium Dual CPU T3400 2.16GHz;
Ram: 4,00 GB

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
Re:Oktopi vs Octopi
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2014 ore 23:36 »
non è che lo hai fatto tu.. ma è una scelta dei dev... oktopi non aveva più senso di esistere visto che le modifiche fatte sono state "assorbite" dall'applicazione "madre" :)
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline tumbler

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2014 ore 09:23 »
non è che lo hai fatto tu.. ma è una scelta dei dev
:-\ a me ha chiesto se volevo sostituirlo ed ho risposto S ... immagino che se avessi detto N la scelta dei dev non avrebbe prevalso sulla mia  ;D
Io continuo ad usare il terminale ... lo trovo comodo solo per cercare qualche pacchetto ... consigliate anche di installare e disinstallare da li?
ATI Mobility Radeon HD 3650; Processore:Intel Pentium Dual CPU T3400 2.16GHz;
Ram: 4,00 GB

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2014 ore 09:47 »
:-\ a me ha chiesto se volevo sostituirlo ed ho risposto S ... immagino che se avessi detto N la scelta dei dev non avrebbe prevalso sulla mia  ;D
ovvio nessuno ti avrebbe obbligato... certo magari in un prossimo aggiornamento oktopi non avrebbe più funzionato.. :P

io continuo ad usare il terminale, ho visto troppe GUI su kdemod prima e chakra dopo che non funzionavano un granché bene, alla fine le usavo per cercare i nomi dei pacchetti quando non avevo voglia di farlo direttamente dalla chell ne tantomeno dalla pagine web. ;D
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline blupenguin

• *
  • Reputazione: 23
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Maggio 2014 ore 09:47 »
Stavo testando octopi giusto ora ed ho notato una cosa che non va, almeno sul mio pc.
Quando vado ad evidenziare un pacchetto se voglio vedere l'elenco files che lo compongono, nell'apposita scheda, non mi da nessun risultato.  :-\

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Maggio 2014 ore 09:49 »
Prova da linea di comando se fornisce qualche messaggio di errore.
Se è questione di config te la cavi, altrimenti si segnala ai dev con qualche info in più  ;)

Offline blupenguin

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Maggio 2014 ore 09:58 »
Ho provato a lanciarlo da riga di comando e non mi restituisce nessun errore. Guardando meglio ho notato che il problema è limitato ai soli pacchetti non installati. Selezionando invece un pacchetto già installato la lista files viene correttamente visualizzata.

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #7 il: 21 Maggio 2014 ore 10:16 »
Stavo testando octopi giusto ora ed ho notato una cosa che non va, almeno sul mio pc.
Quando vado ad evidenziare un pacchetto se voglio vedere l'elenco files che lo compongono, nell'apposita scheda, non mi da nessun risultato.  :-\

Probabilmente dipende dal fatto che la web-ui per visualizzare i pacchetti disponibili nei repo non è ancora pronta; una delle caratteristiche sulla cui implementazione si sta riflettendo è proprio quella della visualizzazione dei file contenuti in un determinato pacchetto.
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline blupenguin

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Maggio 2014 ore 10:37 »
Ah ecco, quindi non ho notato solo io questa caratteristica. Mi sembra che nel vecchio oktopi invece era presente. Speriamo decidano di implementarla, mi sembra una cosa utile.

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #9 il: 21 Maggio 2014 ore 10:51 »
Ah ecco, quindi non ho notato solo io questa caratteristica. Mi sembra che nel vecchio oktopi invece era presente. Speriamo decidano di implementarla, mi sembra una cosa utile.

Come dicevo, non dipende dal programma, ma dal database online dei pacchetti.
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline xanatos

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Maggio 2014 ore 12:08 »
 ??? Io volevo chiedere una cosa con Octopi , è stato installato anche Octopi Notifier, lo dobbiamo attivare ???, per quando ci sono gli aggiornamenti, e una volta avviato si avvia automaticamente allo start? oppure no.

Offline dave

• *
  • Reputazione: 12
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Maggio 2014 ore 13:26 »
Octopy notifier lo devi avviare tu la prima volta, se ci clicchi sopra ti riapri octopi...
il più adesso sarà da vedere come si comporterà octopi quando (e se) akabei sostituirà pacman...
L'unica cosa che non mi piaceva di oktopi e che non mi piace tuttora di octopi è che mi deve sempre aprire la finestra del terminale e ri-confermare il job che deve eseguire, una dannata barra di avanzamento era troppo?!  :-X
"...e se la rana avesse le ali non sbatterebbe il culo ogni volta che salta!"

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #12 il: 21 Maggio 2014 ore 15:07 »
Octopy notifier lo devi avviare tu la prima volta, se ci clicchi sopra ti riapri octopi...
il più adesso sarà da vedere come si comporterà octopi quando (e se) akabei sostituirà pacman...

Ne stvamo parlando poco fa su IRC con arnt (il dev di octopi). boom1992 sta lavorando sull'integrazione con Muon (che quindi potrebbe soppiantare octopi), ma ciò non esclude che si possa collaborare anche in questo senso con il team di octopi.

L'unica cosa che non mi piaceva di oktopi e che non mi piace tuttora di octopi è che mi deve sempre aprire la finestra del terminale e ri-confermare il job che deve eseguire, una dannata barra di avanzamento era troppo?!  :-X
Questo dipende da come è strutturato pacman; non è concepito per avere un'interfaccia grafica, per questo per tanto tempo siamo rimasti senza gestore grafico dei pacchetti.  ;D

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Maggio 2014 ore 15:56 »
Muon... ma nooooooo ... Vogliamo Shaman.. anzi rivoglio Shaman.. almeno il primo ... Shaman 2 era stucchevole :)

presumo che la scelta di Muon sia dettata dalla ricerca di un qualcosa multidistro e che sia una specie di software center.. :)
                                                                     Non rispondo a PM

Offline dave

• *
  • Reputazione: 12
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Maggio 2014 ore 18:54 »
Muon  :-X

A sto punto sarebbe meglio mettere le mani su qualcosa tipo arch-play
http://www.maelys.name/2013/11/arch-play/
"...e se la rana avesse le ali non sbatterebbe il culo ogni volta che salta!"

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer