Autore Topic: Configurare stampanti multifunzione - Epson stylus SX235W e Canon prixma MG5250  (Letto 13292 volte)

Offline peter46

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
Ciao, lo so che ci sono tanti topic aperti e certi non risolti su questo argomento ma non ho risolto per entrambe, ho visto che parecchi menzionano un wiki che però non funziona;

Stampante multifunzione Epson SX235W, da CUPS viene riconosciuta, procedo alla sua installazione ma nulla il sistema mi dice che la stampante è installata, è pronta per la stampa ma se invio una qualsiasi stampa non lo fa. (con questa multifunzione non ho mai avuto problemi con distro come Netrunner, LinuxMint, Kubuntu e Fedora, con CUPS veniva rilevata e pronta per l'uso sia come stampante che come scanner.

Stampante Multifunzione Canon Prixma MG5250, lo scanner veniva subito riconosciuto (con Xsane), ma per quanto riguarda la stampante ho sempre avuto problemi e quando la configuravo stampava con colori non reali.

Vorrei se possibile configurare la Epson.

Ciao Grazie Pietro.

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
In CCR c'è epson-inkjet-printer-201108w che dovrebbe essere il driver per la tua stampante. Installalo e usalo in cups. Poi vedi come va...
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline francesco_dem

• *
  • Reputazione: 9
    • Mostra profilo
http://forum.chakra-project.it/index.php/topic,5092.msg34555.html#msg34555
Segui questa discussione. Io ho la tua stessa stampante ed ho risolto. Attenzione anche al wiki di arch

Offline peter46

• *
    • Mostra profilo
Ciao, grazie Whoami, ho provato a installare quanto da te indicato ma mi ha dato un messaggio di errore

Codice: [Seleziona]
[pietro@chakra-pc ~]$ ccr -S epson-inkjet-printer-201108w

Ccr Targets    (1): epson-inkjet-printer-201108w
Pacman Targets (1): rpmextract

Proceed with installation? [Y/n] y
Password:
risoluzione delle dipendenze in corso...
ricerca dei conflitti in corso...

Pacchetti (1): rpmextract-1.0-5

Dimensione totale dei pacchetti da scaricare:    0,00 MiB
Dimensione totale dei pacchetti da installare:   0,02 MiB

:: Vuoi procedere con l'installazione? [S/n]
:: Download dei pacchetti in corso...
 rpmextract-1.0-5-x86_64                        928,0   B  0,00B/s 00:00 [########################################] 100%
(1/1) verifica delle chiavi presenti nel portachiavi                     [########################################] 100%
(1/1) verifica dell'integrità dei pacchetti                              [########################################] 100%
(1/1) caricamento dei file dei pacchetti                                 [########################################] 100%
(1/1) controllo dei conflitti in corso                                   [########################################] 100%
(1/1) installazione in corso di rpmextract                               [########################################] 100%
uRL: http://chakra-project.org/ccr/packages/ep/epson-inkjet-printer-201108w/epson-inkjet-printer-201108w.tar.gz
Edit epson-inkjet-printer-201108w PKGBUILD with $EDITOR? [Y/n] n
==> Creazione del pacchetto: epson-inkjet-printer-201108w 1.0.0-6 (mer 12 feb 2014, 10.56.09, CET)
==> Controllo delle dipendenze durante l'avvio in corso...
==> Controllo delle dipendenze durante la compilazione in corso...
==> Download dei sorgenti in corso...
  -> Download di epson-inkjet-printer-201108w-1.0.0-1lsb3.2.src.rpm in corso...
  % Total    % Received % Xferd  Average Speed   Time    Time     Time  Current
                                 Dload  Upload   Total   Spent    Left  Speed
100   206    0   206    0     0    166      0 --:--:--  0:00:01 --:--:--   166
  0     0    0 25213    0     0   8888      0 --:--:--  0:00:02 --:--:-- 26567
==> Validazione dei sorgenti con sha256sums in corso...
    epson-inkjet-printer-201108w-1.0.0-1lsb3.2.src.rpm ... NON RIUSCITO
==> ERRORE: Uno o più file non hanno superato il controllo di validità!
The build failed.
[pietro@chakra-pc ~]$

grazia anche a francesco_dem, avevo già letto il tuo topic, ma non ho capito bene come hai risolto (causa mia ignoranza, magari si tratta di una cosa semplice ma ......).

P.S.
Ho notato che non l'avevo indicato nel mio primo post ma entrambe le stampanti sono collegate alla rete di casa con wireless.

piccola curiosità, se accendo la epson e apro xsane (prg che ho sempre usato per scannerizzare), xsane aprendosi dice che sta cercando dispositivi, si apre, se cerco di scannerizzare un documento a monitor vedo la mi faccia ripresa dalla webcam (alchè la prima volta mi sono spaventato per la brutta immagine), scherzi a parte è la prima volta che mi capita, con altri sistemi anche se non installata xsane riconosceva lo scanner e faceva il suo lavoro. Questi sono i misteri dell'informatica.-

Ciao Pietro.-
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2014 ore 11:16 da peter46 »

Offline whoami

• *
    • Mostra profilo
Ho adottato il pacchetto epson-inkjet-printer-201108w e ora dovrebbe funzionare. Riprova ad installarlo

Comunque sane ti riconosce anche la webcam come dispositivo da cui acquisire immagini, ma a me che riconosce anche lo scanner me la dà come scelta appena lo avvio.
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2014 ore 12:35 da whoami »

Offline peter46

• *
    • Mostra profilo
Ciao, ho fatto ma mi dà nuovamente errore

[pietro@chakra-pc ~]$ ccr -S epson-inkjet-printer-201108w

Ccr Targets    (1): epson-inkjet-printer-201108w

Proceed with installation? [Y/n] y
uRL: http://chakra-project.org/ccr/packages/ep/epson-inkjet-printer-201108w/epson-inkjet-printer-201108w.tar.gz
Edit epson-inkjet-printer-201108w PKGBUILD with $EDITOR? [Y/n] n
==> Creazione del pacchetto: epson-inkjet-printer-201108w 1.0.0-1 (mer 12 feb 2014, 15.51.18, CET)
==> Controllo delle dipendenze durante l'avvio in corso...
==> Controllo delle dipendenze durante la compilazione in corso...
==> Download dei sorgenti in corso...
  -> Download di epson-inkjet-printer-201108w-1.0.0-1lsb3.2.src.rpm in corso...
  % Total    % Received % Xferd  Average Speed   Time    Time     Time  Current
                                 Dload  Upload   Total   Spent    Left  Speed
  0     0    0     0    0     0      0      0 --:--:--  0:00:05 --:--:--     0
curl: (56) Recv failure: Connessione interrotta dal corrispondente
==> ERRORE: Impossibile scaricare epson-inkjet-printer-201108w-1.0.0-1lsb3.2.src.rpm
    L'operazione sta per essere interrotta...
The build failed.
[pietro@chakra-pc ~]$

Invece a me non da la scelta tra webcam e scanner, una volta avviato il programma ho anche cercato se vi era la possibilità di di scegliere ma non ho trovato nulla.

Ciao Pietro

Offline whoami

• *
    • Mostra profilo
Il problema è che non riesce a scaricare il pacchetto... ma a me non dà problemi... Magari riprova...

Offline peter46

• *
    • Mostra profilo
Riprovato, installato, la stampante funziona, invece lo scanner no.

Se apro xsane non mi dà la possibilità di scegliere se scanner o webcam e se cerco di scannerizzare qualcosa prte la webcam, ho provato a verificarne le impostazioni ma non ho trovato un menu che mi permetta di scegliere quale opzione.

Ciao da Pietro.

Offline francesco_dem

• *
    • Mostra profilo
Ciao, per lo scanner, io ho risolto installando questi pacchetti (apri il terminale e incolla il comando postato)
wget http://dl.dropbox.com/u/119407480/iscan-2.29.1-7-x86_64.pkg.tar.xz && wget http://dl.dropbox.com/u/119407480/iscan-data-1.22.0-1-any.pkg.tar.xz && sudo pacman -U iscan-* (per la cronaca il mio è collegatto mediante usb e non in wi-fi)

pertanto, se non dovesse funzionare nemmeno con i pacchetti sopra citati, visto che è collegato in wi-fi segui questi passi dal wiki di arch:
Installa il pacchetto sane
quindi
For Epson hardware
For network (including Wi-Fi) scanners, you can use "Image Scan! for Linux".
Install iscan and iscan-plugin-network from the AUR, then edit /etc/sane.d/epkowa.conf and add the line:
net {IP_OF_SCANNER}
Per il pacchetto Iscan, dovresti già averlo installato con il comando sopra postato, invece Iscan-plugin-network lo trovi in ccr
Infine ti invito comunque a leggere il wiki di arch in merito a sane
https://wiki.archlinux.org/index.php/sane

Offline whoami

• *
    • Mostra profilo
@francesco perché i link a dropbox? Quei pacchetti non  sono anche in CCR? Non funzionano? Perché il metodo migliore sarebbe passare da CCR... se per qualche motivo quelli non andassero conviene segnalarli in modo tale che non ci sia bisogno di scaricare pacchetti precompilati, per motivi di pulizia del sistema (aggiornamenti ecc.) e di sicurezza...

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
Quei pacchetti sono su CCR e sono anche più aggiornati!

@peter46: installali con
ccr -S iscan iscan-data --noedit
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline francesco_dem

• *
    • Mostra profilo
Scusatemi ho sbagliato, avrei dovuto postare i pacchetti dei ccr e non il link....al momento che li installai (circa un anno fa) i ccr non andavano e andrazube, gentilmente, me li postò su dropbox.

@peter46, ad ongi modo, installali come suggerito da FranzMari:
ccr -S iscan iscan-data --noedit

se non va neanche con questi, segui quanto suggerito nella mia risposta precedente

Offline peter46

• *
    • Mostra profilo
Grazie a tutti per la risposte multiple, ho installato il pacchetto indicatomi da FranzMari, ho riprovato a far ripartire Xsane ma niente, come prima, mi vedo con la webcam, ho visto il wiki di Arch, ma non sò l'inglese, c'è una guida in italiano?

Spero di non rompere troppo con le mie domande ma sono riuscito a installare quasi tutto quello che mi serve e vorrei tenere Chakra come distro sul mio notebook.

Ciao e grazie da Pietro.

Offline francesco_dem

• *
    • Mostra profilo
Installa sane:
Sudo pacman -S sanepoi
dai
ccr -S iscan-plugin-network Poi
sudo kate /etc/sane.d/epkowa.confaggiungi
net {IP_OF_SCANNER}salva

Se non dovesse funzionare neanche così, dai
sudo kate /etc/sane.d/dll.confe cambia:

epson2
#epson
in
#epson2
epson

« Ultima modifica: 13 Febbraio 2014 ore 16:05 da FranzMari »

Offline peter46

• *
    • Mostra profilo
Ciao, ho subito provato ma mi dava un errore di scarico, ho riprovato oggi ma stessa cosa. ti posto l'errore;

==> ERRORE: Impossibile scaricare iscan_2.29.3-1.tar.gz
    L'operazione sta per essere interrotta...
The build failed.

Ciao Pietro.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer