Autore Topic: Creiamo un nuovo tema per Chakra  (Letto 2032 volte)

Offline UnderTheGun

• *
  • Reputazione: 69
  • [ Official Packager ]
    • Mostra profilo
    • kernel-CK repository
Creiamo un nuovo tema per Chakra
« il: 27 Febbraio 2014 ore 02:38 »
Apro un topic apposito per la proposta che avevo lanciato in un altro (topic).

L'idea è semplice.....assemblare tutti insieme un nuovo tema per Chakra che comprenda:

Splash screen KDM (schermata d'avvio)
Tema QtCurve
Colori (in simbiosi col tema QtCurve)
Icone personalizzate (al posto delle Oxygen)
Decorazione Finestre
Tema di plasma
Tema dei cursori (mouse)
Caratteri (opzionale)

Sembra tanto lavoro ma non lo è...cioè, se prendiamo o modifichiamo materiale già esistente (come ho fatto io QUI dimeziamo il lavoro!!

Quoto delle domande al riguardo di Pico

Ciao a tutti!!! Colgo l'occasione per avanzare qualche proposta e richiesta  8)

1) Molto carino lo splash screen UTG e molto interessante l'idea di voler fare una guida completa per personalizzare Chakra/KDE. Riguardo allo splash, l'hai fatto in QML? Perché mi piacerebbe provare a fare qualcosa si simile, ma non so bene quali siano le conoscenze necessarie. Potresti darmi qualche dritta, suggerirmi guide o documentazione o fare una guida apposita se non richiede troppo lavoro? Nel caso invece servano delle basi di programmazione un po' più solide ed avanzate, credo rimanderò a quando avrò tempo di approfondire meglio le mie conoscenze.

2)
Come per il caso precedente, mi piacerebbe dare una mano e provare a sviluppare un tema, ma non so bene da dove partire e quanto è necessario avere conoscenze approfondite per fare un buon lavoro. Avevo scaricato la guida di Charka-Galaxy relativa a qt-curve, può essere una buona base di partenza? Quali altri cose mi consigliate di studiare e approfondire?

3)
Una proposta che vorrei avanzare, se condivisa, se possibile e se le forze lo consentono è la seguente: spesso leggendo in giro noto che molti utenti non si avvicinano e non provano nemmeno kde per un semplice fatto estetico. A volte ne ignorano le potenzialità, altre volte ne sono addirittura consapevoli, ma lo stile diciamo glossy che spesso caratterizza kde a tanti non piace e li porta a scartare un ambiente desktop a mio avviso tra i migliori in circolazione.
Lungi da me aprire un dibattito sul fatto che queste motivazioni (che spesso vanno a scapito dell'usabilità) siano più o meno valide, o sul fatto che i temi glossy siano più o meno belli (i gusti son gusti alla fine), mi limito a prenderlo come un dato di fatto (non pretendo sia vero al 100%, ma l'ho notato molte volte). Quindi volevo chiedervi se secondo voi non potrebbe essere un'idea interessante quella di sviluppare, accanto al tema predefinito di Chakra kde-style, chiamiamolto così, un tema gtk-style, in modo da venire in contro alle esigenze ed ai gusti di tutti.

È solo una proposta, ma secondo me se realizzabile potrebbe essere interessante.

1)Si, è in QML!  Cmq lo splash non è difficile da fare...se uno ne scarica un pò ed esamina i file all'interno (in quelli QML ruota tutto intorno ad un solo file: main.qml ), li modifica e fa delle prove, ti accorgerai che non è complicatissimo.
Cambiare icone e sfondo di un tema esistente, per esempio, è iper semplice!

2)Si, QtCurve è un'ottima idea! Io uso quello! Ci fai di tutto e dopo una quindicina di minuti che fai delle prove capisci tutti i valori che modifichi.
Io per imparare ho fatto così.
Aprivo un tema esistente, lo salvavo con un altro nome, poi cliccavo (dove c'è l'anteprima della finestra [all'interno della configurazione dei temi di QtCurve] ) "STACCA" e mi mettevo la finestrina da una parte e le impostazioni dall'altra. Poi cambiavo qualsiasi valore (li provavo praticamente tutti) e vedevo in tempo reale i cambiamenti!! UN modo molto comodo per imparare ad usarlo.
La guida su Chakra-galazy non l'ho letta..mi pare l'ha fatta vellero...Anche lui usa QtCurve...quindi si, puoi partire da li.

3)mmmmh qui non mi trovi d'accordo....soprattutto perchè usiamo Chakra: paladina del gtk-free ^^

Credo sia tutto.

Io intanto mi metto sotto a creare un bello splash poi mi dite.

Kernel ottimizzati per Chakra
*Kernel CK - Kernel PF*

Offline alex

• *
  • Reputazione: 4
    • Mostra profilo
Re:Creiamo un nuovo tema per Chakra
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2014 ore 14:52 »
L'idea è bella, una specie di "laboratorio creativo". Ma anche una semplice raccolta di idee e "strumenti" (impostazioni QtCurve, colori, icone... ) dai quali partire per assemblare qualcosa di carino.

Vediamo se mi viene l'ispirazione per qualche icona...

Offline DottorGab

• *
  • Reputazione: -31
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2014 ore 15:12 »
Per le icone, si potrebbero adattare queste in linea con il caledonia predefinito in Chakra

http://satya164.deviantart.com/art/Numix-KDE-theme-426125417

Offline UnderTheGun

• *
  • [ Official Packager ]
    • Mostra profilo
    • kernel-CK repository
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2014 ore 15:45 »
L'idea è bella, una specie di "laboratorio creativo". Ma anche una semplice raccolta di idee e "strumenti" (impostazioni QtCurve, colori, icone... ) dai quali partire per assemblare qualcosa di carino.

Vediamo se mi viene l'ispirazione per qualche icona...

Esatto!!  :D
Sono convinto che raccogliendo piano piano le idee di tutti possa venire fuori qualcosa di molto carino!!
Io per cominciare vorrei chiedere a tutti voi, magari aprendo un sondaggio, quali sono i vostri temi di plasma, icone, splash screen etc preferiti...Così, in maniera più democratica possibile decidiamo quale set usare per il nostro tema futuro!

Cosa ne pensate?

EDIT 1 : votate tutti al sondaggio che ho aperto: il vostro set d'icone preferito per Chakra?
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2014 ore 16:10 da UnderTheGun »

*Kernel CK - Kernel PF*

Offline pico

• *
  • Reputazione: 5
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2014 ore 23:04 »
Citazione
3)mmmmh qui non mi trovi d'accordo....soprattutto perchè usiamo Chakra: paladina del gtk-free ^^

Ok provo a riformulare quello che ho in testa, vediamo se ti piace di più.  :P

Inizio col dire che sarebbe comunque una seconda scelta, per venire in contro alle esigenze di più utenti possibili; se però già è un bell'impegno sviluppare un tema, farne due vuol dire doppio lavoro, quindi già in partenza non è il massimo. Proporre le idee però è gratis quindi tanto vale  ;D

Come scrivevo sopra, non è mia intenzione entrare nel dibattito gtk-si gtk-no. La scelta di Chakra in questo senso è molto chiara (e personalmente la condivido in pieno), viene specificata prima e se uno la accetta si installa il sistema, se no il mondo è pieno di distribuzioni per tutti gusti. È una scelta fatta degli sviluppatori ed è giusto che siano loro a decidere.

Riguardo all'aspetto puramente estetico però, personalmente non trovo sbagliata l'idea di seguire altre strade, anche se queste si discostano un po' da quello che è lo stile classico di kde. Se non ci piace definire il tema gtk-style o gtk-like perché ci sembra di "sporcare" un po' il sistema, diamogli un altro nome; inoltre penso sia possibile creare una quantità pressoché infinita di stili che sfumano uno nell'altro, per i quali la suddivisione gtk vs qt credo diventi abbastanza riduttiva. Diciamo che il mio definirlo gtk-like voleva essere una semplificazione per rendere l'idea di quello che ho in mente (e forse anche un po' una provocazione  :-[ ), ma possiamo sbizzarrirci come meglio crediamo.

Il punto importante secondo me è un altro: preso atto che non a tutti piace il tipico stile di Kde, creare valide alternative per accontentare il maggior numero di utenti possibili non può che giovare alla distribuzione. È vero che nessuno ti obbliga ad installare Chakra se non ti piace graficamente e sono il primo a riconoscere che bisognerebbe valutare e scegliere un sistema operativo prima di tutto per la sua stabilità e le sue potenzialità, che non per il suo aspetto grafico.
Una scelta in questo senso però, avrebbe secondo me due grossi vantaggi (magari mi sbaglio, però...): il primo è che fornire una veste grafica (che magari altri sistemi basati su Kde non offrono) che in generale piace anche a chi è sempre stato un po' allergico a kde, potrebbe portare nuovi utenti a provare Chakra, ed una maggior utenza penso che non possa essere che un bene. Il secondo è strettamente legato al primo: nel momento in cui ritengo (anche qui ognuno ha le sue idee, ci mancherebbe) che Kde sia un dei migliori DE sulla piazza, se trovo un modo alternativo per permettere a più utenti di provarlo, utilizzarlo e scoprirne le potenzialità, secondo me si sta rendendo un ottimo servizio all'utente finale.

Detto questo le mie sono solo opinioni, che per altro richiederebbero un grosso lavoro per essere realizzate. Però io un pensierino ce lo farei  ;)

Scusate la lungaggine  :beer:

Offline UnderTheGun

• *
  • [ Official Packager ]
    • Mostra profilo
    • kernel-CK repository
« Risposta #5 il: 01 Marzo 2014 ore 02:25 »
Ok provo a riformulare quello che ho in testa, vediamo se ti piace di più.  :P

Riguardo all'aspetto puramente estetico però, personalmente non trovo sbagliata l'idea di seguire altre strade, anche se queste si discostano un po' da quello che è lo stile classico di kde. Se non ci piace definire il tema gtk-style o gtk-like perché ci sembra di "sporcare" un po' il sistema, diamogli un altro nome; inoltre penso sia possibile creare una quantità pressoché infinita di stili che sfumano uno nell'altro, per i quali la suddivisione gtk vs qt credo diventi abbastanza riduttiva. Diciamo che il mio definirlo gtk-like voleva essere una semplificazione per rendere l'idea di quello che ho in mente (e forse anche un po' una provocazione  :-[ ), ma possiamo sbizzarrirci come meglio crediamo.
Errore mio. Avevo capito che volevi sviluppare un tema in gtk figurati ^^..
Ti riferisci invece all'aspetto di Gnome Shell. Che, campanilismi a parte, è davvero ben fatto, per quanto riguarda l'aspetto grafico dico, il tema insomma, per il resto non mi piace.

Citazione
Il punto importante secondo me è un altro: preso atto che non a tutti piace il tipico stile di Kde, creare valide alternative per accontentare il maggior numero di utenti possibili non può che giovare alla distribuzione.

Non vorrei stravolgere nulla però...Cioè opterei per un tema sempre affine a KDE, dove, per esempio, il colore BLU sia dominante!
Per "vedere" un'idea di base che ho in mente puoi dare un occhio al mio desktop in "I vostri desktop".
Non che debba essere così, io l'ho fatto in 1 ora, ma mettendo ognuno la sua idea può davvero venir fuori qualcosa di carino.IMHO.

Citazione
Detto questo le mie sono solo opinioni, che per altro richiederebbero un grosso lavoro per essere realizzate. Però io un pensierino ce lo farei  ;)

Scusate la lungaggine  :beer:
Opinioni più che condivisibili. Il lavoro sembra tanto ma non lo è.
O meglio, il più è partire da una base che vada bene a tutti e lavorarci su.
Per esempio partirei da una splash screen, o da un tema per le finestre per QtCurve.

:D
 :beer:

P.s. mi piace molto il tuo spirito d'iniziativa cmq! ;)
« Ultima modifica: 01 Marzo 2014 ore 02:28 da UnderTheGun »

*Kernel CK - Kernel PF*

Offline UnderTheGun

• *
  • [ Official Packager ]
    • Mostra profilo
    • kernel-CK repository
« Risposta #6 il: 03 Marzo 2014 ore 00:00 »
Visti i risultati nel sondaggio "le vostre icone preferite", quale set usiamo per creare il nostro tema completo??

Kfaenza 4 (28.6%)
Oxygen 3 (21.4%)
KotenZA  2 (14.3%)
Compass-KDE 2 (14.3%)
Rosa 1 (7.1%)
Numix 1 (7.1%)
kAwOken 1 (7.1%)
Elementary 0 (0%)

*Kernel CK - Kernel PF*

Offline pico

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Marzo 2014 ore 10:15 »
Domanda: ancora non ho provato qt-curve ma mi sono fatto un po' un'idea. Riguardo al tema di plasma, esiste qualcosa di simile con cui si può smanettare, o bisogna passare per forza dal codice? Anche perché credo sia importante sviluppare le due cose insieme, per avere un risultato uniforme. Consigli o guide sul codice?

P.S. Vorrei spendere una parola a favore dell'attuale tema caledonia e del lavoro fatto fin qui dal team di Chakra in questo senso, perché hanno raggiunto comunque ottimi risultati e il voler sviluppare qualcosa di nuovo non toglie nulla a quanto fatto da loro. Complimenti!  :beer:

Edit: mi ero perso questo, credo possa interessare tutti http://chakragalaxy.blogspot.it/2014/02/sirus-lerede-di-dharma.html. Non sarebbe il caso di provare a dare un contributo a Malcer in qualche modo, al fine di focalizzare sforzi ed energie? Senza nulla togliere alle personalizzazioni che poi ognuno può farsi  ;)
« Ultima modifica: 03 Marzo 2014 ore 10:30 da pico »

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2014 ore 11:34 »
Edit: mi ero perso questo, credo possa interessare tutti http://chakragalaxy.blogspot.it/2014/02/sirus-lerede-di-dharma.html. Non sarebbe il caso di provare a dare un contributo a Malcer in qualche modo, al fine di focalizzare sforzi ed energie? Senza nulla togliere alle personalizzazioni che poi ognuno può farsi  ;)
l'idea è buona ma non so quanto malcer sia aperto a suggerimenti. in ogni caso è uno davvero in gamba  ;D

Per quanto riguarda qt-curve devo dire che permette di raggiungere davvero ottimi risultati. Ho corretto alcune cose del silk che non mi piacevano senza grossi problemi (qualche prova l'ho fatta, e peccato che non ci sia un tasto applica per provare subito i settaggi).

Ora mi manca di capire come si possono cambiare alcune impostazioni di plasma. Se voglio mettere le trasparenze ai pannelli (o ridurle) dove devo operare?

Offline pico

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Marzo 2014 ore 12:43 »
Per quanto riguarda plasma ho trovato questo: http://techbase.kde.org/Development/Tutorials/Plasma/Theme

In teoria si tratta solo di editare immagini svg....in pratica non è proprio così immediato capire come le modifiche apportate alle immagini si riflettano sullo stile generale del tema...

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Marzo 2014 ore 13:53 »
Grazie per l'ispirazione, c'è tanta roba  ;D

...e la risposta alla mia domanda è qui: http://forum.kde.org/viewtopic.php?f=17&t=107916

quindi dal tema basta metter mano al file panel-background.sgvz!

Certo che parametrizzare un pelo almeno la trasparenza potevano mettercisi  ;D

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer