Autore Topic: Messaggistica istantanea e privacy in KDE  (Letto 876 volte)

Offline alan

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
Messaggistica istantanea e privacy in KDE
« il: 01 Ottobre 2013 ore 22:26 »
Ciao a tutti,
dopo anni su altri DE sono approdato su KDE. Mi trovo veramente bene e sono estremamente soddisfatto sia dell'aspetto grafico sia delle applicazioni native di KDE.
Per la messaggistica istantanea prima usavo pidgin. Ho provato Konversation e Telepathy. Mi trovo abbastanza bene ma mi ha lasciato perplesso il fatto che non supportano OTR[1] (correggetemi se sbaglio eh;)). Sono abbastanza sconcertato da questa lacuna. Trovo che la privacy in un servizio di messaggistica istantanea dovrebbe essere una priorità. Ho cercato sul web ma non ho trovato programmi di KDE che supportano OTR (c'è Kopete, ma da quello che ho capito sta lentamente morendo - pure qui correggetemi se sbaglio;). Ho provato ad installare Pidgin ma continua a crashare.

Voi come affrontate questo problema? Avete delle alternative/soluzioni da propormi?

ciao ciao leo

[1] http://www.cypherpunks.ca/otr/software.php

ps: per trasparenza comunico che ho fatto la stessa domanda sul forum di ubuntu, la riposto qua perché di là non mi ha risposto nessuno :-[
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2013 ore 18:10 da FranzMari »

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
Re:Messaggistica istantanea e privacy in KDE
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2013 ore 22:30 »
kopete non mi sembra che stia lentamente morendo.. funziona ed è sviluppato..
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2013 ore 22:34 »
pidgin l'hai installato da ccr ?

Offline alan

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2013 ore 22:41 »
kopete non mi sembra che stia lentamente morendo.. funziona ed è sviluppato..

Ok, grazie mille per la risposta! Sono nuovo di kde e leggendo in giro mi era parso che kopete era ormai destinato a morire (su http://kopete.kde.org/ l'ultima news sul programma risale al 2008).

Offline alan

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2013 ore 22:44 »
pidgin l'hai installato da ccr ?

Sî, l'ho installato da ccr. Ho visto che c'è pure un plugin per le notifiche su kde...
Se a te funziona senza problemi, provo a reinstallarlo ;)

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2013 ore 22:47 »
Ok, grazie mille per la risposta! Sono nuovo di kde e leggendo in giro mi era parso che kopete era ormai destinato a morire (su http://kopete.kde.org/ l'ultima news sul programma risale al 2008).
perché tutti o quasi i progetti sviluppati da KDE dall'uscita di KDE SC 4.x (2008) sono gestiti tutti sotto il sito kde.org a livello news
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2013 ore 22:50 da Cylon »
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2013 ore 00:58 »
Ciao alan!
Allora, premesso che è la prima volta che sento parlare di OTR, ho controllato nei repo e vedo che in platform è presente libotr - che tra l'altro fa riferimento proprio alla pagina che hai linkato tu - che viene installato come dipendenza di Kopete. Ne deduco che installando Kopete su Chakra si abbia già la possibilità di utilizzare questo protocollo.
Su CCR ho trovato psi-plus ed il relativo plugin per OTR, psi-plus-otrplugin.

Se vuoi/puoi provare una delle soluzioni (o entrambe) su Chakra, potresti pensare di realizzare una guida per configurare il necessario; sicuramente sarebbe utile anche per li altri utenti.  ;)
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline alan

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2013 ore 14:11 »
Ho provato a reinstallare pidgin + plugin otr e il tutto ora funziona egregiamente (non so cosa sia successo con la prima installazione... Quindi per quanto riguarda la messaggistica istantanea sono a posto:)

Grazie ancora,
ciao ciao leo

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer