Autore Topic: Immagine su partizione flashdrive  (Letto 680 volte)

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
Immagine su partizione flashdrive
« il: 21 Ottobre 2013 ore 09:31 »
Mi pare di capire che ImageWriter non mi permette di scrivere un'immagine iso su una partizione di una memoria flash ma solo di scrivere sull'intera memoria eliminando le eventuali partizioni esistenti.

Ho provato ad utilizzare dd dando il comando:

Codice: [Seleziona]
dd if=/media/DATI/01_LINUX/SOFTWARE/00_DISTRIBUZIONI/CHAKRA/chakra-2013.09-fritz-x86_64.iso of=/dev/sdc1
accesso negato su sdc1, ho dato dunque

Codice: [Seleziona]
sudo dd if=/media/DATI/01_LINUX/SOFTWARE/00_DISTRIBUZIONI/CHAKRA/chakra-2013.09-fritz-x86_64.iso of=/dev/sdc1
L'operazione comincia ma sembra non avere fine, inoltre mi ritrovo in home un file di testo chiamato sdc1 del peso di 1,7gb  :o

Qualcuno può schiarirmi le idee?  ;D

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
Re:Immagine su partizione flashdrive
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2013 ore 09:40 »
avevi smontato sdc1 prima, vero? Mi sa che se lo trova montato non può far altro che scrivere il file.

Ma è solo un'ipotesi, non ho usato molto dd se non per resuscitare qualche chiavetta...  :-\

E non so neanche copiando così in sdc1 se al boot funzioni tutto correttamente. Forse sì, forse no :)
Hai settato la partizione come bootabile vero?

EDIT: a questo link ci sono alcuni esempi di usi di dd x le varie occasioni. Da nessuna parte viene però usata una singola partizione, ma tutto il disco.
Inquietante il fatto che dd stia per "Destroyer of Disks"  ;D
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2013 ore 09:44 da dinolib »

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
Re:Immagine su partizione flashdrive
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2013 ore 11:34 »
penso che sia possibile scrivere solo sull'intero disco, visto che iso9660 è un file system pensato per cd...
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer