Autore Topic: Cmus, qualcuno mi insegna a compilarlo?  (Letto 1017 volte)

stompanato

Cmus, qualcuno mi insegna a compilarlo?
« il: 06 Settembre 2013 ore 12:50 »
Vorrei provare questo player audio da terminale ma non lo trovo né in ccr, né nei repository.
Su arch invece c'è nei pacchetti ufficiali. Quelli su aur mi sembrano più vecchi.
Immagino che il pacchetto ufficiale non funzioni su chakra e allora vorrei compilarlo. Ma sono un principiante e non so come fare.
Qualche buon samaritano?

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
Re:Cmus, qualcuno mi insegna a compilarlo?
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2013 ore 13:00 »
importa il pacchetto da aur su ccr.. il pacchetto in aur è questo.
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2013 ore 13:04 »
Se vuoi solo installarlo ti basta questo:
Codice: [Seleziona]
sudo pacman -U http://ftp.tuxdroid.org/archlinux/community/os/x86_64/cmus-2.5.0-3-x86_64.pkg.tar.xz
(il path l'ho estratto dal download del browser. non ricorxdo quale sia quello più pulito x il download diretto)

Se vuoi invece imparare a portare i pacchetti in CCR ci sono molti post a riguardo ed anche un wiki.

Velocissimamente:
- crei una cartella dove ti pare nella tua home
- ci copi dentro i file del tarball (o, in questo caso, vedi il link Source Files a destra. x te sono 2
Di sicuro sempre c'è un file PKGBUILD
- da linea di comando entri nella cartella appena creata
- dai makepkg -s
- se non hai errori di dipendenze mancanti inizia la compila
- se invece mancano alcune dipendenze inizia il ballo: o sono pacchetti che hanno un altro nome in Chakra (quindi basta correggerlo editando il PKGBUILD), o sono pacchetti che devi installare a mano da ccr, o sono pacchetti che proprio mancano e bisogna capire se è il caso di importare anche questi in CCR. Essendo che io sono riuscto ad installare il pacchetto "dovrebbe" compilarsi senza problemi.
Posta qui le tue perplessità
- Una volta terminata la compila senza errori ti ritrovi con un file da installare nella cartella creata.
- sudo pacman -U ./nomefilepacchetto

fatto :)

EDIT: occhio che il pacchetto di AUR usa i sorgenti da git. Potrebbe non sempre essere stabile!

stompanato

« Risposta #3 il: 06 Settembre 2013 ore 13:22 »
Ok, sto compilando.

Chiarimento:
Ma quindi i pacchetti già pronti di arch funzionano anche su chakra?
Con pacman -U installo direttamente il pacchetto. Immagino non funzioni con tuttio sbaglio?

Compilazione finita, installato e funzionante.
Ho creato il source.
Come lo carico su ccr? Non mi prende utente/password.
« Ultima modifica: 06 Settembre 2013 ore 13:24 da stompanato »

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Settembre 2013 ore 13:35 »
Ma quindi i pacchetti già pronti di arch funzionano anche su chakra?
no. sono 2 distro diverse, arch è una rolling ed ha pacchetti molto recenti, chakra è semirolling. non installare mai pacchetti prelevati da arch su chakra non è una cosa consigliata, se e quando puoi importali sempre da aur(o repo arch) a ccr.

Citazione
Come lo carico su ccr? Non mi prende utente/password.
ti sei scritto anche dalla pagina ccr? il PKGBUILD che hai creato rispetta le regole di ccr?
« Ultima modifica: 06 Settembre 2013 ore 13:40 da Cylon »
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

stompanato

« Risposta #5 il: 06 Settembre 2013 ore 13:50 »
Ah, ok, quindi devo fare una iscrizione separata per ccr.
Il pkgbuild devo modificare quello interno al pacchetto?
Quando ho finito lo manderò alla mailing list per testarlo, non voglio fare casini.

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Settembre 2013 ore 14:18 »
i pacchetti di arch, come dice cylon, sono compilati spesso con versioni differenti delle librerie.

Capita però, come in questo caso, che programmi non complessi possano funzionare ugualmente.
Prima di fartelo installare, infatti, ho guardato le dipendenze. Spesso i controlli sono anche a livello di pacchetto, quindi non ti installa i pacchetti di arch in quanto non trova le versioni di librerie richieste.

Nel PKGBUILD ricordati di mettere il tuo nome come manutentore (e magari un riferimento mail o forum).
Porta pure in CCR è mantenuto dalla comunità e anche se c'è qualche problemino sarà tollerato. L'importante è che l'hai installato sulla tua macchina e funziona  ;)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer