Autore Topic: curiosita dove vengo messe i file scaricati durante un agiornamento  (Letto 2275 volte)

Offline blupenguin

• *
  • Reputazione: 23
    • Mostra profilo
Re:curiosita dove vengo messe i file scaricati durante un agiornamento
« Risposta #15 il: 14 Ottobre 2013 ore 15:40 »
leggi l'edit del mio post sopra...
Grazie mille  :beer: proprio quello che cercavo.

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Ottobre 2013 ore 15:54 »
Grazie per la segnalazione dinolib però da quel che vedo l'opzione indicata in questo esempio permette di mantenere solo la versione corrente, questo non permetterebbe di fare un downgrade in caso di necessità.

Fermo restando il consiglio di whoami (che è la risposta a quanto chiedi), ti propongo di soffermarti su come usare la pulizia della cache nel sistema che ti ho indicato:
prima di un aggiornamento importante si pulisce la cache conservando tutti i pacchetti attualmente in uso. Sai che funzionano, è giusto tenerli. Poi passi ad un upgrade del sistema. In cache hai la nuova versione più quelle precedente all'aggiornamento che sai funzionare.

In pratica pulendo la cache prima di ogni aggiornamento (o comunque solo quando sai che il sistema funziona egregiamente) sei sicuro di avere in cache almeno una versione dei pacchetti funzionante.
Tenendo invece le ultime due versioni - a prescindere - hai ridondanza e più spazio occupato anche se non devi ragionarci più di tanto. In tal caso avrebbe senso usarlo dopo un aggiornamento importante.

A te la scelta  ;)
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2013 ore 16:00 da dinolib »

Offline blupenguin

• *
  • Reputazione: 23
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 14 Ottobre 2013 ore 17:35 »
Indubbiamente anche la tua soluzione è ottima. Entrambe hanno dei vantaggi specifici che fondamentalmente mi sembra siano legati al momento in cui si decide di operare. La soluzione che suggerisci tu mi sembra effettivamente ideale subito prima di eseguire un aggiornamento, mentre l'altra la vedo più idonea se fatta in un momento a caso.
Ad ogni modo credo che potrebbero andare entrambe ad integrare la sezione pulizia della guida dei comandi di pacman  :)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer