Autore Topic: Aggiornamento ... disastro !!!  (Letto 4175 volte)

Offline mrcrowley

• *
  • Reputazione: -1
    • Mostra profilo
Aggiornamento ... disastro !!!
« il: 23 Novembre 2013 ore 23:15 »
Ho fatto l'ultimo aggiornamento e subito alla chiusura è comparsa una finestra di errore KDE, di cui sinceramente non ho guardato il contenuto.
Poi però al riavvio, dopo il login, l'ambiente desktop non viene caricato e compare una finestra di errore realtiva a krunner (bus error). Allego foto.

Si può fare qualcosa per recuperare la situazione ???

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento ... disastro !!!
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2013 ore 23:59 »
Tutto è possibile, ma prima di installare controllate i mirror? Prima di riavviare controllate i messaggi lasciati da pacman per vedere se ci sono stati errori?

Cmq la sfiga c'è e ci vede bene, quindi non escludiamo niente, va...

Offline Cosworth117

• *
  • Reputazione: 12
  • Quello dei problemi strani.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2013 ore 01:47 »
Per fortuna a me l'ambiente desktop lo carica. Crasha però KWin o non viene caricato, poi crashano demoni a caso... O il gestore della sessione al riavvio, oppure KMix, Amarok, non ricordo di preciso. Non è stabile, ma almeno si può usare il PC.

Codice: [Seleziona]
[cosworth117@chakra-pc ~]$ kwin
Fontconfig warning: "/etc/fonts/conf.d/50-user.conf", line 14: reading configurations from ~/.fonts.conf is deprecated.
kwin: impossibile ottenere la selezione del gestore, c'è un altro WM attivo? (prova ad usare --replace)
[cosworth117@chakra-pc ~]$ amarok
Fontconfig warning: "/etc/fonts/conf.d/50-user.conf", line 14: reading configurations from ~/.fonts.conf is deprecated.
Object::connect: No such signal org::freedesktop::UPower::DeviceAdded(QDBusObjectPath)
Object::connect: No such signal org::freedesktop::UPower::DeviceRemoved(QDBusObjectPath)
"/org/freedesktop/UDisks2/drives/WDC_WD2500BEVS_22UST0_WD_WXE108089142" : property "DeviceNumber" does not exist
"/org/freedesktop/UDisks2/drives/WDC_WD2500BEVS_22UST0_WD_WXE108089142" : property "Device" does not exist
"/org/freedesktop/UDisks2/drives/HL_DT_ST_DVDRAM_GSA_T20N_M2C7CH54356" : property "DeviceNumber" does not exist
"/org/freedesktop/UDisks2/drives/HL_DT_ST_DVDRAM_GSA_T20N_M2C7CH54356" : property "Device" does not exist
"/org/freedesktop/UDisks2/drives/TOSHIBA_External_USB_3_2e0_2012052435041" : property "DeviceNumber" does not exist
"/org/freedesktop/UDisks2/drives/TOSHIBA_External_USB_3_2e0_2012052435041" : property "Device" does not exist
"/org/freedesktop/UDisks2/drives/WDC_WD2500BEVS_22UST0_WD_WXE108089142" : property "Drive" does not exist
"/org/freedesktop/UDisks2/drives/HL_DT_ST_DVDRAM_GSA_T20N_M2C7CH54356" : property "Drive" does not exist
"/org/freedesktop/UDisks2/drives/TOSHIBA_External_USB_3_2e0_2012052435041" : property "Drive" does not exist
amarok(1021)/kdecore (KConfigSkeleton) KCoreConfigSkeleton::writeConfig:
libpng warning: iCCP: known incorrect sRGB profile
FileTypeResolver: file /home/cosworth117/Teco/Musica Giangi/Dance/Lento Violento/Dj Maxwell/Dj Maxwell Trust No One Part 1/Cd 2/DJ MAXWELL - Y We Go.mxm (mimetype audio/x-riff) not recognized as Amarok-compatible
FileTypeResolver: file /home/cosworth117/Teco/Musica Giangi/Dance/Lento Violento/Dj Maxwell/Dj Maxwell Trust No One Part 1/Cd 2/DJ MAXWELL - To The Beat.mxm (mimetype audio/x-riff) not recognized as Amarok-compatible
FileTypeResolver: file /home/cosworth117/Teco/Musica Giangi/Dance/Lento Violento/Dj Maxwell/Dj Maxwell Trust No One Part 1/Cd 2/DJ MAXWELL - Sincrony.mxm (mimetype audio/x-riff) not recognized as Amarok-compatible
QWidget::insertAction: Attempt to insert null action
amarok(1021)/kdecore (KConfigSkeleton) KCoreConfigSkeleton::writeConfig:
**********************************************************************************************
** AMAROK WAS STARTED IN NORMAL MODE. IF YOU WANT TO SEE DEBUGGING INFORMATION, PLEASE USE: **
** amarok --debug                                                                           **
**********************************************************************************************
[cosworth117@chakra-pc ~]$ "<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<lfm status="failed">
<error code="6">
    No user with that name was found
</error>
</lfm>
"
Calling appendChild() on a null node does nothing.
« Ultima modifica: 24 Novembre 2013 ore 01:50 da Cosworth117 »
i7 4790k
Asus Z97-a
Asus nvidia GTX 780
Corsair Vengeance Pro 8gb
SSD 120gb + HDD 2tb

Chakra OS + Windows 7 Ultimate

Offline mrcrowley

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2013 ore 06:17 »
Si. Controllato con mirror-check prima e dopo i messaggi non contenevano alcun errore.

Il fatto é che dopo l'installazione del tuo mplayer, mi aveva dato una finestra di errore durante l' arresto di sistema, a cui però non avevo dato molto peso. Pensavo avessero fatto casini i miei figli .... invece mi sa che c'era già qualcosa di corrotto.
Ho provato ha disinstallarlo, installando l'ultima versione ufficiale, ma non è cambiato niente.

« Ultima modifica: 24 Novembre 2013 ore 21:40 da mrcrowley »

Offline mrcrowley

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2013 ore 21:43 »
Ho provato a cancellare la cartella .kde4 .... anche così non cambia niente.
Praticamente mi rimane la schermata grigia con il solo puntatore. Non posso far niente se non uscire al terminale con ctrl+alt+f1.
Vi allego anche questo debug ... non so se può servire.

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2013 ore 22:07 »
prov a dare un'occhiata a pacman.log... al limite prova a reinstallate il pacchetto kde-workspace
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline mrcrowley

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2013 ore 22:31 »
prov a dare un'occhiata a pacman.log... al limite prova a reinstallate il pacchetto kde-workspace

kde-workspace .... tutto uguale.
in pacman.log ... per ora ho trovato dei warning di differenti permessi tra filesystem e package nelle directory /tmp e var/log/hp.
.... devo ancora finire di controllarlo però.

Offline mrcrowley

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Novembre 2013 ore 00:37 »
Ho trovato anche un riferimento al fatto di usare aticonfig x creare un file xorg, ma non ho trovato il comando aticonfig.

E poi questi:
Depmod.warning:could not open /lib/modules/3.7.6-1-CHAKRA/modules.order: no such file or directory
Depmod.waning: could not open /lib/modules/3.7.6-1-CHAKRA/modules.builtin: no such file or directory

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Novembre 2013 ore 10:57 »
Il fatto é che dopo l'installazione del tuo mplayer, mi aveva dato una finestra di errore durante l' arresto di sistema, a cui però non avevo dato molto peso.

le due cose non sono però correlate neh!  ;)

Offline mrcrowley

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2013 ore 12:55 »
Infatti avevo anche aprovato a reinstallare la versione ufficiale, ma non é servito a niente.

Allora non c'è niente da fare ??? Devo reinstallare tutto ??  :(
« Ultima modifica: 25 Novembre 2013 ore 13:35 da mrcrowley »

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Novembre 2013 ore 14:00 »
sarebbe interessante capire prima cosa sia accaduto...

cmq se puoi postare una foto a risoluzione maggiore, perchè così faccio fatica a leggere. Ho intravisto un qualche errore in plasma...

Come mai hai ancora dei referenti al kernel 3.7? sarebbe da capire perchè dep mod ci guarda ancora.

Poi, domanda per tutti: ma le vecchie cartelli sotto /lib/modules dei vecchi kernel, si potrebbero anche cancellare, vero? Chissà perchè rimangono, forse si potrebbe solo dopo il riavvio e pacman non gestisce queste casistiche (anche se forse con uno script sarebbe risolvibile). mah  :-\

Offline mrcrowley

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Novembre 2013 ore 15:35 »
Provo così:

Una cosa strana ... ho avviato da livecd per vedere lo spazio disponibile nelle partizioni, avevo trovato una discussione sul forum internazionale in cui dicevano di controllarla, e non sono riuscito ad accedervi.
I 2 dischi di archivi sono visibili, mentre sul disco dove ho le 3 partizioni (root, home e swap) non me le fà vedere.
Questo con il programma Editor Partizioni, ma anche facendo fidsk -l non riporta nulla.

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Novembre 2013 ore 15:49 »
Poi, domanda per tutti: ma le vecchie cartelli sotto /lib/modules dei vecchi kernel, si potrebbero anche cancellare, vero? Chissà perchè rimangono, forse si potrebbe solo dopo il riavvio e pacman non gestisce queste casistiche (anche se forse con uno script sarebbe risolvibile). mah  :-\
si si possono cancellare, queste non possono essere rimosse ne da pacman ne da nessun package manager perché vengono generati sulla macchina all'installazione del kernel, io fino a  prima dell'estate mi sono trovato sul vecchio portatile anora i moduli del kernel 2.6.xx ...

tornando IT, ma non è che hai / pieno?
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline mrcrowley

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Novembre 2013 ore 17:53 »
Sembra proprio che la partizione di root sia piena  ::)
Sono riuscito a vederla tranquillamente dal livecd tramite dolphin.
Ma perchè allora ne il Partition Editor ne fdisk -l me le faceva vedere ???
Potrebbe essere questo la causa del problema ??

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Novembre 2013 ore 17:55 »
 mbo.. potrebbe.. libera almeno la cache di pacman... e poi vedi se da ancora problemi .. magari appena liberata la ache provi a fare un bel sudo pacman -Syu
                                                                     Non rispondo a PM

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer