Autore Topic: KaOS - Cosa ne pensate di questa distro?  (Letto 5778 volte)

Offline UnderTheGun

• *
  • Reputazione: 69
  • [ Official Packager ]
    • Mostra profilo
    • kernel-CK repository
KaOS - Cosa ne pensate di questa distro?
« il: 29 Gennaio 2014 ore 14:28 »
Per chi non la conoscesse:

KaOS è una distro "build from scratch" (e non basata su Arch come molti credono!) basata su un DE (KDE), un toolkit (Qt) ed un'architectura (x86_64). È una distro con un sistema di aggiornamento di tipo rolling conservativo che sfrutta PacMan come gestore dei pacchetti (da qui l'errore di credere che sia basata su Arch).
Ha solo 3 repository (+ il ramo "build") con circa 2200 pacchetti disponibili (non molti quindi..) e di base viene fornita senza alcun software GTK.
Si intuisce quindi il desiderio di offrire una distro essenziale e ben orientata, quadrata.

Se non erro (potete confermarmelo please??) KaOS è nata da abveritas che prima faceva parte del team di Chakra, con cui poi ha avuto degli scazzi quindi si è fatto/a la sua distro..

È fin troppo evidente infatti la somiglianza con Chakra!!

Io l'ho provata per pochi minuti da Live...troppo poco per dare un parere però... Ad essere sinceri non mi ha colpito per nulla. Il tema (e lo sfondo) non mi piace, così come i colori. Qualche programma interessante installato di default rispetto ad altre distro. Buona l'idea di usare il plasmoide del menu in QML...Mi piace l'idea di unire KDE e Pacman su una distro build from scratch che fornisce pochi, ma selezionati, pacchetti. Per il momento mi pare stabile, ma l'ho provata troppo poco...
Poi boh...non ricordo altri dettagli.
È strano che su distrowatch.com non appaia da nessuna parte, considerato che l'ultima distro (la 289esima) conta circa 32 "click per giorno"....Immagino quindi che questa distro sia usata veramente poco.

Se è stata sviluppata da un ex membro di Chakra capisco le somiglianze ma mi sarei aspettato qualcosa di più originale. Ci sono buone idee, ma mi sembra quasi un clone di Chakra...è chiaro che il progetto è fresco fresco...nato da poco, quindi col tempo magari vedremo dei miglioramenti...me lo auguro, visto che si basa su KDE e che potrebbe contribuire allo sviluppo e all'espansione di quest'ultimo.

Per ora la tengo d'occhio ma nulla più,

Vorrei sapere la vostra :).

Kernel ottimizzati per Chakra
*Kernel CK - Kernel PF*

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
Re:KaOS - Cosa ne pensate di questa distro?
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2014 ore 17:39 »
Ti confermo il fatto che abveritas (donna) sia uscita dal team per "divergenze di vedute" ed abbia fondato la sua distro.

Per ora team micro (quasi solo lei). Alcuni dicono sia reattiva e ciucci poche risorse per essere KDE. Io mai provata.

Essendo da sola e cercando di fare una distro rolling, immagino abbia una mole di lavoro non indifferente.

Cosa interessante: sembra che stia cercando dev per realizzare un installer qt-based per sostituire tribe. I dev di Chakra ci stanno tenendo un occhio (anche x quanto riguarda EFI)

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2014 ore 17:57 »
non mi piaccione le distro, ne i de, one-(wo)man-show .... e non mi piace provare le distro, oramai ho raggiunto la pace in arch e chakra...  ;D ;D ;D
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline IVIonty

• *
  • Reputazione: 15
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2014 ore 18:24 »
Questa è la frammentazione ed il fork compulsivo che non comprendo...

Ho sempre "odiato" chi si mette a stilare personali classifiche delle distro non meritevoli di esistere (senza fare nomi.. il pacco di Marco) però in questo caso la tentazione da parte mia di metterci Kaos in quella classifica c'è..

Di questo passo si diventa simili a questa parodia:

<a href="http://www.youtube.com/watch?v=iubLuLhzoac" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=iubLuLhzoac</a>

Sostituite solo a "Sinistra" -> "distro Linux"  >:(
- Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte -
Kahlil Gibran

Offline UnderTheGun

• *
  • [ Official Packager ]
    • Mostra profilo
    • kernel-CK repository
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2014 ore 20:17 »

Ho sempre "odiato" chi si mette a stilare personali classifiche delle distro non meritevoli di esistere (senza fare nomi.. il pacco di Marco) però in questo caso la tentazione da parte mia di metterci Kaos in quella classifica c'è..

Ahhahahahaha oh mio dio!! Ma chi è sto Marco??? Ho letto un pò a giro sul suo blog articoli su Arch/Chakra/Manjaro/KDE etc... Ma quante stro***e scrive?? Ma chi si crede di essere ??
È SOLO un u-buntu-untu-tuntu fan boy....Mamma mia che roba....leggere certe cose dopo mangiato è roba per stomaci forti!!!

p.s. Dino hai notato il contatore dei tuoi post è fermo a 1900 e non si aggiorna??  :o
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2014 ore 20:18 da UnderTheGun »

*Kernel CK - Kernel PF*

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2014 ore 21:25 »
Per quanto riguarda KaOS, sinceramente mi lascia abbastanza indifferente... Le uniche differenza che vedo rispetto a Chakra sono il ciclo di rilascio dei pacchetti ed il fatto che le applicazioni GTK si trovano negli stessi repo delle altre.
Liberissima Anke (abveritas) di divertirsi come vuole; fintanto che rilascia eventuali nuovi software con licenza GPL o similare, in modo che tutti (noi compresi) ne possano usufruire... ;D

Ho sempre "odiato" chi si mette a stilare personali classifiche delle distro non meritevoli di esistere (senza fare nomi.. il pacco di Marco)

Sono perfettamente d'accordo con te. È una cosa che mi indispone in maniera allucinante.

p.s. Dino hai notato il contatore dei tuoi post è fermo a 1900 e non si aggiorna??  :o

I post nel bar non aumentano il conteggio  ;)
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2014 ore 21:30 da FranzMari »
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline IVIonty

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2014 ore 21:50 »
Ahhahahahaha oh mio dio!! Ma chi è sto Marco??? Ho letto un pò a giro sul suo blog articoli su Arch/Chakra/Manjaro/KDE etc... Ma quante stro***e scrive?? Ma chi si crede di essere ??
È SOLO un u-buntu-untu-tuntu fan boy....Mamma mia che roba....leggere certe cose dopo mangiato è roba per stomaci forti!!!

Giusto per la cronaca il Marco che da il nome al blog non è lo stesso autore di quell'articolo.
In genere il Marco paccoso è su linee meno intransigenti, anche se penso possa cambiare posizione visto che l'altro Marco sta diventando amministratore del blog  ::)
Detto ciò posso capire il ragionamento di fondo a quell'articolo, ossia "va bene essere una comunità aperta etc etc, ma diluire così le risorse in miriadi di fork, derivate delle derivate e addirittura nuove distro che sono solo reedit di altre derivate, fa solo male al movimento FLOSS". Portando questo ragionamento all'estremo, tutti i millemila rivoli che compongolo la galassia delle distro Linux dovrebbero ricongiungersi nelle 4/5 distro "madri" e così sia, e amen biodiversità.
Però credo che nessuno possa ergersi a giudice di quali progetti siano meritevoli di esistere e quali no, soprattutto se non vi ha mai partecipato o contribuito.
Detto ciò #2 Kaos mi sta in dove non batte il sole  ;D
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2014 ore 22:29 da IVIonty »
Kahlil Gibran

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2014 ore 02:09 »
Ti confermo il fatto che abveritas (donna) sia uscita dal team per "divergenze di vedute" ed abbia fondato la sua distro.

LOL, ora si chiama "divergenze di vedute". A casa mia si chiama "voglio trasformare Chakra in quello che voglio io (KaOS), non mi importa se siete d'accordo o no, e se non siete d'accordo sono fuori". Meglio non aver ceduto, vedere il sito della distro mi conferma che ho fatto la cosa giusta.

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2014 ore 09:10 »
LOL, ora si chiama "divergenze di vedute". A casa mia si chiama "voglio trasformare Chakra in quello che voglio io (KaOS), non mi importa se siete d'accordo o no, e se non siete d'accordo sono fuori". Meglio non aver ceduto, vedere il sito della distro mi conferma che ho fatto la cosa giusta.
come misero utente preferisco essere politicamente correttto. Tu jmc puoi permetterti di dire ciò che vuoi  ;D
un piccolo Linus, insomma  :P (e poi sei sicuramente più informato sui fatti)

Offline UnderTheGun

• *
  • [ Official Packager ]
    • Mostra profilo
    • kernel-CK repository
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2014 ore 14:17 »

Ahahahah boia!!! Non lo sapevo! ^^
Beh devo dire che questo "suo" KaOS non mi piace per nulla....i colori poi sono bruttissimi...sia nella distro sia sul sito...contenta lei contenti tutti

Non che mi piace il gossip, ma cosa voleva fare a Chakra, questa tizia, di preciso JMC ?? Sono curioso!!
Ah un consiglio, se lei è fuori dal progetto toglietela dalla pagina "team": http://www.chakra-project.org/team.html

*Kernel CK - Kernel PF*

Offline jmc

• *
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2014 ore 19:06 »
Non che mi piace il gossip, ma cosa voleva fare a Chakra, questa tizia, di preciso JMC ?? Sono curioso!!
Ah un consiglio, se lei è fuori dal progetto toglietela dalla pagina "team": http://www.chakra-project.org/team.html

Da quando a Phil è stato tolto il titolo di "capo" del progetto (per aver bypassato più volte le decisioni prese comunemente) lei si è di fatto presa il suo posto, in quanto membro anziano della distro e lavoratrice instancabile - quest'ultima cosa le va senz'altro riconosciuta. Sostanzialmente ha fatto leva in varie occasioni per convincere il team a venire incontro alle sue idee ricorrendo al ricatto del "addio, me ne vado" (sottointendendo anche "così i tanti pacchetti che mantengo io ve li dovrete accollare voi, e non ce la potete fare"), ovviamente inducendo gli altri ad implorarle di tornare, cosa che poi puntualmente faceva. È il famoso problema del bus factor = 1, che però era solo percepito: infatti ora non c'è lei, non ci sono io, non c'è Lisa, non c'è manco Manuel, e la distro va ancora avanti, avendo trovato altri collaboratori capaci. A questo proposito vi consiglio questo talk degli autori di Subversion (un po' lungo, ma merita).

Per fare giusto un esempio (una storia che si è protratta per anni, fino alla storia tragicomica di Oktopi che è stato solo la famosa goccia), vi ricordate i tempi in cui cinstall era un software che faceva 30 cose fatte male? Una di queste era la gestione dei pacchetti. Per un gestore grafico di pacchetti ci sono alcune operazioni essenziali, nello specifico:

• elencare i pacchetti disponibili nei repository (installati o meno)
  • consentire l'installazione di pacchetti
  • consentire la rimozione di pacchetti
  • visualizzare le informazioni sui pacchetti

Ecco, come faceva tutto ciò cinstall? Be', così (semplifico):

• pacman -Sqs
  • pacman -S --noconfirm <nome>
  • pacman -R --noconfirm <nome>
  • pacman -Si <nome>

Ovviamente, ciò comporta la cattura dell'output di pacman e il parsing dello stesso. Cosa non solo difficile, ma assolutamente error-prone: se cambia la lingua sul sistema dell'utente e i messaggi sono diversi? se un upgrade di pacman cambia il formato dell'output? etc...

Ovviamente, la cosa peggiore è che se poi la riga di comando viene costruita come stringa e poi data in pasto alla shell, uno potrebbe fare injection di codice arbitrario che può fare grossi danni anche senza essere superutente. Se, per esempio, avessi inserito "pacman; rm -rf ~" come nome del presunto pacchetto da installare, avrei potuto effettivamente lanciare un comando come il seguente:

Codice: [Seleziona]
pacman -S --noconfirm pacman; rm -rf ~
Notate niente di strano? Sì, esatto, sto reinstallando pacman (no-operation, in quanto è ovviamente già installato) e piallando la home dell'utente attuale.
Senza bisogno che aggiunga altro, capite perché cinstall è stato privato della possibilità di gestire i pacchetti: era fatto male, e farlo bene comportava un costo in termini di tempo che non era sostenibile.

A distanza di poco tempo, qual è stata la brillante idea? Usare AppSet-Qt! Ma, attenzione: AppSet-Qt lavora nello stesso identico modo, quindi non c'è voluto molto perché mostrasse i suoi limiti, cosa che ha portato anche alla sua rimozione.

Qualcuno ha quindi provato a proporre la via Apper/PackageKit, che almeno tentava di fare le cose fatte bene, ovvero gestire i pacchetti tramite libalpm. Peccato che all'epoca il backend per libalpm fosse immaturo e mezzo abbandonato a se stesso, essendo PackageKit più focalizzato su distro Debian-based, cosa che ha portato Anke ad esprimersi in questo senso:

One thing I'm missing in this discussion is why pacman is so unacceptable as the only option.
Any of us who took some time to learn pacman, there is no better package manager (yet, hopefully akabei will surpass pacman :) ).  For me, when I just started in linux, and was trying to find the most suitable distro, the ease of use of the online package viewer, the completeness and clear way what repo's to use with Arch and Chakra (then KDEmod), combined with the superiority of pacman, was one of the reason, this became my distro.
Is it so bad to ask new users to do something a bit different then mint/ubuntu/etc?  Installing packages is completely different then on Windows anyway, so most newcomers will have to learn a new way no matter what.

Sì, esatto: "che si usi solo pacman!", e questo è stato il nuovo verbo, la posizione ufficiale, per parecchio tempo. Pareva che fossimo tutti d'accordo, per una volta! Non siamo Ubuntu, pacman in fondo è facile da usare, l'utente può tranquillamente imparare come usarlo.

Infatti l'opinione era confermata anche in altri casi.
Addirittura stavolta voleva bannare Apper (e con lui, badate, ogni altra eventuale GUI per pacman!) per sempre da Chakra - "Via dai repo, via da CCR, vaffanculo!" - ma nonostante la maggior parte dei partecipanti alla discussione fosse d'accordo con me (ovvero: spostiamolo in CCR e che decidano gli utenti, non è nostra responsabilità a quel punto), indovinate cosa è stato fatto?
Esattamente. Apper è stato eradicato completamente, anche da CCR. Provate a cercarlo!

Insomma, finalmente abbiamo capito che l'unica vera via, quella sacra, quella inviolabile, è di usare pacman da terminale. Perfetto, mi trovate d'accordo!

E invece... ta-da!

Cos'è successo? È successo che Anke e Manuel hanno, in quest'ordine:

• clonato Octopi (facendone un re-brand come Oktopi) nei repository Git di Chakra
  • lo hanno patchato a loro piacimento
  • lo hanno pubblicato online
  • lo hanno annunciato nel forum
  • ...e alla fine, con grande comodità, l'hanno annunciato in mailing list.

Tutto ciò, quindi, di fatto bypassando il team (cosa che fece cacciare Phil all'epoca), andando contro le decisioni prese comunemente (cosa che fece cacciare Phil all'epoca), introducendo un software potenzialmente pericoloso, non testato, di fatto inutile e che va contro la filosofia della distro. Improvvisamente è nato il "bisogno" di una GUI per pacman, quando fino a poco tempo prima vigeva il ban più assoluto per ogni forma di GUI per pacman.

Delirio totale. A questo punto la distro ve la fate senza di me, adieu.

Ora sarete un po' più informati sull'accaduto, anche se - come vedete - la quasi totalità delle cose erano già pubbliche, bastava spulciarsi la mailing list. Vi ho risparmiato altre 3-4 occasioni (alcune mai annunciate pubblicamente) in cui Anke ha minacciato di andar via per questo o quel motivo, ovviamente per costringere gli altri a cedere alle sue posizioni, e qualche membro del team mi disse di aver visto simili minacce anche in periodi precedenti al mio ingresso nel team.

Per cui sì, ho fatto più che bene a lasciare il team e andare contro Anke a spada tratta: il team avrà perso qualche membro ma, fidatevi, ne ha guadagnato parecchio in stabilità.

P.S.: hai ragione, la pagina del team andrebbe rifatta da zero. Cosa che in passato avevo anche fatto, ma non è mai stata caricata online... Sta di fatto che ho chiesto più volte, durante lo scorso anno, di essere rimosso da lì, ma non è stato fatto.
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2014 ore 19:16 da jmc »

Offline UnderTheGun

• *
  • [ Official Packager ]
    • Mostra profilo
    • kernel-CK repository
« Risposta #11 il: 30 Gennaio 2014 ore 19:53 »
Ho capito! Sei stato veramente esaustivo, ma secondo me hai fatto bene a chiarirci le idee.
Adesso ci ho capito qualcosa.....cose assurde comunque....che si debba arrivare a "minacciare" per essere assecondati è da bambini...Da una di 30 e passi anni poi.....boia....pazzesco!
A che pro poi! Non certo per la distro, la comunità o il mondo open !!
Mah....

Mi spiace davvero che Chakra abbia perso uno come te..e se ho capito anche Lisa Vitolo giusto?
Peccato peccato....ad ogni modo t'auguro tante belle cose per i tuoi progetti futuri...basta che tu non tifi Juve ^^

*Kernel CK - Kernel PF*

Offline jmc

• *
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #12 il: 30 Gennaio 2014 ore 20:18 »
Ho capito! Sei stato veramente esaustivo, ma secondo me hai fatto bene a chiarirci le idee.
Adesso ci ho capito qualcosa.....cose assurde comunque....che si debba arrivare a "minacciare" per essere assecondati è da bambini...Da una di 30 e passi anni poi.....boia....pazzesco!
A che pro poi! Non certo per la distro, la comunità o il mondo open !!
Mah....

Perché è un "lupo solitario" - infatti mi risulta che con KaOS se la canti e se la suoni da sola: non lavorare con lei è l'unico modo in cui puoi lavorare con lei.

Mi spiace davvero che Chakra abbia perso uno come te..e se ho capito anche Lisa Vitolo giusto?
Peccato peccato....ad ogni modo t'auguro tante belle cose per i tuoi progetti futuri...basta che tu non tifi Juve ^^

Sì, ma Lisa è uscita più per motivi personali che per il caso Oktopi. Io invece ero impegnato anche in altre cose ed in più ero semplicemente stanco di vedere la stessa solfa ripetersi di continuo, e infatti Oktopi è stato solo un catalizzatore, non la causa di tutto.

P.S.: diciamo che nasco juventino, ma ormai ho smesso di tifare e seguire il calcio da un bel po' :P

Offline IVIonty

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Gennaio 2014 ore 22:14 »
jmc grazie per la schiettezza e per la chiarezza.
Ti volevo chiedere una cosa secca e al contempo difficile, anche se in parte hai già dato una parziale risposta al dubbio che ti giro:
Secondo te Chakra ha un futuro roseo nel medio termine considerando i dev che ora portano avanti il progetto?
Kahlil Gibran

Offline jmc

• *
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #14 il: 30 Gennaio 2014 ore 23:13 »
Be' mi pare che siano entrati nuovi collaboratori capaci e volenterosi, e se tetris4 riesce a coinvolgere gli appassionati (come sta cercando di fare già ora) non vedo perché dovrebbe avere problemi.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer