Autore Topic: STAMPANTI HP: installazione e configurazione [se Chakra non la rileva]  (Letto 8002 volte)

Offline UnderTheGun

• *
  • Reputazione: 69
  • [ Official Packager ]
    • Mostra profilo
    • kernel-CK repository
Re:STAMPANTI HP: installazione e configurazione
« Risposta #15 il: 12 Gennaio 2014 ore 17:20 »
Funziona!

L'installazione di xsane non credo sia necessaria  ;)

Bene!  :D

Come hai fatto alla fine? Hai seguito il mio consiglio, modificando  /etc/sane.d/net.conf?? O cosa?

Si xsane non è indispensabile se hai già un backend, l'importante è averne uno ;).
E di certo, hai pienamente ragione, meglio non installarlo e mettere invece skanlite!!  ;)

Kernel ottimizzati per Chakra
*Kernel CK - Kernel PF*

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 12 Gennaio 2014 ore 18:44 »
Posso farti una domanda, sei su Chakra al momento? Puoi dirmi se il pacchetto kdeutils-print-applet (oppure kdeutils-printer-applet) è installato di default? Compare nelle impostazioni di sistema l'icona per configurare la stampante??Può darsi abbia un altro nome rispetto ad Arch...

Per quanto  riguarda il tuo problema: strano, molto strano. Quali pacchetti hai installato?
E come configurazione hai fatto tramite CUPS? Che stampante hai?
Sì, sempre solo Chakra :) Non ho più gran tempo per giocare con le distro...
Pacchetti con questi nomi non li trovo... Sul PC di casa dove non ho configurato stampanti in impostazioni di sistema non trovo niente relativamente alla stampa. Fai conto che è un'installazione vecchiotta.
Il pacchetto che dici forse è kdeadmin-print-manager che non ho installato.

La stampante che ho è una HP Laserjet 1018.
Ho seguito molteplici guide. Penso che siano problemi legati a piccoli malfunzionamenti dei driver che dopo molte ore rischiano di piantare il firmware della stampante (che, se non sbaglio, viene caricato dai driver del SO). Il PC del lavoro rimane acceso per giorni visto che c'è su anche la videosorveglianza. Cmq nel tempo questo problema si è presentato sotto forme variabili: alcune volte la stampante è semplicemente disattiva, altre volte bastava spegnerla e riaccenderla (raramente), altre volte devo riavviare il PC (più frequente), altre ancora non c'è verso e devo passare prima da Windows (anche questo raro). Specie l'ultimo caso mi fa pensare a qualche baco dei driver.
In questo momento sono nella fase "ogni tanto riavvia". Poco male, le code di stampa rimangono in memoria ed al reboot mi stampa tutto  ;D

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 12 Gennaio 2014 ore 21:07 »
Bene!  :D

Come hai fatto alla fine? Hai seguito il mio consiglio, modificando  /etc/sane.d/net.conf?? O cosa?

Si xsane non è indispensabile se hai già un backend, l'importante è averne uno ;).
E di certo, hai pienamente ragione, meglio non installarlo e mettere invece skanlite!!  ;)

Sì usando i suggerimenti del tuo ultimo post ;)

Offline UnderTheGun

• *
  • [ Official Packager ]
    • Mostra profilo
    • kernel-CK repository
« Risposta #18 il: 13 Gennaio 2014 ore 12:45 »
Sì usando i suggerimenti del tuo ultimo post ;)

@ danyf90:
Ottimo!! Sono felice che tutto sia ok ora !!!  :beer: :beer: :beer:

@ Dino
Sì, sempre solo Chakra :) Non ho più gran tempo per giocare con le distro...
Pacchetti con questi nomi non li trovo... Sul PC di casa dove non ho configurato stampanti in impostazioni di sistema non trovo niente relativamente alla stampa. Fai conto che è un'installazione vecchiotta.
Il pacchetto che dici forse è kdeadmin-print-manager che non ho installato.

La stampante che ho è una HP Laserjet 1018.
Ho seguito molteplici guide. Penso che siano problemi legati a piccoli malfunzionamenti dei driver che dopo molte ore rischiano di piantare il firmware della stampante (che, se non sbaglio, viene caricato dai driver del SO). Il PC del lavoro rimane acceso per giorni visto che c'è su anche la videosorveglianza. Cmq nel tempo questo problema si è presentato sotto forme variabili: alcune volte la stampante è semplicemente disattiva, altre volte bastava spegnerla e riaccenderla (raramente), altre volte devo riavviare il PC (più frequente), altre ancora non c'è verso e devo passare prima da Windows (anche questo raro). Specie l'ultimo caso mi fa pensare a qualche baco dei driver.
In questo momento sono nella fase "ogni tanto riavvia". Poco male, le code di stampa rimangono in memoria ed al reboot mi stampa tutto  ;D

Hai provato a controllare i log di CUPS??

Se non li hai attivati segui questi pasaggi:

apri il file /etc/cups/cupsd.conf e aggiungi:
Codice: [Seleziona]
LogLevel debug
Controlla poi i dati del file /var/log/cups/error_log.
Ad esempio con:
sudo tail -n 100 -f /var/log/cups/error_log
Fammi sapere cosa ti esce.

Il pacchetto ghostscript (+ gsfonts) ce l'hai vero?

Vorrei capire un'altra cosa: i lavori di stampa hai detto rimangono in coda ma non stampa... Ma risultano STOPPATI oppure ti dice "La stampante non risponde" ??

Hai già provato a rimuovere la stampante via browser e a riaggiungerla?

« Ultima modifica: 13 Gennaio 2014 ore 12:47 da UnderTheGun »

*Kernel CK - Kernel PF*

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 13 Gennaio 2014 ore 13:04 »
Al volo, il log lo controllo dopo:

- ghostscript e gsfont installati
- Spesso risulta: sending data to printer. E gli altri in attesa. Quando si impalla completamente invece svuota la coda e dice che ha stampato bene. In realtà non fa nulla. Ora che ci penso al tempo qualcosa sul log l'avevo trovato, ma non ricordo più di cosa si trattasse. Come ho detto, ci guardo appena riesco.
- ho ricreato la stampante un paio di volte almeno (in passato). Ora è un po' che non lo faccio ma visto che non si blocca completamente da un po', quindi evito  ;D

Offline UnderTheGun

• *
  • [ Official Packager ]
    • Mostra profilo
    • kernel-CK repository
« Risposta #20 il: 13 Gennaio 2014 ore 14:07 »
Al volo, il log lo controllo dopo:

- ghostscript e gsfont installati
- Spesso risulta: sending data to printer. E gli altri in attesa. Quando si impalla completamente invece svuota la coda e dice che ha stampato bene. In realtà non fa nulla. Ora che ci penso al tempo qualcosa sul log l'avevo trovato, ma non ricordo più di cosa si trattasse. Come ho detto, ci guardo appena riesco.
- ho ricreato la stampante un paio di volte almeno (in passato). Ora è un po' che non lo faccio ma visto che non si blocca completamente da un po', quindi evito  ;D

Al volo anch'io:

se non hai i driver hplip immagino non avrai il comando
hp-firmware -nad un mio amico ha funzionato, anche lui aveva il problema che gli diceva che aveva stampato tutto bene, ma invece dalla stampante non ero uscito nessun foglio! :D

Dobbiamo trovare un altro soluzione....secondo me il problema potrebbe essere il driver che hai impostato nella cunfigurazione via browser di CUPS.

Puoi dirmi quale hai selezionato??

hpijs può dare qualche problema: chi ha problemi del genere (dice tutto ok ma non stampa) è meglio provare col driver hpcups.

Prova a eliminare la stampante e a selezionare quel driver, oppure dimmi tra quale ti fa scegliere!
Rimango in attesa, appena hai tempo, del log di CUPS. Da lì potremmo capirne di più!!

Ciao DIno!! Buona giornata!  :D

P.s. un'altra domanda, quali pacchetti foomatic hai?
Dovrebbero esserci:
foomatic-db, foomatic-db-engine, + eventualmente foomatic-db-nonfree (non indispensabile)
ed anche  foomatic-filters:
L'installazione di foomatic-filters dovrebbe risolvere eventuali problemi se gli errori nei log riportano "stopped with status 22!".

Io ho installato anche cups-filters. Te?

Mi interessa soprattutto quale foomatic-db hai!!!
Perchè su AUR esiste una versione di foomatic-db appositamente fatta per chi usa i driver foo2zjs
Link: foomatic-db-foo2zjs.
Provalo, magari funziona!
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2014 ore 14:20 da UnderTheGun »

*Kernel CK - Kernel PF*

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 13 Gennaio 2014 ore 17:26 »
La stampante sta funzionando da 5-6 giorni. Ho guardato il log (livello warn) e per ora niente di che. Ma preferisco aspettare il fattaccio e controllare (intanto ho settato livello debug).

In effetti la storia dei foomatic è un po' disordinata, ti dico cosa ho installato:
foomatic-db-engine
foomatic-filters
cups-filters

foomatic-db devo installarlo? ero convinto di averlo fatto, ma evidentemente nei miei tanti giri l'ultima volta devo averlo rimosso.
Vedo che foomatic-db-foo2zjs è in ccr, posso provare ad installarlo. anzi, lo faccio subito  ;D

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 13 Gennaio 2014 ore 17:28 »
ah, no spe:
warning: foomatic-db-foo2zjs-4.0.17_20130331-1 is up to date -- reinstalling
mi sa che già l'avevo installato  ;D

EDIT: visto che mi chiedevi il driver che uso, questa la stringa mostrata in CUPS:
Driver: HP LaserJet 1018 Foomatic/foo2zjs-z1 (recommended) (grayscale, 2-sided printing
Quelli che indichi tu (hpjijs e hpcups) sono quelli forniti da hplip, per caso?
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2014 ore 17:30 da dinolib »

Offline UnderTheGun

• *
  • [ Official Packager ]
    • Mostra profilo
    • kernel-CK repository
« Risposta #23 il: 13 Gennaio 2014 ore 17:44 »
ah, no spe:
warning: foomatic-db-foo2zjs-4.0.17_20130331-1 is up to date -- reinstalling
mi sa che già l'avevo installato  ;D

EDIT: visto che mi chiedevi il driver che uso, questa la stringa mostrata in CUPS:
Driver: HP LaserJet 1018 Foomatic/foo2zjs-z1 (recommended) (grayscale, 2-sided printing
Quelli che indichi tu (hpjijs e hpcups) sono quelli forniti da hplip, per caso?

Ok. ma foomatic-db-foo2zjs e foomatic-db non sono in conflitto??
Non credo  che averli entrambi sia una buona idea! Può creare confusione al sistema e a CUPS!
Io rimuoverei foomatic-db.

I driver hpjijs e hpcups non dovrebbero essere di hplip, ma sono quelli di CUPS!

Io credo che il probelma sia fornire il giusto PPD (Postscript Printer Description) a CUPS!

Controlla via browser (nella pagina di CUPS) quale stai usando e fammelo sapere.
foomatic-filters e cups-filters contengono ciascuno vari PPD.
I file PPD sono ubicati in /usr/share/cups/model/

*Kernel CK - Kernel PF*

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 13 Gennaio 2014 ore 17:50 »
Ok. ma foomatic-db-foo2zjs e foomatic-db non sono in conflitto??

Controlla via browser (nella pagina di CUPS) quale stai usando e fammelo sapere.
foomatic-filters e cups-filters contengono ciascuno vari PPD.

- sì, infatti. Per questo foomtaic-db non era installato  ;D

- come controllo il PPD in uso? (nell cartella da te indicata il PPD giusto c'è...)

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 13 Gennaio 2014 ore 17:56 »
cmq ho visto il comando su arch per aggiungere la stampante passando il PPD. L'ho fatto. Vediamo come andrà nei prossimi giorni :)

Offline UnderTheGun

• *
  • [ Official Packager ]
    • Mostra profilo
    • kernel-CK repository
« Risposta #26 il: 13 Gennaio 2014 ore 22:25 »
- sì, infatti. Per questo foomtaic-db non era installato  ;D

- come controllo il PPD in uso? (nell cartella da te indicata il PPD giusto c'è...)

Il PPD usato lo puoi controllare via browser all'indirizzo:
 http://localhost:631

clicca poi in alto su Amministrazione. Sotto STAMPANTI clicca su Gestisci Stampanti. Troverai la lista delle stampanti configurate: clicca su la tua Hp LaserJet (a proposito, quante ne compaiono?) e controlla la riga DRIVER....anche se guardando il tuo post precedente mi pare che usi il driver Foomatic/foo2zjs-z1, dico bene?

p.s. che PPD hai attinenti all'HP nella cartella di cups??

p.p.s. io per il momento aspetterei il log di cups, solo così possiamo capire bene cosa lo impalla! Anche perchè i pacchetti che hai sono giusti, i driver pure (per le LaserJet sono meglio i foo2zjs che gli hplip), CUPS dovrebbe essere configurato bene (lo dimostra il fatto che stampi!! ^^), quindi ci deve essere qualcosa che ci sfugge, magari con un piccolo workaround risolviamo!
Aspetto il LOG!
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2014 ore 22:41 da UnderTheGun »

*Kernel CK - Kernel PF*

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 14 Gennaio 2014 ore 08:49 »
Ecco ci siamo. Mandato in stampa e il processo è fermo nello stato "In use - sending data to printer".
EDIT: stato indicato da cups:
processing since
mar 14 gen 2014 08:43:47 CET
"Sending data to printer."

Il file di log di oggi è vuoto (mi sa che non è in debug, visto che non avevo riavviato il servizio).
Quello di ieri le ultime cose sono (non ricordo fino a che ora avevo stampato):
E [13/Jan/2014:17:49:51 +0100] [cups-deviced] PID 31179 (dnssd) stopped with status 1!
W [13/Jan/2014:17:55:28 +0100] AddProfile failed: org.freedesktop.DBus.Error.UnknownMethod:Interfaccia "org.freedesktop.ColorManager" inesistente sull'oggetto nel percorso /org/freedesktop/ColorManager/devices/cups_HP_LaserJet_1018_PPD
Il primo evento mi puzza, vedo se trovo qualcosa su google.
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2014 ore 09:00 da dinolib »

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 14 Gennaio 2014 ore 08:57 »
Ho provato a restartare cups e sono vari minuti che sta in stoppig...

EDIT: ok, ci ha messo tempo ma CUPS si è riavviato.
La stampa l'ho rilanciata ma comunque non parte.
Ora riavvio (il sistema), sono certo che la farà. Argh!!

EDIT2: ok, riavviando il PC ha fatto le stampe (anche la prima che era sparita dall'elenco!)
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2014 ore 09:35 da dinolib »

Offline UnderTheGun

• *
  • [ Official Packager ]
    • Mostra profilo
    • kernel-CK repository
« Risposta #29 il: 14 Gennaio 2014 ore 13:07 »

Il file di log di oggi è vuoto (mi sa che non è in debug, visto che non avevo riavviato il servizio).
Quello di ieri le ultime cose sono (non ricordo fino a che ora avevo stampato):
E [13/Jan/2014:17:49:51 +0100] [cups-deviced] PID 31179 (dnssd) stopped with status 1!
W [13/Jan/2014:17:55:28 +0100] AddProfile failed: org.freedesktop.DBus.Error.UnknownMethod:Interfaccia "org.freedesktop.ColorManager" inesistente sull'oggetto nel percorso /org/freedesktop/ColorManager/devices/cups_HP_LaserJet_1018_PPD
Il primo evento mi puzza, vedo se trovo qualcosa su google.

Allora...riguardo all'errore postato sopra, ho trovato questo:

E [16/Mar/2004:14:20:42 +0000] PID 23577 stopped with status 1!

What does it mean?

The filter or backend (look what kind of program has been assigned to the PID 23577)
exited with a status code of 1. That usually means some (programmed) failure of the  filter/backend due to misconfiguration or unusable data.

Quindi, prima controlla a chi è associato il PID 23577.
Io faccio così di solito: CTRL + ESC, appare il system monitor, sulle colonne tasto destro "mostra colonna PID". Cerca a quale processo appartiene.  :)

EDIT: La tua stampante ha anche lo scanner? Se si hai configurato sane? E come backend cosa usi, skanlite?

La tua stampante è collegata ad una rete o la utilizzi direttamente via cavo sub?

Un'ultima cosa, come mai i driver hplip ti davano problemi? Cosa succedeva? Quando li hai provati l'ultima volta? Vengono aggiornati spesso,io proverei a dargli un'altra possibilità!!  :D

« Ultima modifica: 14 Gennaio 2014 ore 13:22 da UnderTheGun »

*Kernel CK - Kernel PF*

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer