Autore Topic: Playstation 1 e Gnu/Linux  (Letto 1020 volte)

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
Playstation 1 e Gnu/Linux
« il: 14 Settembre 2013 ore 13:03 »
Non so se la sezione è quella giusta, ma tecnicamente si tratta di "Altro hardware"  ;D

Ho riesumato una gloriosissima Playstation 1 (sì ragazzi, PS1), ma non per giocare, mi piacerebbe se possibile utilizzarla in qualche modo con Gnu/Linux (non pretendo Chakra ovviamente).

Del resto si tratta di un computer a tutti gli effetti, qualcuno ha notizie o qualche link utile?

Girando in rete ho trovato solo info sulla Play 2.

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
Re:Playstation 1 e Gnu/Linux
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2013 ore 14:30 »
Anche io ho ancora la ps1 funzionante  ;D

Ma... perchè? Saprai già che il suo hardware è ridicolo per questi tempi... non è meglio tenere il software originale?

Offline evilwillneverdie

• *
  • Reputazione: 0
  • In The Finnish We Trust.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2013 ore 15:36 »
Ciao Vellerofonte (bazzichiamo un altro forum  ;D) so che a suo tempo sulla Play si potevano installare delle distro molto basilari, e che attualmente il must è l'Xbox 360 in quanto pare abbia un Hardware di ottima qualità e un OS derivato da un Windows 2000, quindi in linea di massima dovrebbe esser possibile installare qualunque distro. Mi sto informando per fare la stessa cosa e crearmi un media center da utilizzare come smart TV/stereo/internet point e magari anche serverino domestico...su google si trovano un sacco di guide!
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Debian è troppo difficile da configurare"
Samsung serie 9 Ultrabook NP900X4C, GPU Intel HD 4000, RAM 8 GB DDR3/1600 MHz, Chip Intel Core™ i7 3517U (1,9 GHz, 4 MB L3 Cache) MB Intel HM75 -
Ubuntu Unity, openSUSE KDE, Scientific Linux 6.5 Gnome 2

Offline Stardust_95

• *
  • Reputazione: 2
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2013 ore 21:40 »
Ciao Vellerofonte (bazzichiamo un altro forum  ;D) so che a suo tempo sulla Play si potevano installare delle distro molto basilari, e che attualmente il must è l'Xbox 360 in quanto pare abbia un Hardware di ottima qualità e un OS derivato da un Windows 2000, quindi in linea di massima dovrebbe esser possibile installare qualunque distro. Mi sto informando per fare la stessa cosa e crearmi un media center da utilizzare come smart TV/stereo/internet point e magari anche serverino domestico...su google si trovano un sacco di guide!
non l'xbox 360, ma la gloriosa xbox, io c'è l'ho, celeron monocore 700 mhz, nvidia come gpu (custom), 64 mb di ram e hard disk da 10 gb. XBMC è nato come sistema avanzato (jailbreak) sull'xbox e poi portato come media center sui pc, ha un'hardware ridicolo, ma i film (non in HD) li regge senza problemi :) l'OS è windows NT (quindi kernel windows+.net e co.) castrato e con una shell diversa, all'avvio occupa 10 mb di ram circa :P
« Ultima modifica: 13 Novembre 2013 ore 21:42 da Stardust_95 »
Utilizzo Chakra sin dal 2011, ma sono ancora nabbo XD

Offline evilwillneverdie

• *
  • Reputazione: 0
  • In The Finnish We Trust.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2014 ore 18:51 »
Interessante...e hai fatto qualche esperimento con la Gloriosa?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Debian è troppo difficile da configurare"
Samsung serie 9 Ultrabook NP900X4C, GPU Intel HD 4000, RAM 8 GB DDR3/1600 MHz, Chip Intel Core™ i7 3517U (1,9 GHz, 4 MB L3 Cache) MB Intel HM75 -
Ubuntu Unity, openSUSE KDE, Scientific Linux 6.5 Gnome 2

Offline Stardust_95

• *
  • Reputazione: 2
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2014 ore 21:26 »
Interessante...e hai fatto qualche esperimento con la Gloriosa?

no, nessuno, e quando ho fatto questa modifica ero un niubbo, avevo 14 anni e non l'ho fatto io, ma un mio amico che mi indirizzato a linux ;) sarà un anno che non accendo più l'xbox, comunque posso dire che legge gli hard disk in ntfs che ho, ma se hai un filmato 720p non lo legge, pensa un blu ray  ;D, gli avi da 700 mb invece vanno benissimo ;)
Utilizzo Chakra sin dal 2011, ma sono ancora nabbo XD

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer