Autore Topic: KaOS - Cosa ne pensate di questa distro?  (Letto 5775 volte)

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
Re:KaOS - Cosa ne pensate di questa distro?
« Risposta #15 il: 31 Gennaio 2014 ore 02:19 »
Vorrei aggiungere solo una cosa, a margine di quanto detto da jmc: negli ultimi mesi il team di sviluppo (chiamarlo così mi sembra un po' riduttivo, vedete più avanti) di Chakra ha intrapreso una direzione molto diversa da quella presente al momento dei fatti descritti da jmc. Chakra non è più un progetto "one-man-based", guidato da un leader che prende le decisioni e impartisce ordini ai collaboratori: sia chiaro, non sto dicendo che prima fosse così, ma indubbiamente c'è sempre stata una tendenza in quel senso (phil, anke, lo stesso manutortosa).

In questo momento le decisioni vengono prese in gruppo, prevalentemente su Loomio.org, tramite discussione e successiva votazione: le decisioni prese così (ed i relativi singoli voti) sono visibili a chiunque e nel "team decisionale" sono inclusi anche gli utenti che, pur non essendo sviluppatori, danno un contributo importante alla distribuzione (Malcer, tetris4, il sottoscritto, tanto per dirne tre), quindi chiunque ha la possibilità di entrare a far parte della squadra.

Dico questo soltanto per evitare che chi volesse eventualmente collaborare si facesse spaventare dalla possibilità di trovarsi nella stessa situazione descritta da jmc  :)
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline UnderTheGun

• *
  • Reputazione: 69
  • [ Official Packager ]
    • Mostra profilo
    • kernel-CK repository
« Risposta #16 il: 05 Febbraio 2014 ore 00:45 »
Vorrei aggiungere solo una cosa, a margine di quanto detto da jmc: negli ultimi mesi il team di sviluppo (chiamarlo così mi sembra un po' riduttivo, vedete più avanti) di Chakra ha intrapreso una direzione molto diversa da quella presente al momento dei fatti descritti da jmc. Chakra non è più un progetto "one-man-based", guidato da un leader che prende le decisioni e impartisce ordini ai collaboratori: sia chiaro, non sto dicendo che prima fosse così, ma indubbiamente c'è sempre stata una tendenza in quel senso (phil, anke, lo stesso manutortosa).

In questo momento le decisioni vengono prese in gruppo, prevalentemente su Loomio.org, tramite discussione e successiva votazione: le decisioni prese così (ed i relativi singoli voti) sono visibili a chiunque e nel "team decisionale" sono inclusi anche gli utenti che, pur non essendo sviluppatori, danno un contributo importante alla distribuzione (Malcer, tetris4, il sottoscritto, tanto per dirne tre), quindi chiunque ha la possibilità di entrare a far parte della squadra.

Dico questo soltanto per evitare che chi volesse eventualmente collaborare si facesse spaventare dalla possibilità di trovarsi nella stessa situazione descritta da jmc  :)

Beh, questa è davvero una gran bella notizia!!
Bravo Franz, hai fatto benissimo a farcelo sapere!!

Sicuramente dagli "errori" passati possiamo, tutti, imparare molto.
Un sistema GNU (linux) del tipo "comando io - io ordino tu obbedisci" è paradossale!!! Non avrebbe senso. IMHO.

Citazione
..quindi chiunque ha la possibilità di entrare a far parte della squadra.
Ahhh  :) , sogno quel giorno! ^^

Kernel ottimizzati per Chakra
*Kernel CK - Kernel PF*

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #17 il: 05 Febbraio 2014 ore 00:52 »
Ahhh  :) , sogno quel giorno! ^^

Credimi, se ci metti impegno è un sogno facilmente realizzabile  ;)
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Febbraio 2014 ore 10:45 »
Credimi, se ci metti impegno è un sogno facilmente realizzabile  ;)
Eh sì! Se c'è entrato Franz!!  ;D ;D ;D :P :P :P

Scherzi a parte, averne come lui. Tra il forum (tremendo), la manutenzione dei pacchetti (impeccabile) e non so cos'altro (pubblicizzi Chakra nel tuo LUG?) è davvero un grande!  :beer:

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #19 il: 05 Febbraio 2014 ore 11:41 »
Eh sì! Se c'è entrato Franz!!  ;D ;D ;D :P :P :P
Ma quale scherzo, hai perfettamente ragione! Sono il più niubbo di tutto il team  ;D

Scherzi a parte, averne come lui. Tra il forum (tremendo), la manutenzione dei pacchetti (impeccabile) e non so cos'altro (pubblicizzi Chakra nel tuo LUG?) è davvero un grande!  :beer:

Troppo buono  :-[

[spoiler]Stiamo andando leggermente OT, ne siete consapevoli?  ;D[/spoiler]

Offline paolomi

• *
  • Reputazione: 21
  • Akabei... con spacchettamento a destra
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 25 Giugno 2015 ore 12:23 »
Ieri sera ho avuto un'oretta di tempo libero e ho provato kaos solo per vedere come sarà il nuovo kde e ne sono stato piacevolmente colpito... anche se durante l'uso del desktop ci sono stati un paio di crash di plasma che si è riavviato prontamente da solo.

Ho anche apprezzato calamares per la sua facilità: con pochi clic ho installato tutto sul disco dei test. Non ho visto però le opzioni per personalizzare l'installazione del boot manager (magari c'erano ma io ero stanco e non le ho viste) e infatti mi ha installato il boot manager dove non volevo che si installasse (niente di grave, all'avvio successivo ho personalizzato a mano come volevo che fosse)

Il plasmoide che hanno messo in sostituzione di kmix non mi ha entusiasmato molto e dato che c'è installato pulseaudio servirebbe qualcosa di più completo, magari un pavucontrol in qt.

Cmq sebbene sia stato piacevolmente colpito, non ho fretta di passare al nuovo desktop: quando chakra ci imporrà il passaggio, me la prenderò con comodo  ;)

Usare Chakra senza PulseAudio

«L'anno prossimo passerò a pulseaudio» (frase detta da me alcuni anni fa… e ancora valida!)

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 25 Giugno 2015 ore 12:59 »
come sarà il nuovo kde? ossia? la comunita è cambiata?  ;D ;D ;D
Plasma 5  :P :P :P
quel plasmoide non è niente di ufficiale, ad oggi di ufficiale c'è ancora kmix, alla versione precedente del framework, il prting dovrebbe essere in dirittura di arrivo... ma ormai sono molto pessimista su tutto quello che gira attorno a plasma... sembra, attualmente, sviluppato da dilettanti allo sbaraglio, parti implementate a metà, parti implementate che consumano ram a go go... meglio che mu fermo se no potrei dire di peggio  ::) ::) ::)
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 25 Giugno 2015 ore 13:33 »
quel plasmoide non è niente di ufficiale, ad oggi di ufficiale c'è ancora kmix, alla versione precedente del framework, il prting dovrebbe essere in dirittura di arrivo... ma ormai sono molto pessimista su tutto quello che gira attorno a plasma... sembra, attualmente, sviluppato da dilettanti allo sbaraglio, parti implementate a metà, parti implementate che consumano ram a go go... meglio che mu fermo se no potrei dire di peggio  ::) ::) ::)

Oh mamma, un KDE SC user da tempi immemori che mi dice certe cose?
Può essere sinonimo di obbiettività, ma dimmi Cylon così tanto per fare un pò di OT sperando di non essere massacrato, su che DE metteresti le mani ad oggi?

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 25 Giugno 2015 ore 14:21 »
de? .. mba spero in lxqt... o hawaii... ma inizia a non schifarmi molto neanche gnome-shell..
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline paolomi

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 26 Giugno 2015 ore 11:19 »
io continuo a usare il significato originale: per me kde è il software, non la comunità.  :P

ma ormai sono molto pessimista su tutto quello che gira attorno a plasma... sembra, attualmente, sviluppato da dilettanti allo sbaraglio, parti implementate a metà, parti implementate che consumano ram a go go... meglio che mu fermo se no potrei dire di peggio  ::) ::) ::)
quei "dilettanti allo sbaraglio" sono anche gli autori del rebranding, ribellati anche tu!  :lol:

tornando in tema, un altro aspetto positivo di kaos è che ho trovato questa guida: finalmente riesco a far funzionare qualche app di android (non provate con chromium, non funziona, serve per forza chrome)

poi ho visto che kaos ha il suo "CCR" su git, ma non ho approfondito perché non ho intenzione di usarla più.

«L'anno prossimo passerò a pulseaudio» (frase detta da me alcuni anni fa… e ancora valida!)

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 26 Giugno 2015 ore 12:43 »
quei "dilettanti allo sbaraglio" sono anche gli autori del rebranding, ribellati anche tu!  :lol:
no no... il branding è stato fatto prima, dal 'board' precedente  :P :P :P... c'era ancora A.Aseigo.
                                                                     Non rispondo a PM

Offline paolomi

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 04 Luglio 2015 ore 17:38 »
no no... il branding è stato fatto prima, dal 'board' precedente  :P :P :P... c'era ancora A.Aseigo.
Si, è vero, ma Aseigo è (era) un'altro plasma dev!  ;D

cmq un altro aspetto positivo di kaos è che mi ha messo al corrente di questa alternativa utile per chi come me non ha più windoze per non impazzire con qualche programmino che non funziona in wine. Va beh, attualmente non ho di questi problemi, ma è utile avere una soluzione pronta in caso di necessità!  ;D

Offline gnastyle

• *
  • Reputazione: 11
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 04 Luglio 2015 ore 19:45 »
Mmm credo sia possibile creare un pacchetto CCR con vbox già configurato con win 7.
Forse quando avrò tempo ci proverò, non è male come sistema.  ;)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer