Autore Topic: Chakra non funziona  (Letto 1408 volte)

Offline domx

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
Chakra non funziona
« il: 29 Settembre 2013 ore 15:53 »
Salve a tutti, posto qui perché non ho trovato la sezione adatta, mi scuso in anticipo con i moderatori se saranno costretti a spostare ;D
allora, ho installato chakra stamattina, e tutto andava a gonfie vele. Ho installato chromium dai repo extra e ho compilato un un tema oxygen per gtk, dopodiché ho spento il pc. Oggi pomeriggio sono andato per accenderlo e vedo che dopo lo splash di chakra mi rimane il mouse su uno sfondo nero. Posso muovere il mouse o accedere ad una shell testuale, ma nient'altro. Ho anche provato a disinstallare quel tema gtk, ma niente.
E la cosa assai strana è che non mi si avvia la penna usb da cui ho installato il sistema stamattina, mi dà un errore all'inizio, mentre sta caricando i demoni. Windows parte, quindi non credo si sia rotto il pc.
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Chakra mi stava piacendo davvero tanto, non vorrei toglierla...
ciao e grazie ;)

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
Re:Chakra non funziona
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2013 ore 17:00 »
se le personalizzazioni che avevi fatto sono poche puoi eliminare la cartella di conf di kde e rifare tutto...

con mv ~/.kde4 ~/.kde4.old da shell puoi eliminare quella cartella backuppandola per un eventuale futuro, poi basta uscire da kde e rientrare e vedi se funziona...

se così va bene poi da Dolphin puoi eliminare la cartella .kde4.old che era il backup delle impostazioni che non funzionavano
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline fabbrilli

• *
  • Reputazione: 3
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2013 ore 18:32 »
Citazione
E la cosa assai strana è che non mi si avvia la penna usb da cui ho installato il sistema stamattina, mi dà un errore all'inizio, mentre sta caricando i demoni. Windows parte, quindi non credo si sia rotto il pc.
scusate l'intromissione, ma quì dice:http://chakra-project.it/notizie/
Codice: [Seleziona]
Per creare un supporto di installazione affidabile, si consiglia di seguire le istruzioni del wiki. Le ISO di Chakra non supportano Unetbootin e i DVD devono essere masterizzati a velocità non superiore a 4x. ::) dovrei essere l'ultimo a scrivere, ma è anche una mia curiosità. forse (come al solito) non ho ben capito.

Offline tumbler

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2013 ore 18:52 »
Per creare un supporto di installazione affidabile, si consiglia di seguire le istruzioni del wiki. Le ISO di Chakra non supportano Unetbootin e i DVD devono essere masterizzati a velocità non superiore a 4x. ::) dovrei essere l'ultimo a scrivere, ma è anche una mia curiosità. forse (come al solito) non ho ben capito.
In pèrativa per installare chakra o masterizzi a bassa velocità un comune CD/DVD o se vuoi creare una pendrive avviabile leggi qui http://chakra-project.org/wiki/index.php?title=Bootable_USB_Flash_Drive_Creation/it

io di solito uso da terminale direttamente il comando dd
ATI Mobility Radeon HD 3650; Processore:Intel Pentium Dual CPU T3400 2.16GHz;
Ram: 4,00 GB

Offline domx

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2013 ore 19:56 »
Non ci posso credere, ora mi parte senza fare nulla, e anche la pen drive! :o
Prima la pen drive si bloccava quando caricava wpa supplicant, sarà mica che prima ero fuori casa ed ora sono a casa, coperto dal wifi che avevo configurato? Non posso provare a spegnere il router perché non lo uso solo io...
boh, uso linux da anni ma è la prima volta che mi succede...
ammesso che non sia corretto usare la penna usb (comunque ho usato il comando dd, che va bene anche per arch, non unetbootin) l'installazione era avvenuta correttamente, quindi non poteva dipendere da quello. I problemi con le penne usb si hanno al momento del boot, se si riesce a renderle avviabili è fatta...

Offline domx

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2013 ore 14:47 »
E rieccomi con lo stesso problema >:( >:(
chakra non mi parte (solita schermata nera con la possibilità di muovere il mouse) e sono costretto ad usare windows. Il dramma è che su chakra ho tutto il software necessario per l'università (texmaker, octave ecc.) ed installarlo ora su windows è una seccatura. Se continuerà a fare questo difetto (ammesso che tra qualche ora riparta come l'altra volta) sarò costretto a formattare e rimettere una debian, che può avere tutti i problemi del mondo ma almeno non mi dà seccature quando ho da consegnare una relazione il giorno dopo! Peccato perché per il resto chakra era la miglior distro che avessi provato su questo pc :'(

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2013 ore 14:57 »
per prima cosa bisognerebbe capire la causa del problema, la prima cosa che mi viene in mente è lo stack scheda video+kernel, visto che debian, a meno di non usare sid, ha pacchetti più "vecchi"...

1. systemd durante l'avvio ti segnala qualcosa?
2. ci sono errori in ~/.xsession-errors ?
3. ci sono errori in kdm.log, xorg.log ?
4. che scheda video hai e che driver usi?
5. riesci ad entrare in una tty?
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline domx

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2013 ore 15:36 »
Innanzitutto grazie per la risposta :)
1) non ne sono certo, ma credo di no.
2) Ti allego il file, a me non .
3) Idem.
4) Ho la ATI HD 6310 con i driver predefiniti di chakra (quale comando si dà per vederli? Non me lo ricordo)
5) Sì.

Offline domx

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Ottobre 2013 ore 15:07 »
Ecco, oggi l'ho acceso e funziona. Spero non lo faccia più, ma non posso stare col pc che "forse" non parte >:(

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer