Autore Topic: Boot device didn't show up after 30 seconds...  (Letto 2421 volte)

Offline lucabuda

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
Boot device didn't show up after 30 seconds...
« il: 02 Febbraio 2014 ore 14:21 »
Ciao a tutti!

Ho da poco deciso di passare a Chakra, per il semplice fatto che Ubuntu è troppo limitato(sopprattutto per la scelta, da parte della Canonical, di usare Unity) e prendendo in considerazione il passaggio ad un'interfaccia più completa come KDE, la mia decisone è ricaduta su Chakra.

Devo anche ringraziare Vellerofonte per il suo supporto, nella scelta della distro più adatta alle mie esigenze.

Bene, credo sia arrivato il momento di parlare del problema! ;D

Ho scaricato il file ISO(chakra-2013.09-Fritz-x86_64.iso) dalla sezione "Download" di questo sito.
Dopodiché ho utilizzato LiLi(LinuxLive USB Creator 2.8.27) per creare la chiavetta avviabile(avevo provato anche unetbootin ma poi ho letto che non funzionava correttamente con Chakra e ho utilizzato LiLi).

E finalmente, pronto a riavviare il PC e far partire l'installazione di Chakra.
Una volta avviato, premo F2 e scelgo l'Italiano.
Premo su Avvia (includendo driver proprietari).

E anziché partire con l'installazione, mi ritrovo questo messaggio:

(http://i62.tinypic.com/2hoa87n.jpg)

Qualche esperto, sa per caso il motivo per il quale mi dia quest'errore?
Sia derivato dal fatto che il programma LiLi non modifica determinati file e che vanno modificati a mano?

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà! :)
HTML 5, CSS 3, JavaScript, PHP 5, SQL, C++

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
Re:Boot device didn't show up after 30 seconds...
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2014 ore 15:00 »
per creare un liveUSB di chakra la procedura corretta è (http://chakra-project.org/wiki/index.php?title=Bootable_USB_Flash_Drive_Creation/it)
Codice: [Seleziona]
sudo dd if=path_to_iso of=/dev/sdXdove X è la lettera della penna usb (solitamente b se hai un solo hard disk

La scrittura potrebbe richiedere qualche minuto e non riporta nessun output che ne indichi il progresso

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2014 ore 16:10 »
Come fa notare danyf90 potrebbe essere semplicemente un problema di scrittura dell'ISO su chiavetta, io non ho mai avuto problemi utilizzando ImageWriter che dovrebbe essere anche nei repository di Ubuntu.

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2014 ore 00:26 »
Sta cercando il dispositivo la cui partizione master ha quell'etichetta, sicuro di aver formattato il tutto correttamente?

Offline lucabuda

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2014 ore 02:31 »
Ho provato a creare la liveUSB come dice danyf90, utilizzando dd.exe.

Ho spostato dd.exe e chakra.iso in "C:\".
Dal cmd ho eseguito il comando: cd c:\
Dopodiché: dd if=C:\chakra.iso of=\\.\g: bs=1M

Senza segnalarmi nulla, il programma sembra funzionare in "background", senza riportare nessun output.
Ho aspettato 1 ora e mezza esatta e ancora non aveva completato.
Cioè provando ad entrare nella chiavetta(G:\) mi diceva che non potevo aprirlo, se spostavo invece il file chakra.iso in un'altra cartella, mi diceva che era in uso dal programma dd.exe.

In ogni caso, spento il cmd perché oramai dopo 1 ora e mezza.. sicuramente c'era qualcosa che non andava.. ho provato ad aprire di nuovo la chiavetta(G:\) e mi diceva che era danneggiato.

Stesso messaggio che ricevo, se uso il programma SUSE Studio ImageWriter.

L'unico programma che sembrava andare era Linux Live USB Creator, però ricevo l'errore indicato nell'immagine che ho postato.

Per jmc: Ho formattato la chiavetta in Fat32 e poi in ogni caso, prima di usare LiLi, ho spuntato l'icona che dice al programma di formattarla automaticamente.
Infatti stranamente LiLi è l'unico che almeno partiva.. non capisco proprio quale sia il problema.

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2014 ore 05:18 »
A questo punto probabilmente la soluzione più rapida è procedere alla vecchia maniera masterizzando un DVD e via  :)

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2014 ore 09:16 »
A meno che non sia danneggiata la ISO...
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline alex

• *
  • Reputazione: 4
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2014 ore 11:08 »
Le prime volte che ho scaricato Chakra, prima per provarla e poi per installarla, avevo usato da Windows (l'ho fatto al lavoro) programmi come Universal-USB-Installer, YUMI, ecc... ottenendo sempre lo stesso errore riportato. Per non so quale motivo quando si avvia in live la chiavetta viene montata con un etichetta diversa da quelle si aspetta, e quindi si blocca con quell'errore. Infatti se da terminale si va in /dev/disk/by-label/ e si rinomina il nome assegnato in CHAKRA_20130919 come si aspetta e poi si esce come indicato a terminale la live parte correttamente e si riesce anche ad installare senza problemi (fatto in due pc).

L'alternativa più semplice è comunque di masterizzarsi il DVD e usare quello.

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #8 il: 03 Febbraio 2014 ore 13:35 »
A naso direi che il problema è che le ISO sono fatte per essere masterizzate, e quindi copiate fisicamente sul volume (assegnando di conseguenza etichetta della partizione, metadati e compagnia cantante). Quando usi questi programmi tipo Unetbootin, spesso loro formattano la penna USB, estraggono i dati sulla pennetta (copiando i singoli file, non l'immagine della partizione), e poi installano un bootloader come syslinux. Immagino quindi che la penna USB non abbia l'etichetta giusta e per questo fallisca il tutto... dd è la strada più sicura in quel caso, ma puoi comunque provare ad assegnare quell'etichetta alla partizione della penna USB e riprovare.

Offline lucabuda

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Febbraio 2014 ore 16:20 »
Perfetto, con la masterizzazione parte la live!

Però ho un'altro problemino, con il programma di partizionamento.
Io clicco su Resize per allocare uno spazio libero di 400.000,000 MB, ovvero 400gb per Chakra.
Rimanendone circa 550/570 gb per windows.

Il problema è che quando vado sullo spazio non usato, clicco su "New" e creo lo swap come "Primary" da 5.000,000, ovvero 5gb(ho 4gb di ram, credo bastino 5gb perlo swap, che onestamente non userò nemmeno mai..), non mi dà più la possibilità di creare altri Primary, per cui non riesco a proseguire.

Perché dice(in inglese) che il massimo di Primary è di 4. Ma io ne ho 3 per Windows.
Ovvero system da 100 mb, quello che ora rimane a 550/570gb e che prima era da 950/970gb che è il (C:) e il (D:) che in pratica è HP_RECOVERY.

Per cui come faccio a continuare? Se metto Extended non mi fa più cambiare per esempio da ext3 a ext4, etc.
E non credo che Extended vada bene.

Cosa mi consigliate di fare? Ho sbagliato qualcosa?

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2014 ore 16:29 »
a parte che 5 gb di swap mi sembrano esagerati, direi che  una partizione estesa è l'unica soluzione! mi sembra strano che non ti faccia cambiare tipo di file system... prova a ritornare alla situazione iniziale, eliminando anche la swap che hai creato, e dallo spazio libero crea le partizioni come vuoi, selezionando estesa come tipo... davvero non ti fa modificare le caratteristiche delle partizioni?
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline lucabuda

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2014 ore 16:35 »
Provo ad avviare di nuovo l'installazione, perché l'avevo annullata.

Vi aggiorno appena possibile, modificando questo post.

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #12 il: 03 Febbraio 2014 ore 16:41 »
La partizione estesa è una specie di "contenitore" (passatemi il termine  ;D) all'interno del quale creare le partizioni che ti servono.
Creare quella estesa e basta non serve, devi creare all'interno di essa almeno una partizione logica.
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Febbraio 2014 ore 16:43 »
ma non è che stai usando il partizionamento interno a tribe, ossia kpartition, che è "legermente buggato" ? non sarebbe meglio usare una live di gparted per partizonare..
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline alex

• *
  • Reputazione: 4
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Febbraio 2014 ore 16:46 »
Magari dico una stupidata, ma se dici già che probabilmente lo swap non ti servirà forse ti conviene fare una sola partizione e creare poi un file di swap, così non sprechi spazio inutilmente. Sempre che non ci sia qualche motivo per non farlo, ma qui ci sono utenti molto più esperti di me che possono eventualmente cestinare il mio consiglio  ;D

ok, interessa anche a me per la prossima installazione...   :-[

In caso mi pare che forse nel forum ci sia una guida, o caso mai la trovi di sicuro sulla wiki di Arch.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer