Autore Topic: STAMPANTI HP: installazione e configurazione [se Chakra non la rileva]  (Letto 8195 volte)

Offline UnderTheGun

• *
  • Reputazione: 69
  • [ Official Packager ]
    • Mostra profilo
    • kernel-CK repository
Stampanti HP
Guida alla configurazione su Chakra
Scopo: Installare e configurare a dovere la nostra stampante multifunzione HP
Come: Attraverso l'installazione di CUPS e dei driver HP per Gnu/Linux
Possibili conflitti o problemi: Niente da segnalare.
Prerequisiti: il cavo usb della nostra stampante e un pò di pazienza :)
Tempo necessario: 10-15 minuti
Link utili: http://chakra-project.org/wiki/index.php?title=Set_Up_Your_Printer/it
http://hplipopensource.com/hplip-web/index.html
Note: La guida si concentra sulle stampanti multifunzione, ciò non toglie che sia valida anche per le altre, basta seguire solo i passaggi di configurazione che ci riguardano!

NOTA BENE: di default la nostra HP dovrebbe essere riconosciuta ed installata automaticamente da Chakra, se così fosse leggetevi questa guida giusto per sapere come funziona! Se questo non accade allora iniziamo!!

Procedimento:

1. CUPS e i driver HP

"CUPS è il sistema di stampa, standard e open source, sviluppato da Apple Inc. per Mac OS® X e altri sistemi operativi UNIX®-like."

Per prima cosa installiamo CUPS:
Codice: [Seleziona]
sudo pacman -S cups
Nota: il pacchetto gutenprint su Chakra viene consigliato di installarlo, io sinceramente proverei senza. Io ho una stampante HP multifunzione e NON ho questo pacchetto installato, quindi valutate voi. Ad ogni modo per essere più chiari:
gutenprint sono una raccolta di driver di alta qualità per stampanti Canon, Epson, Lexmark, Sony, Olympus, e PCL per l'utilizzo con GhostSscript, CUPS, Foomatic, e GIMP

Il pacchetto kdeutils-print-applet (oppure kdeutils-printer-applet) non l'ho trovato nè nei repo nè su CCR, non è indispensabile ma su ArchLinux esiste, è un tool per gestire i processi di stampa e le stampanti su KDE. Fatemi sapere se è già di default in Chakra, in questo momento non posso verificarlo!!

Passiamo ora ai driver per la nostra HP. Ci sono 2 diversi driver:
  • hplip  - driver GNU/Linux per HP inkjet. Fornisce supporto per le serie DeskJet, OfficeJet, Photosmart, Business Inkjet, alcuni modelli LaserJet
  • foo2zjs  - driver per il protocollo Zjstreame usato dalle stampanti come la HP Laserjet 1018. Per maggiori informazioni visitare questo sito: http://foo2zjs.rkkda.com

IMPORTANTE: Per alcune stampanti HP OfficeJet potrebbe essere necessario anche il pacchetto hpoj, da installare assieme a gli altri driver.
Se possdete tale modello installate il pacchetto lanciando:
ccr -S hpojoltre che ad uno dei due driver sopra citati!!

Io consiglio di installare per primi i driver hplip, nel 90% dei casi funzionano bene, ma a volte, come per DInolib, non vanno e allora bisogna passare a foo2zjs.

Installiamo quindi il pacchetto hplip per la nostra stampante HP:
sudo pacman -S hplip

2. SCANNER

Se la nostra stampante ha anche lo scanner installiamo il pacchetto sane, il backend per KDE skanlite più ulteriori plugin:
sudo pacman -S sane skanlite kdegraphics-ksaneplugin
Nota: Volendo è disponibile anche xsane come interfaccia grafica di sane al posto di Skanlite, però si basa sulle GTK quindi meglio skanlite!

Apriamo ora il file /etc/sane.d/dll.conf:
sudo nano /etc/sane.d/dll.confe decommentiamo le seguenti righe:
    hpaio
    hpoj
Salviamo e chiudiamo.

3. Pacchetti vari ULTERIORI

Ci sono ulteriori pacchetti che possiamo installare a seconda delle nostre esigenze:
  • python2-dbus e python-dbus-common, per il supporto dbus
  • rpcbind: per il supporto di rete
  • hplip-plugin : plugin binari per le librerie dei driver hplip  delle stampanti HP
  • cups-pdf per configurare una stampante PDF virtuale

NOTA 1: cups-pdf è un pacchetto che permette di configurare una stampante PDF virtuale e che genera un file PDF dai dati ricevuti in modo automatico.

NOTA 2: hplip-plugin lo trovate su CCR, gli altri nei repo ufficiali!

Io consiglio di installare, se non già presenti, questi pacchetti per il supporto DBUS:
sudo pacman -S python2-dbus python-dbus-common 
Possiamo anche installare ulteriori plugin per la nostra HP, consigliato per le stampanti multifunzione o per quelle con lo scanner:
ccr -S hplip-plugin
Per generare file PDF, se non utiliziamo altri metodi, installiamo cups-pdf:
sudo pacman -S cups-pdf
Il pacchetto rpcbind per il momento possiamo lasciarlo perdere. Viene suggerito per il supporto di rete, io non l'ho installato e non ho problemi, ma sono su ArchLinux, è possibile che ne abbiate bisogno. Provate prima senza e solo dopo, se non funzionano le comunicazioni di rete, installatelo.

4. CONFIGURAZIONE STAMPANTE

Ora che abbiamo installato i driver HP e CUPS avviamo e abilitiamo quest'ultimo :
    sudo systemctl enable cups
    sudo systemctl start cups

Collegate la stampante al pc tramite il cavo (usb)!

Per configurare la stampante abbiamo 2 strade:

1_ tramite il tool HP (via terminale o interfaccia grafica)
2_ tramite CUPS (via interfaccia grafica oppure via browser)

IMPORTANTE:
Il tool HP possiamo usarlo solo se al punto 1) abbiamo installato i driver hplip (+ nel caso hpoj).
Chi ha installato i driver foo2zjs segua la configurazione tramite CUPS: il metodo 2 !

Differenze? Io le ho provate entrambe, cambia poco, certamente il primo è appositamente creato, quindi se proprio devo consiglio il tool HP.
Io però su un pc ho dovuto prima configurare la stampante tramite CUPS e solo dopo ripetere la procedura tramite il tool HP, perchè all'inizio mi restituiva errori e la stampante non si configurava.
Provate!

• Metodo 1
Configurazione tramite tool HP

Per prima cosa installiamo i vari pacchetti necessari:
sudo pacman -S python2-pyqt4 python3-pyqt4 python-pyqt4-common python2-gobject
Ora se si vuole usare il front-end in QT lanciare in un terminale:
sudo hp-setup -u
Se si vuole usare il front-end a riga di comando lanciare :
sudo hp-setup -i
Seguite ora i vari passaggi a video!!
Complimenti hai configurato la tua stampante (multifunzione o non) HP!!

Ricordate di lanciare il tool HP Device Manager dal menù quando volete stampare! Altrimenti il sistema potrebbe non vedere la stampante collegata!

Per comodità potete metterlo in avvio automatico dalle Impostazioni di Sistema > Avvio e Spegnimento > Avvio automatico --> Aggiungi programma

P.s. La funzione Wi-Fi potete configurarla o tramite le impostazioni direttamente dalla stampante o tramite il tool di configurazione HP. A volte il primo non funziona e bisogna usare il secondo. Provate!

• Metodo 2
Configurazione tramite CUPS

Con CUPS possiamo configurare la stampante da interfaccia grafica oppure da browser.

Per l'interfaccia grafica per prima cosa installiamo il pacchetto:
sudo pacman -S system-config-printer
Poi apritelo dal menù o lanciate da terminale:
system-config-printerE seguite le schermate a video.

Per configurare la stampante dal browser digitate nella barra degli indirizzi:
http://localhost:631
A questo punto seguite le varie procedure guidate per aggiungere la stampante. Una procedura consueta è quella di iniziare facendo click sul pulsante Aggiungere stampanti e classi e poi su Aggiungi Stampante. Quando vengono richieste le credenziali inserire quelle di root. Il nome assegnato alla stampante non è rilevante, come i campi "ubicazione"' e "descrizione". Successivamente si presenterà un elenco di stampanti tra cui scegliere. L'attuale nome della stampante sarà presente vicino all'etichetta (ad esempio USB Printer #1 per le stampanti USB). Infine selezionare il driver appropriato per completare la configurazione.

Ora, testare la configurazione premendo il menù a discesa Amministrazione e scegliere Stampa pagina di prova. Se non stampa e le configurazioni sono corrette, probabilmente il driver selezionato non è quello appropriato.

Se tutto è ok abbiamo finito!
Complimenti hai configurato la tua stampante (multifunzione o non) HP!!

« Ultima modifica: 09 Febbraio 2014 ore 03:31 da UnderTheGun »

Kernel ottimizzati per Chakra
*Kernel CK - Kernel PF*

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
Re:STAMPANTI HP: installazione e configurazione
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2014 ore 08:58 »
Vorrei aggiungere che io ho una HP laserjet 1018 e con i driver hplip ho avuto (a fasi alterne) qualche problema (tipo che ho dovuto bootare in Win per sbloccare la stampante dopo un milione di tentativi. Manco virtualbox+win c'era riuscito).

Secondo questo wiki in alcuni casi si possono provare alternativamente (sempre parlando di HP) i driver foo2zjs oppure hpoj - vedere i modelli interessati!

In questo momento non ho neanche installato hplip e devo dire che mi trovo abbastanza bene con foo2zjs(a parte che non ho ancora capito perchè random dopo qualche giorno devo riavviare perchè i processi restano in coda  di stampa e non partono manco riavviando CUPS).

Offline UnderTheGun

• *
  • [ Official Packager ]
    • Mostra profilo
    • kernel-CK repository
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2014 ore 11:50 »
Vorrei aggiungere che io ho una HP laserjet 1018 e con i driver hplip ho avuto (a fasi alterne) qualche problema (tipo che ho dovuto bootare in Win per sbloccare la stampante dopo un milione di tentativi. Manco virtualbox+win c'era riuscito).

Secondo questo wiki in alcuni casi si possono provare alternativamente (sempre parlando di HP) i driver foo2zjs oppure hpoj - vedere i modelli interessati!

In questo momento non ho neanche installato hplip e devo dire che mi trovo abbastanza bene con foo2zjs(a parte che non ho ancora capito perchè random dopo qualche giorno devo riavviare perchè i processi restano in coda  di stampa e non partono manco riavviando CUPS).

Ottima segnalazione Dino!!  ;)

I driver hpoj li ho citati nella guida, sono driver appositamente fatti per le HP OfficeJet. Di solito si installano INSIEME a driver hplip se quest'ultimi da soli  non funzionano bene. Io per esempio li ho dovuti installare. Su Chakra però non ci sono, qualcuno dovrebbe portarli da AUR su CCR :).

Per quanto riguarda i driver  foo2zjs hai ragione, li integro subito nella guida.

Diciamo che nel 90% dei casi gli hplip vanno più che bene, ma a volte bisogna installare gli altri.

Posso farti una domanda, sei su Chakra al momento? Puoi dirmi se il pacchetto kdeutils-print-applet (oppure kdeutils-printer-applet) è installato di default? Compare nelle impostazioni di sistema l'icona per configurare la stampante??Può darsi abbia un altro nome rispetto ad Arch...

Per quanto  riguarda il tuo problema: strano, molto strano. Quali pacchetti hai installato?
E come configurazione hai fatto tramite CUPS? Che stampante hai?

*Kernel CK - Kernel PF*

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2014 ore 12:10 »
Io ho una stampante hp wireless installata via interfaccia web di cups, qualcuno ha idea del perché sane non la veda (vede solo la webcam) nonostante abbia decommentato la riga hpaio nel file di configurazione?

scanimage -L
device `v4l:/dev/video0' is a Noname Webcam SC-13HDL11624N virtual device

Offline UnderTheGun

• *
  • [ Official Packager ]
    • Mostra profilo
    • kernel-CK repository
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2014 ore 12:22 »
Io ho una stampante hp wireless installata via interfaccia web di cups, qualcuno ha idea del perché sane non la veda (vede solo la webcam) nonostante abbia decommentato la riga hpaio nel file di configurazione?

scanimage -L

lancia questo:
sudo ptal-init setupe segui i passaggi!!  ;)

*Kernel CK - Kernel PF*

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2014 ore 14:14 »
Mi inchino.

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2014 ore 14:48 »
C'è una terza opzione per installare la stampante: collegarla al pc e lasciarla configurare automaticamente al sistema!!  ;D
Con la mia F2492 funziona
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline danyf90

• *
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2014 ore 15:03 »
lancia questo:
sudo ptal-init setupe segui i passaggi!!  ;)

l'ho fatto e sembra aver configurato correttamente ma...

[daniele@archlinux ~]$ sudo ptal-init start

Stopping the HP OfficeJet Linux driver.
Starting the HP OfficeJet Linux driver.
    hpjd:192.168.0.4

[daniele@archlinux ~]$ scanimage -L

Offline UnderTheGun

• *
  • [ Official Packager ]
    • Mostra profilo
    • kernel-CK repository
« Risposta #8 il: 12 Gennaio 2014 ore 15:05 »
C'è una terza opzione per installare la stampante: collegarla al pc e lasciarla configurare automaticamente al sistema!!  ;D
Con la mia F2492 funziona

Ah si, può funzionare ma è sempre bene avere in mente quali pacchetti sono utilizzati, quali possono servire e su quali agire!  ;)
Il senso di una guida è questo! ^^

*Kernel CK - Kernel PF*

Offline danyf90

• *
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Gennaio 2014 ore 15:06 »
Intanto ho caricato hpoj su ccr ;)

Offline UnderTheGun

• *
  • [ Official Packager ]
    • Mostra profilo
    • kernel-CK repository
« Risposta #10 il: 12 Gennaio 2014 ore 15:15 »
Intanto ho caricato hpoj su ccr ;)
Grande!! Ottimo lavoro!

l'ho fatto e sembra aver configurato correttamente ma...

[daniele@archlinux ~]$ sudo ptal-init start

Stopping the HP OfficeJet Linux driver.
Starting the HP OfficeJet Linux driver.
    hpjd:192.168.0.4

[daniele@archlinux ~]$ scanimage -L

Controlla qui http://www.sane-project.org/sane-mfgs.html che il tuo scanner sia supportato.
Se hai un modello OfficeJet installa il pacchetto hpoj e decommenta anche hpoj oltre che hpaio.

Connetti la stampante col cavo usb e lancia
sane-find-scannerdimmi cosa ti restituisce !!

*Kernel CK - Kernel PF*

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #11 il: 12 Gennaio 2014 ore 15:18 »
Ah si, può funzionare ma è sempre bene avere in mente quali pacchetti sono utilizzati, quali possono servire e su quali agire!  ;)
Il senso di una guida è questo! ^^

Non volevo sminuire il senso della guida. Per completezza andrebbe comunque indicato, visto che quando colleghi il cavo parte in automatico.
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline danyf90

• *
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Gennaio 2014 ore 15:20 »
Grande!! Ottimo lavoro!

Controlla qui http://www.sane-project.org/sane-mfgs.html che il tuo scanner sia supportato.
Se hai un modello OfficeJet installa il pacchetto hpoj e decommenta anche hpoj oltre che hpaio.

Connetti la stampante col cavo usb e lancia
sane-find-scannerdimmi cosa ti restituisce !!

hpoj l'avevo già installato anche se non ho un officejet (il comando ptal-init è parte di hpoj), il problema è che io vorrei farla funzionare via Wi-Fi e guardando la pagina di sane non so se sia possibile visto che come interface indica sempre e solo usb

Offline UnderTheGun

• *
  • [ Official Packager ]
    • Mostra profilo
    • kernel-CK repository
« Risposta #13 il: 12 Gennaio 2014 ore 15:29 »
hpoj l'avevo già installato anche se non ho un officejet (il comando ptal-init è parte di hpoj), il problema è che io vorrei farla funzionare via Wi-Fi e guardando la pagina di sane non so se sia possibile visto che come interface indica sempre e solo usb

Ah ora ho capito perchè non ti fa!
Te vuoi scannerizzare senza avere la stampante collegata, giusto?

Ok, allora dobbiamo configurare altri file.

Allora...

Apri il file /etc/sane.d/net.conf
kdesu kate /etc/sane.d/net.conf
Ora specifica l'indirizzo IP e/o il nome host del pc, esempio:
# static IP address
192.168.0.1
# or host name
mychakra
Salva.

Ora lancia
$ hp-setup <ip stampante>inserisci l'ip corretto della stampante, a volte è 192.168.0.3, ma controlla bene.

Fammi sapere
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2014 ore 17:23 da UnderTheGun »

*Kernel CK - Kernel PF*

Offline danyf90

• *
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Gennaio 2014 ore 15:53 »
Funziona!

L'installazione di xsane non credo sia necessaria  ;)
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2014 ore 15:56 da danyf90 »

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer