Autore Topic: Partizione dati non montabile dopo ridimensionamento  (Letto 852 volte)

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
Partizione dati non montabile dopo ridimensionamento
« il: 06 Marzo 2014 ore 20:58 »
Ciao!

Sto tentando di rimettere su il mio glorioso pc fisso, ma mi sta dando un sacco di grane (per cui quando ho tempo aprirò almeno altri due topic)...

Quella per cui sto sudando freddo è che oggi, reinstallando chakra, è che ho provato a ridimensionare quella che era la partizione /home, su cui soggiornano tutti i dati utili che ho accumulato negli anni (foto, documenti, ecc...), per creare una partizioncina che facesse da /home e lasciando quello che già c'era come solo dati.

Fatto sta che, nella fretta e nel rincoglionitismo ho usato kpartitionmanager, quello di default sul livecd... il risultato è che ora la partizione è irraggiungibile perchè dice che:
Codice: [Seleziona]
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda3,
e mi consiglia di dare dmesg | tail che mi dice
Codice: [Seleziona]
bad geometry: block count 114936832 exceeds size of device (102400000 blocks)
C'è un modo in cui possa recuperare i dati? Ho provato con fsck ma dopo che mi dice che ci sono 1000 errori sui blocchi non cambia niente!!!

Aiuto!!! :'(
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
Re:Partizione dati non montabile dopo ridimensionamento
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2014 ore 23:21 »
ora che me lo dici tremo...
proprio l'altro giorno con kpartitionmanager ho ridimensionato 300GB di partizione. Ci sono volute 8 ore ma l'ha fatto...

purtroppo non saprei come aiutare. di solito in questi casi (in 10 anni mi sarò capitato un paio di volte) alterno una preghiera ad una ricerca in google con relativo tentativo. Ma ogni volta meglio meditare a luuuungo  >:(

PS: qui trovi un esempio di lungo post sul caso (ti mando alla potenziale soluzione):
http://www.linuxquestions.org/questions/linux-general-1/cannot-mount-hard-disk-block-count-exceeds-size-of-device-bad-partition-table-880149/#post4427361

Offline whoami

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2014 ore 00:09 »
Avevo già visto quella discussione e già provato ma evidentemente il mio problema è più bastardo e resize2fs mi dà lo stesso errore, relativo al superblocco... grazie comunque!

Altre idee?

Offline whoami

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2014 ore 01:13 »
ho scaricato rescuesystemcd e , dopo essermi fatto prestare un hd per fare il backup ho dato tutto in pasto a photorec... fra due ore dovrebbe finire e vediamo...

edit: ce l'ho fatta! photorec mi ha recuperato tutte le foto (che era la cosa più importante) purtroppo in mezzo a immagini in cache di chissà quanti browser in chissà quante installazioni, ora c'è la pallosissima opera di selezione ma per stavolta mia moglie non mi ammazza! ;D
« Ultima modifica: 08 Marzo 2014 ore 19:39 da whoami »

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer