Autore Topic: Non riesco ad entrare nella iso live messa su hd  (Letto 758 volte)

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
Non riesco ad entrare nella iso live messa su hd
« il: 01 Ottobre 2013 ore 23:41 »
Ciao.

Scandalosamente non mi trovo più una chiavetta a casa e volevo comunque provare, per vedere le ultime evoluzioni, ad installare Fritz... mi ricordavo che c'era una pagina del wiki di chakra che spiegava come avviare la live da hard disk ma è per grub legacy quindi niente...

tra i post del forum avevo trovato questo post in cui andreazube diceva che aveva trovato la soluzione ma poi non la dice quindi niente...

io ho scompattato la iso in /boot/grub/chakra-install e messo in /etc/grub.d/40_custom questo:
Codice: [Seleziona]
menuentry "Chakra-LIVE" {
set root='hd0,msdos1'
linux /boot/grub/chakra-install/chakra/boot/x86_64/chakraiso root=UUID=513b735c-dac1-432f-9857-16ba9fc11856 nonfree=no xdriver=no showopts
initrd /boot/grub/chakra-install/chakra/boot/x86_64/chakraiso.img
}
prendendo le info da isolinux.cfg nel cd live (anche le opzioni del kernel le ho prese da lì ma non so bene che siano...)
default start
implicit 1
display isolinux.msg
ui gfxboot bootlogo isolinux.msg
prompt   1
timeout  200

label start
  kernel /chakra/boot/x86_64/chakraiso
  append initrd=/chakra/boot/x86_64/chakraiso.img chakraisolabel=CHAKRA_20130919 nonfree=no xdriver=no showopts

label nonfree                                                                                                                                                         
  kernel /chakra/boot/x86_64/chakraiso                                                                                                                                 
  append initrd=/chakra/boot/x86_64/chakraiso.img chakraisolabel=CHAKRA_20130919 nonfree=yes xdriver=no radeon.modeset=0 showopts                                     

label harddisk                                                                                                                                                         
  com32 whichsys.c32                                                                                                                                                   
  append -iso- chain.c32 hd0                                                                                                                                           

label hdt                                                                                                                                                             
  kernel hdt.c32                                                                                                                                                       

label memtest                                                                                                                                                         
  kernel memtest                     

l'avvio della live si ferma dopo l'initrd quando cerca la root in /dev/disk/by-label/ ..., tra le varie prove avevo anche provato a mettere chakraisolabel=CHAKRA_20130919 al kernel ma comunque si fermava a cercare lo stesso...

c'è qualcuno che sa che pesci pigliare?
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
Re:Non riesco ad entrare nella iso live messa su hd
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2013 ore 01:09 »
Sinceramente, l'unico modo in cui potrei aiutarti sarebbe regalarti una penna USB o un DVD  :lol:

Scherzi a parte...hai letto il wiki di Arch?
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
Re:Non riesco ad entrare nella iso live messa su hd
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2013 ore 14:54 »
Non l'avevo letto ma l'ho fatto ora e ho provato a trasformare la voce di avvio così:
menuentry "Chakra-LIVE" --class iso {
set isofile="/boot/chakra-2013.09-fritz-x86_64.iso"
set partition="1"
loopback loop (hd0,$partition)/$isofile
linux (loop)/chakra/boot/x86_64/chakraiso chakraisolabel=CHAKRA_20130919 img_dev=/dev/sda$partition img_loop=$isofile earlymodules=loop
initrd (loop)/chakra/boot/x86_64/chakraiso.img
}

e comunque non funzionava, rimaneva bloccato alla ricerca della partizione in /dev/disk/by-label... a questo punto ho provato dalla shell rescue che mi è uscita fuori dopo 30 sec a linkare la partizione iso in /dev/disk/by-label
ln -s /dev/sda1/boot/chakra/chakra-2013.09-fritz-x86_64.iso /dev/disk/by-label/CHAKRA_20130919e un po' va avanti ma si riblocca dicendo che non trova init (o qualcosa di simile, comunque la root la trova, il kernel anche...)

rimango in attesa di suggerimenti e come al solito finchè non finisco le idee continuo a provare...
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer