Autore Topic: Modificare colori notifiche di sistema  (Letto 1506 volte)

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
Modificare colori notifiche di sistema
« il: 16 Settembre 2013 ore 08:36 »
Salve gente,

mi affido a voi profondi conoscitori dell'arte di KDE  ;D

Ho provato un tema (google+). Scaricato da devianart. Volevo cambiare un po' visto che uso da SEMPRE i temi di default.

Questo andrebbe anche bene, ma ci sono alcune cose che vorrei cambiare nella barra di sistema:
- l'icona delle notifiche è azzurra con scritta bianca. Brutta e si fa anche fatica a leggere la scritta (forse anche x colpa del render dei caratteri di nvidia). Comunque: vorrei rimetterla come di default, solo che non ho idea di dove metter mani!
- cosa invece meno importante è che mi ha fatto le icone della barra di sistema (forbice degli appunti, suoni, indicatore connessione, indicatori risorse) un po' troppo flat per i miei gusti. Non so se/come modificare anche questo.

Chi di voi può aiutarmi?

EDIT: ho visto che nel folder di installazione ci sono le icone anche per le notifiche. Ammesso che quindi potrei cambiarle, posso invece cambiare il colore o il font delle notifiche? (parlo del numero di notifiche visualizzato per esempio)
« Ultima modifica: 16 Settembre 2013 ore 10:40 da dinolib »

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
Re:Modificare colori notifiche di sistema
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2013 ore 09:01 »
hai provato a modificare il css che trovi internamente alla directory sylesheet di quel tema o al file colors nella radice del tema?
« Ultima modifica: 16 Settembre 2013 ore 09:04 da Cylon »
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Hombremaledicto

• *
  • Reputazione: 40
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2013 ore 10:18 »
Hmm, è da un po' che non uso plasma come sai, e quindi vado a memoria. Presumo che le notifiche di questo tema abbiano come sfondo o il colore del pannello o quello dei plasmoidi. Quindi o sfocato, o illeggibile. Plasma usa un solo colore per i font (non è colpa di nVidia).
Con Sean - l'autore del tema - abbiamo avuto una discussione in merito. Lui non ha voluto sentire ragioni: e ha usato colorazioni divere tra pannelli e plasmoidi (e per diverse intendo con tonalità opposte) optando per un colore dei caratteri che permettesse un minimo di leggibilità (ma oltre non ci si può spingere). Il risultato è quello che si vede: un disastro IMO. Finchè qualcuno non presenta una patch per plasma, il problema resterà. Trovo quindi assolutamente stupido operare con gradienti in contrasto tra loro. E' un tema curatissimo, per carità, ma c'è questa pecca di fondo che lo rovina.
Se vuoi procedere comunque e modificare i colori questi sono settati dal file  ~/.kde4/share/apps/desktoptheme/Google+/colors

Le icone le modifichi con inkscape, le trovi in ~/.kde4/share/apps/desktoptheme/Google+/icons

Ti consiglio - prima di qualsiasi cambiamento - di fare una copia della cartella Google+ dandogli un nuovo nome, aprire il file metadata.desktop e cambiare l'ID alla riga name=Google+. Di modo da poter operare le modifiche  su questa directory ;)
Il tema, col nuovo nome, sarà selezionabile da impostazioni di sistema. Ad ogni modifica dovrai riselezionarlo, oppure riavviare plasma-desktop.

« Ultima modifica: 16 Settembre 2013 ore 10:26 da Hombremaledicto »
Keep it rolling, baby...

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2013 ore 10:48 »
In effetti penso la cosa più semplice da fare (mi sa che la faccio) sia di editare l'icona di notifica (solo quella per il contatore delle notifiche). Ci metto solo un anello azzurro invece del cerchio pieno e risolvo  ;D

Purtroppo per modificare il css dovrei conoscere come minimo quali sono gli stili da andare a toccare: non ne ho idea.

Per il resto: grazie hombre della disquisizione, ma la cartella colors non c'è! E poi mi sono perso fra gradienti e contrasti  ;D  :P
EDIT: ovvio che non c'è, è un file!  >:( >:(

Va bene, ora apro inkscape, vediamo che combino

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2013 ore 10:58 »
Per provare ho usato un file icona di un altro tema. In effetti c'è proprio un problema di render del font (le ombre di cui parla hombre  ;))
Anche un fondo grigio scuro con font bianco non è molto leggibile.
Vabbè, magari ci metto mani comunque all'icona, ma non penso si risolverà molto  :-\

Offline Hombremaledicto

• *
  • Reputazione: 40
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2013 ore 11:19 »
Eh si, quella del colore dei font è la principale frustrazione, quando si vuole fare un tema con plasma. Uno pianifica un caleidoscopio di colori, e invece - purtroppo - deve ridimensionare i suoi piani per i problemi di illeggibilità :(

Tu prova, non sia mai che riesci a giungere ad un compromesso accettabile, nel caso buona emicranea :P

Se ti accontenti della sola icona non dovresti avere problemi invece.
Keep it rolling, baby...

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2013 ore 15:17 »
Sempre riguardo al tema in questione, ho notato che nella cartella icons compare fra le altre anche dropbox.
Come mai allora non viene utilizzata nella tray icon dal programma? C'è modo di fargliela prendere?

Ho come il presentimento che questa cosa funziona solo con app Qt, mentre le gtk si attaccano.

Diverso dalle icone del tema, se non ho capito male invece sono i set di icone. Dovrei cercarmene uno in tema o posso fargli usare quelle del tema?
Lo dico perchè vedendo gli screenshot del tame anche le icone sono flat e ben integrate. Qui invece è un pastrocchio: le icone del menu avvio e della barra di avvio rapido sono le solite (oxygen?), quelle della barra di stato sono aggiornate solo x Qt (flat e monocrom.), le altre sono le solite. Bah, sono proprio impedito!  ;D ;D

EDIT: 'spe, che ho visto ci sono anche dei link al download delle icone ed ai wallpapers. Ma... come li uso?  :o
EDIT2: ho trovato i folder /usr/share/icons. Ma come si crea un pacchetto di icone (tema) a partire dail'ammasso informe che fornisce il link devianart?
« Ultima modifica: 16 Settembre 2013 ore 15:54 da dinolib »

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer