Autore Topic: Consiglio file system  (Letto 900 volte)

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
Consiglio file system
« il: 16 Novembre 2013 ore 08:43 »
Ormai sono da tempo passato ad utilizzare esclusivamente sistemi Linux, mi domando a questo punto se potrebbe essere il caso di formattare anche il disco dati in ext4 invece che NTFS che mi serviva per leggere i dati sia da linux che da windows.

Lascerei una piccola partizione di scambio in NTFS per ogni eventualità, tuttavia leggo in rete opinioni contrastanti, voi cosa mi consigliate?

Sarebbe più opportuno gestire anche i dati da gnu/linux in ext4 piuttosto che NTFS o non fa alcuna differenza?

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
Re:Consiglio file system
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2013 ore 09:12 »
io ho diversi dischi fissi esterni... ne ho 2, vecchi hd di portatili morti o che mi sono avanzati quando ho cambiato hd al portatile, formattati da almeno 5 anni in ext4 e non ho mai avuto un problema finora...  ma ne ho anche altri 3 in ntfs, che non formatto perché c'è roba dentro, che non mi hanno mai dato alcun problema, quindi se non hai esigenze particolari, tipo "ntfs lo aborro preferisco un fs linux", per me non fa alcuna differenza il tipo del fs.... certo quando avrò voglia o tempo passerò tutto a ext4/btrfs, ma se devo dare qualche dato a quacuno che ha solo win che faccio gli installo una distro? :-\ :-\ :-\
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline kdekda

• *
  • Reputazione: 22
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2013 ore 12:08 »
beh, solo io noto una notevole lentezza per le partizioni ntfs?

Offline dave

• *
  • Reputazione: 12
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2013 ore 12:31 »
Hdd esterno partizionato in ntfs e passa la paura.
Comunque io sono sempre più dell'idea che il fs migliore sia zfs  :-X
"...e se la rana avesse le ali non sbatterebbe il culo ogni volta che salta!"

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer